La Virtus Bologna torna a vincere grazie all’effetto Dusko Ivanovic. Dopo il successo contro l’Olimpia, la squadra si prepara per una grande occasione in EuroLeague. Il capitano Belinelli e Zizic parlano del nuovo corso bianconero.
La Virtus Bologna trova nuova energia con Dusko Ivanovic
La Virtus Bologna sta vivendo una fase di rilancio sotto la guida di Dusko Ivanovic, il nuovo allenatore che ha portato un vento di cambiamento dopo il periodo di incertezze. Il recente successo contro l’Olimpia Milano, ottenuto al Unipol Forum, ha infuso nuova fiducia nei bianconeri, dando segnali di un potenziale ritorno al vertice. Ivanovic, che finalmente siederà in panchina per il prossimo match di EuroLeague contro il Baskonia, è pronto a imprimere il suo stampo anche in Europa, dove la Virtus Bologna sta cercando di risalire in classifica.
Il ritorno alla vittoria e le parole di Belinelli e Zizic
Il capitano Marco Belinelli, dopo la vittoria contro l’Olimpia Milano, ha dichiarato che qualcosa sembra essere cambiato all’interno del gruppo, grazie agli aggiustamenti tattici suggeriti dal nuovo allenatore. “Piccole differenze dal punto di vista tattico in attacco e difesa che hanno già portato dei risultati positivi. Ora, però, dobbiamo essere umili perché la strada è lunga. Dobbiamo essere una squadra, non solo fuori dal campo ma anche dentro”, ha affermato il veterano.
Anche Ante Zizic, il lungo croato, ha sottolineato l’importanza dell’approccio fisico e della coesione di gruppo: “Dusko vuole aggressività e che ci sentiamo più squadra dentro e fuori il campo. È un piacere lavorare con lui, questi primi giorni sono stati eccezionali, e la partita contro Milano è solo l’inizio di un nuovo viaggio”.
Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
L’allenamento intenso e il nuovo corso bianconero
L’intensità degli allenamenti, caratterizzati da un ritmo serrato, è uno degli aspetti distintivi della gestione Ivanovic. Belinelli, scherzando, ha dichiarato: “Spero di no, non sono più un giovincello”, ma ha anche confermato che la squadra affronterà le sfide con serietà e serenità, mettendo tutto il massimo impegno per essere competitivi.
Intanto, il pubblico ha accolto con entusiasmo Belinelli e Zizic durante l’evento al Temporary Store Virtus al GranReno, segno che la squadra sta riconquistando il cuore dei tifosi.
Il saluto a Luca Banchi e l’inizio del nuovo capitolo
Nel corso dell’incontro, Belinelli ha anche voluto esprimere un pensiero nei confronti dell’ex allenatore Luca Banchi, che ha avuto un impatto importante sulla stagione passata. “Lo scorso anno è stato fenomenale, riaccendendo qualcosa in tutti noi, in me stesso soprattutto. È una grande persona e allenatore, e va ringraziato per quello che ha fatto per la Virtus”, ha detto il capitano.
Ora la Virtus Bologna guarda avanti, pronta a ripartire con Ivanovic e con un rinnovato spirito di squadra, cercando di risalire la classifica in EuroLeague e di consolidare il proprio cammino in Serie A.
Le dichiarazioni di Marco Belinelli:
“Qualcosa è scattato già al Forum. Piccole differenze dal punto di vista tattico in attacco e difesa che qualcosa di positivo hanno già portato. Ora avanti con umiltà perché la strada è lunga e c’è tanto da fare, dobbiamo essere squadra non solo fuori ma anche in campo. Credere in noi, lottare e creare un gruppo che diventi squadra: queste le tre cose da cui ripartire su cui ha puntato Ivanovic“
“Sapete quanto fosse forte il mio legame con coach Luca Banchi. Lo scorso anno è stato fenomenale quando è arrivato al posto di Sergio Scariolo, riaccendendo qualcosa in tutti e in me stesso soprattutto. Va ringraziato perché è una grande persona e allenatore”
“Ivanovic dirigerà duri allenamenti come nel suo passato? Spero di no, non sono più un giovincello. A parte gli scherzi, li affronteremo con serietà e serenità e darò il massimo per essere importante per la squadra”
Store Virtus Bologna 2024/25
- EuroLega, 5 curiosità dopo Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Isaïa Cordinier diventa il 3° marcatore della Virtus Bologna nella nuova EuroLega
- EuroLega, le pagelle di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Sport in TV oggi, 18 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: disponibili, assenti e probabili quintetti
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Bayern Monaco-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- Sport in TV oggi, 17 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità