La Segafredo Virtus Bologna femminile fa sul serio. La società bianconera nella giornata di oggi (20 Maggio) ha presentato ufficialmente l’acquisto del nuovo head coach Lino Lardi e della stella azzurra Cecilia Zandalasini. Il primo ha firmato un contratto annuale con le V Nere mentre l‘ala classe 1996 si è legata alla Virtus con un contratto da 2+1.
Queste le parole di Cecilia Zanadalasini durante la conferenza stampa di presentazione: “Sono emozionata, sono molto contenta. Ringrazio il patron Zanetti e il direttore Baraldi per l’opportunità, sono molto contenta di essere tornata in Italia e di vestire la maglia della Virtus. Bologna è Basket City, quale altro posto se non questa città per ripartire. L’esperienza all’estero mi hanno aiutata sotto tutti i punti di vista, ho vissuto lontano da casa, con un’altra lingua e un’altra cultura per 3 anni. Sono cresciuta in una squadra con giocatrici di alto livello e che tutti gli hanni puntava sulle Final Four di Eurolega. Penso che il campionato italiano stia crescendo, sia diventato molto competitivo, sono felice di essere tornata e sarà una bella sfida. Il mio numero è il 24, il numero di Kobe, ce l’ho da quando avevo 15 anni, ci sono molto legata per ovvi motivi”.
Il patron Massimo Zanetti invece dichiara: “Avendo preso una giocatrice forte come Cecilia, sicuramente allestiremo una squadra per farla rendere al meglio. Nei prossimi giorni sveleremo altre novità. Io considero la squadra femminile, non dico la più importante, ma molto vicino al mio cuore, perchè mia madre giocava a pallacanestro, e perchè in questa città una squadra femminile non ha mai vinto uno scudetto. Sarebbe un fatto storico fare bene con le donne”.
L’AD Luca Baraldi annuncia inoltre l’ingresso in EuroCup della Virtus Bologna femminile: “Nella prossima stagione faremo incentivi affinchè gli abbonati alla squadra maschile abbiano agevolazioni e siano invogliati a seguire anche la squadra femminile. Vogliamo vincere tutti assieme, c’è bisogno di unità anche dal punto di vista del tifo. L’altra grande novità è che faremo l’Eurocup, entreremo in Europa anche con la formazione femminile. E poi punteremmo alla finale Scudetto dell’anno prossimo perchè entrambe le finaliste, non solo la vincitrice del campionato, accederà in Eurolega”
Questo il comunicato ufficiale della Virtus Bologna:
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.a. comunica di aver raggiunto un accordo con Cecilia Zandalasini.
Ala di 189cm, Cecilia Zandalasini nasce a Broni il 16 marzo 1996.
Inizia nelle giovanili di Geas Sesto San Giovanni vincendo nel 2011 e nel 2012 i campionati giovanili nazionali. Nel 2012 si trasferisce a Broni per poi tornare a vestire la canotta di Geas in A2.
Nel 2014 la firma con la Famila Basket Schio: con la canotta “orange” in quattro stagioni conquista tre scudetti, quattro Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane.
Il 29 agosto 2017 approda nella WNBA vestendo la maglia dei Minnesota Lynx e diventando la più giovane cestista italiana a militare oltreoceano. Anche in America si fa subito notare e conquista il 5 ottobre 2017 l’anello WNBA. Zandalasini diventa così la seconda italiana a vincere il titolo americano dopo Catarina Pollini nel 1997.
Nell’estate 2018 il ritorno in Europa, in Turchia con il Fenerbahçe: con il club turco vince subito il campionato e nella stagione 19/20 viene inserita nel miglior quintetto dell’Eurolega. Chiude l’esperienza sul bosforo nel maggio 2021 con la conquista del secondo titolo nazionale in tre anni.
Miglior giocatrice del Campionato Europeo Femminile under 20, a Matosinhos Zandalasini conquista la medaglia d’argento dopo aver trascinato l’ItalBasket in finale contro la Spagna nel 2016. 56 presenze e 592 punti complessivi con la maglia della Nazionale maggiore, ad EuroBasket 2017 in Repubblica Ceca chiude la manifestazione con 19 punti di media e viene inserita nel quintetto ideale della competizione.
Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Cecilia Zandalasini nella grande famiglia bianconera.
Questo invece il comunicato su coach Lino Lardo:
Virtus Segafredo Bologna S.p.a. comunica di aver raggiunto un accordo con l’allenatore Lino Lardo.
Nato ad Albenga il 16 luglio 1959, ha giocato tra il 1982 e il 1996 con Torino, Forlì, Verona e Sassari.
Inizia la sua carriera da allenatore nel 1996 a Bergamo da vice, promosso Head Coach dalla stagione successiva fino al 2001, ottiene sempre con Bergamo la promozione in A2. Muller Verona e Reggio Calabria le tappe successive dove nel 2004 ottiene il riconoscimento di Miglior Allenatore dell’Anno.
Nell’anno successivo la chiamata dell’Olimpia Milano con cui raggiunge la finale scudetto al primo anno. Dopo l’esperienza milanese, dal 2006 al 2009 approda a Rieti in Legadue, vince la Coppa Italia di categoria e il campionato ottenendo la promozione in Serie A. Nel giugno del 2009 la firma con la Virtus Bologna, con cui raggiunge due volte la finale di Supercoppa Italiana e una volta la finale di Coppa Italia.
Dopo l’esperienza bolognese, viene nominato allenatore della Virtus Roma per la stagione 2011/2012. Nel 2013 l’esperienza con l’Amchit Club in Libano, prima di tornare in Italia sulla panchina di Trapani. Dopo due stagioni in Sicilia, nel giugno del 2015 diventa il nuovo Head Coach di Udine e riporta i friulani in Serie A2. Lascia Udine nel 2018 dopo aver raggiunto i quarti di finale playoff.
Dal 26 giugno 2020 Lardo è il nuovo Capo Allenatore della Nazionale femminile.
Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale al nuovo allenatore Lino Lardo nella grande famiglia bianconera.