VIRTUS BOLOGNA – Toko Shengelia espulso nella gara contro la Germani Brescia è stato squalificato per una giornata dal giudice sportivo. Ecco la motivazione e il video e le immagini della rissa.
Momenti di tensione vissuti durante il finale di Germani Brescia-Segafredo Virtus Bologna. Nel monday night della 24ᵃ giornata della LBA Serie A, con le Vu Nere avanti nel punteggio di 19 punti (67-86) a 110 secondi dal suono della sirena finale, Jason Burnell ha spintonato Ognjen Dobric dopo essersi “allacciato” con esterno della Segafredo mentre sgomitavano entrambi per la ricezione di un pallone a ridosso della panchina bianconera. Il giocatore serbo è finito per travolgere coach Luca Banchi. Gli animi si sono così leggermente accesi con i giocatori della Virtus Bologna che sono andati subito in soccorso del proprio allenatore e del proprio compagno. Toko Shengelia è stato tra i primi a intervenire e ha quindi spintonato Jason Burnell per allontanarlo. Nel parapiglia generale è stato travolto anche l’arbitro Valerio Grigioni che nel tentativo di sedare la “rissa” è caduto a terra.
Dopo l’uso dell’istant-replay la terna arbitrale ha deciso di espellere Toko Shengelia mentre a Jason Burnell è stato fischiato solo un fallo antisportivo. Nella giornata di martedì 26 Marzo 2024 sono poi arrivati i provvedimenti disciplinari della FIP dove si legge della squalifica del lungo georgiano della Virtus Bologna per una giornata. Questa la motivazione del giudice sportivo: “Toko Shengelia, atleta Virtus Bologna. Squalifica tesserato per 1 gara per comportamento non regolamentare espresso platealmente (a gioco fermo, spintonava l’atleta avversario Burnell JS, venendo espulso)[art. 35,1c RG]”.
Momento di tensione nel finale di Brescia-Virtus Bologna. pic.twitter.com/8A8BuOWuul
— Alessandro Luigi Maggi (@AlessandroMagg4) March 25, 2024
Ora la Virtus Bologna deciderà se commutare o meno la squalifica di Toko Shengelia pagando una ammenda di 3000€. Le Vu Nere sembrano comunque intenzionate a far scontare la giornata di squalifica al lungo georgiano facendolo quindi riposare nella gara che si giocherà lunedì primo aprile alla Segafredo Arena contro l’Estra Pistoia. Nella stessa settimana infatti i bianconeri saranno impegnati al Mediolanum Forum nella penultima gara di EuroLega contro l’EA7 Emporio Armani Milano, match fondamentale per la post-season della competizione europea (venerdì 5 Aprile 2024).
VIDEO | Serie A, gli highlights di Germani Brescia-Segafredo Virtus Bologna 73-87
Le immagini della rissa:
https://www.youtube.com/watch?v=2L_0iKedSLY&ab_channel=PrimaFila
- Il +44 contro l’ALBA Berlino è la vittoria più larga della Virtus Bologna nella nuova EuroLega
- EuroLega, ALBA Berlino-Virtus Bologna 64-108: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- Spezia-Brescia: dove vederla in tv e in streaming | Serie B 2024/25
- Serie A 2024/25, Venezia-Bologna: le probabili formazioni
- Ciclismo, E3 Saxo Classic 2025: dove vedere in tv e streaming la corsa
- EuroLega 2024/25, ALBA Berlino-Virtus Bologna: disponibili, assenti e probabili quintetti
- Virtus Bologna: l’AEK Atene trova l’accordo con Rayjon Tucker
- Matteo Berrettini-Taylor Fritz: dove e quando vederla in tv e streaming | ATP Miami
- EuroLega, Olimpia Milano-Barcellona: dove vederla in tv e streaming
- La Liga 2024/25, Barcellona-Osasuna: dove e quando vederla in diretta tv e streaming