VIRTUS BOLOGNA – Prima vittoria in carriera da capo allenatore per coach Nenad Jakovljević: il vice coach di Banchi prima e Ivanovic dopo ha guidato le Vu Nere alla vittoria contro l’Olimpia Milano.
Dopo le dimissioni di coach Luca Banchi, avvenute il 5 dicembre 2024, la Segafredo Virtus Bologna ha affidato la panchina a coach Dusko Ivanovic. Tuttavia, il tecnico montenegrino non ha potuto sedersi sulla panchina bianconera nei primi impegni delle Vu Nere, poiché non è stato possibile tesserarlo in tempo per l’EuroLega (clicca qui per tutti i dettagli), mentre in LBA Serie A è necessario il patentino FIP.
Per questo motivo, contro la Stella Rossa Belgrado in EuroLega e contro l’EA7 Emporio Armani Milano in campionato, la squadra è stata guidata da coach Nenad Jakovljević. Il tecnico serbo, vice allenatore di Luca Banchi da dicembre 2023 e ora vice di coach Dusko Ivanovic, contro l’Olimpia Milano ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera da capo allenatore battendo le scarpette rosse all’Unipol Forum per 73-82.
Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
Chi è Nenad Jakovljevic?
Nenad Jakovljevic è entrato a far parte dello staff di coach Luca Banchi alla fine di dicembre 2023, dopo l’uscita di Iacopo Squarcina, che ha intrapreso una nuova avventura come assistente allenatore alla Betrarm Derthona Tortona sotto la guida di coach Walter De Raffaele.
Il serbo, di soli 36 anni, in carriera ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore alla Stella Rossa Belgrado, dove ha lavorato al fianco di Dusko Ivanovic, prima dell’esonero del tecnico montenegrino e dell’arrivo di Sfairopoulos. Nel suo curriculum figura anche un’importante esperienza pluriennale alla Dolomiti Energia Trento, dove ha lavorato sia con le giovanili che come video coordinator in prima squadra.
Il ringraziamento di Nenad Jakovljevic a coach Luca Banchi
Le parole di Nenad Jakovljevic dopo Virtus Bologna-Stella Rossa: “Ho saputo poco tempo prima della partita che sarei stato capo allenatore. Luca Banchi mi ha portato a Bologna in un momento in cui non lavoravo, trovo un’immensa gratitudine nei confronti del signore, con la S maiuscola, Luca Banchi e del signore allenatore. Aver lavorato con lui un anno mi ha reso una persona migliore, mi ha inculcato dei valori sportivi e di vita che nel mondo dello sport ma non solo significano tanto. Gli auguro il meglio, di essere felice e di stare bene. Prima di venire a Bologna l’ultimo allenatore con cui ho lavorato è stato Dusko Ivanovic e l’ultima partita con me e Dusko in panchina era contro la Virtus Bologna: provo un mix di emozioni ma detto ciò avrei preferito andasse diversamente oggi, voglio concentrarmi su quello che c’è da fare perché la strada è dura e lunga. Tutti i componenti di questa squadra e di questo staff daranno il 600 per cento per rendere questa piazza orgogliosa e tornare a rendere fiera questa divisa, questi colori e questo club.”
Store Virtus Bologna 2024/25
- Virtus Bologna, coach Dusko Ivanovic si presenta: “Credo in questa squadra”
- 15ª Giornata EuroLega 2024/25, Baskonia-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- EuroLega, Baskonia-Virtus Bologna: la sala stampa della vigilia
- Rumors, Virtus Bologna: Rayjon Tucker nel mirino dell’Openjobmetis Varese
- Sport in TV oggi, 11 Dicembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- 15ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz
- EuroLega 2024/25, Baskonia Vitoria Gasteiz-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla
- Xiaomi Smart Band 8: lo smartwatch in offerta su Amazon
- EuroLega, Baskonia-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
- Serie A 2024/25, Virtus Bologna-Pallacanestro Trieste: la designazione arbitrale