Virtus Bologna – Le Vu Nere navigano ancora nella parte alta della classifica di Serie A e di EuroLega. I bianconeri ora però sono in crisi di risultati e nel finale di stagione sono chiamati a non vanificare l’ottimo lavoro iniziale.
Si può parlare di crisi in casa Virtus Bologna? Per provare a dare una risposta bisogna certamente guardare il quadro generale. Dopo un avvio di stagione a marcie altissime – dove sono arrivati alcuni risultati anche oltre ogni aspettativa – la compagine di coach Luca Banchi nelle ultime settimane fatica a trovare una certa continuità.
Dati e numeri alla mano il calo di rendimento e di risultati è partito dalla Coppa Italia e dalla “sosta” delle nazionali. Dal k.o. ai quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia la Virtus Bologna ha disputato 11 match vincendo a malapena 3 volte: 1 volta in EuroLega e 2 volte in campionato. Il bilancio è quindi di 3-12 negli ultimi 48 giorni (statistica aggiornata al 3 Aprile).
Ci sono tante attenuanti a favore di coach Luca Banchi: le assenze di pedine importanti, la stanchezza di alcuni giocatori, il fitto calendario e le avversarie incontrate su questo cammino ma anche delle colpe soprattutto sulle gestione degli uomini e dei momenti chiave.
Virtus Bologna, coach Luca Banchi: “Qua se perdi sei un c******e e se vinci sei un eroe”
IL CALO IN EUROLEGA
L’ultimo successo in EuroLega è arrivato il 29 Febbraio 2024 alla Segafredo Arena quando Belinelli e compagni hanno avuto la meglio sul Valencia Basket per 84-74. Era la 27 giornata e le Vu Nere occupavano il 5° posto con un bilancio di 17-10. Nel mese di Marzo 2024 poi sono arrivate 5 sconfitte in altrettante gare: i bianconeri sono stati sconfitti alla Segafredo Arena da Real Madrid (74-89) e Panathinaikos Atene (79-81) mentre in trasferta le Vu Nere hanno ceduto sul parquet di Olympiacos Piraeus (74-69), Zalgiris Kaunas (96-81) e Stella Rossa Belgrado (94-79). Inoltre l’ultima vittoria in trasferta della compagine di coach Luca Banchi è datata 5 Gennaio 2024. Ben 3 mesi senza successi esterni perché la vittoria sul parquet dell’ALBA Berlino (68-83) rimane ad oggi l’ultimo.
📊 Bilancio EuroLega Virtus Bologna dopo 32 giornate di EuroLega:
— Andrea Romano (@vnb_andrea) April 3, 2024
▪️ Stagione 2022/23: 13-19 (12° posto)
▪️ Stagione 2023/24: 17-15 (8* posto)*
*qualificazione ai play-in @VuNereBologna | #Virtus pic.twitter.com/v1NkAHTAYk
LA POST-SEASON CONQUISTATA IN EUROLEGA
Nonostante un mese da Marzo da incubo (0-5) e un girone di ritorno da 5-10 (all’andata 12-5) la Virtus Bologna è riuscita a conquistare la post-season. Dopo 32 giornate di regular season la squadra bianconera occupa l’8° posto in classifica (17-15) e ha la matematica certezza di disputare i play-in. Certo, dopo un inizio sfavillante con la squadra sempre tra la seconda e la quinta posizione molti sognavano i playoff ma aver raggiunto la post-season al secondo anno dopo il ritorno in EuroLega rimane un grande traguardo. Ora bisognerà capire se le Vu Nere si accontenteranno della qualificazione alla post-season o vorranno lottare per un posto ai playoff e alle Final Four.
Clicca l’articolo qui sotto per avere maggiori dettagli sui play-in.
EuroLega, Virtus Bologna: la situazione play-in a 2 giornate dalla fine della regular season
IL CALO IN SERIE A
Nel campionato italiano la Virtus Bologna ha avuto due facce nell’ultimo mese. Grande contro le grandi e disastrosa contro le medie-piccole. Sì perché le Vu Nere hanno avuto un sussulto di orgoglio contro l’EA7 Emporio Armani Milano in casa (84-75) e contro la Germani Brescia in trasferta (73-87) ma ha dilaniato punti importanti in trasferta contro Banco di Sardegna Sassari (93-88) e Carpegna Prosciutto Pesaro (87-86 d.t.s.) e in casa contro l’Estra Pistoia (93-100 dopo aver toccato il +19). L’ultimo bilancio è di 2-3 e ora la Virtus Bologna ha perso la vetta della classifica – conquistata solo lo scorso 25 Marzo a Brescia – e si ritrova al 4° posto nel gruppone delle squadre con un bilancio di 17-8, ovvero Umana Reyer Venezia e EA7 Emporio Armani. L’esperienza dello scorso anno dovrebbe aver fatto capire che chiudere con il fattore campo a proprio favore sarà fondamentale per la corsa scudetto. Per questo ci si attende un percorso netto di vittorie da qui alla fine della regular season.
🇮🇹 La Virtus Bologna contro l'Estra Pistoia ha subito l'ottava sconfitta stagionale in Serie A.
— Andrea Romano (@vnb_andrea) April 3, 2024
Le Vu Nere non perdevano 8+ gare in campionato nella regular season dalla stagione 2020/21, l'anno dello scudetto (19-9). @VuNereBologna | #Virtus | #LBASerieA
IL PARAGONE CON LA PASSATA STAGIONE
Allo stesso punto della stagione lo scorso anno la compagine guidata da coach Sergio Scariolo occupava il 1° posto in classifica in Serie A con un bilancio di 19-6 mentre in EuroLega il 12° posto con un bilancio di 13-19.
- EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- MacBook Air 13 Pollici con Chip M2 in offerta su Amazon: non perdere tempo!
- Virtus Bologna, Alessandro Pajola è il 5° giocatore con più presenze
- I giocatori della Virtus Bologna impegnati nelle gare di qualificazione a EuroBasket 2025 (21-25 Novembre 2024)
- Sport in TV oggi, 21 Novembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Virtus Bologna-Fenerbahce Istanbul 82-86
- EuroLega, le pagelle di Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- EuroLega, Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- 11ª Giornata EuroLega, Segafredo Virtus Bologna-Fenerbahce Beko Istanbul: 82-86
- 11ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i 12 giocatori a referto contro il Fenerbahce