Dopo la prima uscita di domenica scorsa (4 Settembre) contro la VL Pesaro, stasera (9 Settmbre) alle 20:30 la Virtus Bologna torna in campo contro l’Umana Reyer Venezia a Cavallino Treporti (VE) per la prima partita del 1° Trofeo Dalla Riva Sportfloors che, oltre alle due sopracitate, vede coinvolte anche l’Aquila Trento e Treviso Basket. Oggi andranno in scena le semifinali: Trento e Treviso si sfideranno alle ore 17:00, Virtus e Reyer andranno in campo alle 20:30. Sono rimasti ancora alcuni biglietti su Ticketone per il palasport “Atleti Azzurri d’Italia” dove andrà in scena il torneo, che invece non sarà visibile né su qualche rete locale né in streaming.
Stasera le “Vunere” sono attese al secondo test precampionato di questo inizio stagione. Sarà interessante verificare lo stato di forma della squadra e se gli allenamenti di questa settimana hanno aumentato la conoscenza reciproca dei giocatori, destinata a migliorare sempre di più con il passare del tempo. Rispetto alla sfida con Pesaro, sarà in campo il duo francese bianconero formato da Jaiteh e Cordinier, di rientro dal ritiro della nazionale transalpina. Assenti Milos Teodosic (riposo programmato) e Daniel Hackett (affaticamento muscolare, nulla di grave).
A sfidare la squadra detentrice di Eurocup ci sarà una Reyer Venezia completamente rinnovata. Dopo l’eliminazione ai quarti di finale contro Tortona degli ultimi playoff, la dirigenza orogranata ha deciso di intraprendere un processo di evoluzione che era stato rimandato l’estate scorsa. Molti i volti nuovi nelle fila di Venezia, che ha salutato in estate giocatori del calibro di Austin Daye e Stefano Tonut chiudendo di fatto un ciclo vittorioso, quello degli scudetti 2017 e 2019. Quest’anno, la Reyer è chiamata ad un ulteriore salto di qualità, con i veterani Watt, De Nicolao e Bramos a guidare i nuovi talentuosi acquisti all’interno di un club di grande tradizione. Siamo certi che quest’anno Venezia sarà una squadra molto difficile da battere, avendo aggiunto al suo organico giocatori come Marco Spissu, Jayson Granger, Allerik Freeman e Derek Willis.
Sulla carta, Virtus Bologna e Reyer Venezia sono due delle tre formazioni più attrezzate del campionato (insieme, ovviamente, all’Olimpia) ma al quadrangolare parteciperanno altre due interessanti sfidanti come Trento e Treviso. Se la prima è ormai una presenza fissa nelle coppe europee ed ha aggiunto al roster il giovanissimo Matteo Spagnolo, scelto al draft Nba quest’anno, la seconda nella sua fase di ricostruzione ha deciso di ripartire da Adrian Banks, storica presenza nel nostro campionato che porterà alla squadra veneta esperienza e punti.
1° TROFEO DALLA RIVA SPORTFLOORS – Torneo di Cavallino Treporti (Venezia)
- Semifinali: 9 settembre ore 17: Aquila Trento- Treviso Basket
9 settembre ore 20:30: Virtus Bologna- Reyer Venezia
- Finali: 10 settembre ore 17: finale terzo/quarto posto
10 settembre ore 20:30: finale per il primo posto
Ancora assenti per Eurobasket Scariolo, Mannion, Pajola e Bako.
Foto: Virtus.it
- Quando gioca la Virtus Bologna la prima gara alla Segafredo Arena?
- EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- MacBook Air 13 Pollici con Chip M2 in offerta su Amazon: non perdere tempo!
- Virtus Bologna, Alessandro Pajola è il 5° giocatore con più presenze
- I giocatori della Virtus Bologna impegnati nelle gare di qualificazione a EuroBasket 2025 (21-25 Novembre 2024)
- Sport in TV oggi, 21 Novembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Virtus Bologna-Fenerbahce Istanbul 82-86
- EuroLega, le pagelle di Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- EuroLega, Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- 11ª Giornata EuroLega, Segafredo Virtus Bologna-Fenerbahce Beko Istanbul: 82-86