Visualizzazioni: 37

Virtus Bologna: mentalità da playoff e finale a un passo

Cinque-zero. É questo il bilancio della Segafredo Virtus Bologna nei playoff della LBA Serie A. La compagine di coach Sasha Djordjevic è ancora imbattuta nella post-season e dopo aver eliminato la De’Longhi Treviso (3-0) è a un passo dalla qualificazione alla finalissima scudetto. Le V Nere infatti grazie al doppio successo in trasferta contro l’Happy Casa Brindisi sono a solo un successo dal passaggio del turno. 

Una squadra diversa quella vista finora nei playoff rispetto alla regular season: una squadra concentrata, sul pezzo e con un’intensità difensiva che fa la differenza. I meriti sono anche di coach Djordjevic, che nonostante le continui voci di partenza (scadenza 30 Giugno 2021), ha ancora in mano questo gruppo. Poi ci pensano Milos Teodosic e Marco Belinelli a trascinare la squadra e a Brindisi il contributo del duo stellare è stato evidente: 72 punti combinati con il 52.9% da 3 nelle 2 gare delle semifinali al PalaPentassuglia. Ma le V Nere in questa post-season hanno ritrovato anche il miglior Julian Gamble (9.0 ppg e 6.0 rpg contro l’Happy Casa) e possono fare buon affidamento anche su Awudu Abass (6.0 ppg, 4.5 rpg e 1.5 apg), il capitano Pippo Ricci, Vince Hunter, Amar Alibegovic oltre che ad Alessandro Pajola.

Probabilmente molti tifosi avrebbero voluto vedere questa Virtus Bologna anche in campionato, una squadra più cinica e determinata ma spesso i playoff insegnano che non è necessario arrivare primi in classifica per vincere lo scudetto. Come nessuno ha la certezza che la Virtus prima in classifica nello scorso campionato avrebbe vinto lo scudetto. I bianconeri, terzi in classifica quest’anno, hanno ribaltato il fattore campo a Brindisi e soprattutto pareggiato il bilancio stagionale contro i pugliesi, capaci di vincere meritatamente sia la gara d’andata che di ritorno in campionato e favoriti alla vigilia. Ora qualche giorno di riposo prima del match decisivo per la qualificazione alla finale. Appuntamento mercoledì 2 Giugno alle ore 19:00 alla Segafredo Arena, pronta ad accogliere il ritorno dei tifosi virtussini. La gara sarà visibile su Eurosport 2, Rai Sport +HD ed Eurosport Player. 

IL CALENDARIO DELLA SEMIFINALE:

GARA 1
@PalaPentassuglia – domenica 23 maggio 2021, ore 20:45 
Happy Casa Brindisi-Segafredo Virtus Bologna: 66-73

GARA 2
@PalaPentassuglia – martedì 25 maggio 2021, ore 20:45
Happy Casa Brindisi-Segafredo Virtus Bologna: 74-83

GARA 3
@Segafredo Arena – mercoledì 2 giugno 2021, ore 19:00
Segafredo Virtus Bologna-Happy Casa Brindisi
Diretta Eurosport 2, Eurosport Player e Rai Sport +HD

GARA 4 eventuale
@Segafredo Arena – giovedì 3 giugno 2021

GARA 5 eventuale
@PalaPentassuglia – sabato 5 giugno 2021

 

Foto Tasco per Virtus.it