Visualizzazioni: 91

Virtus Bologna: quando Weems e Adams sfidarono Gamble in BCL

Josh Adams è l’ultimo acquisto della Segafredo Virtus Bologna e ritroverà con i colori bianconeri delle V Nere il suo ex compagno Kyle Weems.

I due americani hanno giocato insieme in Turchia nella stagione 2017/18 quando vestivano la maglia del Besiktas Sompo Japan. Il play/guardia di Phoenix in realtà è arrivato a Istanbul, sponda bianconera, nel mese di Gennaio dal 2018 dall’Efes per sostituire Ryan Boatright, vecchia conoscenza del campionato italiano con Capo D’Orlando.

In quella stagione il club turco partecipa alla Basketball Champions League ed inserita nel Gruppo D, lo stesso del Telekom Baskets Bonn e della Sidigas Avellino di coach Pino Sacripanti (poi arrivato a Bologna la stagione successiva). Nella compagine tedesca gioca invece il pivot Julian Gamble che incrocia per la prima volta il Besiktas il 15 Novembre 2017 nella 6a giornata di andata.


I bianconeri ancora privi di Adams vincono in Germania con il risultato di 73-74 grazie ai 14 punti (top scorer), 5 rimbalzi, 3 assist e 17 di valutazione di Weems mentre ai padroni di casa non basta la prova solida del centro americano che chiude con 12 punti, 9 rimbalzi, 1 assist e 18 di valutazione.

Il ritorno invece si gioca il 30 Gennaio 2018 e coach Ufus Sarica può contare sul folletto di Phoenix. Sarà proprio il numero 14 il grande protagonista delle vittoria dei tuchi per 95-79. Adams mette a referto 16 punti (top scorer), 3 rimbalzi e 4 assist per una valutazione finale di 15.

Deludente invece la prova di Weems che tira con il 20% dal campo (1/5) e chiude con solo 2 punti, 3 rimbalzi e 1 assist. Dall’altra parte invece è ancora Gamble uno dei migliori per i tedeschi (insieme a Josh Mayo). Il lungo scrive sul tabellino personale 18 punti, 6 rimbalzi, 3 stoppate e 1 assist (18 di valutazione).

Il Besiktas Sompo Japan chiuderà al primo posto il Gruppo D (10 vittorie e 4 sconfitte) e si qualificherà alle Round 16 (poi eliminata dal medi Bayreuth) mentre il Telekom Baskets Bonn chiuderà solo al 7° posto (su 8) con un bottino di 5 vittorie e 9 sconfitte.

https://youtu.be/1pasnVIHQV4

Ora Kyle Weems e Julian Gamble sono pronti a dare il benvenuto alla Virtus Bologna a Josh Adams per una stagione che promette spettacolo sia in campionato che in EuroCup.