Visualizzazioni: 77

Virtus Bologna: il punto sul mercato #8

Ottavo appuntamento con le ultime notizie di mercato riguardanti la Segafredo Virtus Bologna per la stagione 2020/21. Ecco tutti i movimenti, i  rumors e le indiscrezioni delle ultime settimane.

ARRIVI
Altra settimana senza annunci per il club bianconero che come è ben noto sul mercato ora cerca un esterno straniero. Ad oggi sono 3 le ufficialità in casa bianconera; Amar Alibegovic (10.5 ppg, 7.2 rpg e 1.4 apg con la Virtus Roma), Amedeo Tessitori (8.1 ppg, 4.6 rpg e 0.8 apg con la De’Longhi Treviso) e Awudu Abass (14.1 ppg, 4.4 rpg e 1.3 apg in Serie A). 

Gli annunci sono arrivati rispettivamente il 27 Maggio, il 5 Giugno e il 15 Giugno. I due lunghi hanno firmato un contratto da 2+1 mentre l’esterno della nazionale italiana un triennale

CONFERME
Il numero dei giocatori della passata stagione e ancora sotto contratto con la Virtus Bologna è di 10. La quota però scenderà ufficialmente a quota 8 ma non è escluso che si arrivi a 7 giocatori confermati.

I nomi a disposizione di coach Sasha Djordjevic ad oggi sono quelli di: Milos Teodosic, Stefan Markovic, Kyle Weems, Julian Gamble, Vince Hunter, Filippo Baldi Rossi, Giampaolo Ricci, Alessandro Pajola, Marcos Delia e Stefan Nikolic.

Teodosic e Pajola hanno un contratto in scadenza nel 2022 mentre il resto della squadra ha un contratto fino al giugno del 2021. 

RUMORS
Ora la Virtus Bologna è concentrata in primis sull’esterno straniero. Da aggiungere anche un esterno italiano per la panchina e lungo solo in caso di accesso in EuroLega (porta ancora semi-aperta).

Per il mercato italiano qualche settimana fa era stato accostato Peppe Poeta diventato free-agent dopo l’esperienza a Reggio Emilia mentre Amedeo Della Valle non è tra i profili ricercati dal club bianconero. Il ritorno di Michele Vitali potrebbe essere un opzione ma il giocatore cerca un contratto importante soprattutto in Spagna.

Per l’esterno straniero i nomi sono sempre li stessi, c’è tanto lavoro sottotraccia da parte dei dirigenti virtussini ma il famoso Mister X potrebbe essere un esterno che nelle ultime stagioni ha avuto esperienze in Germani e Turchia (voci però ancora da verificare).

Tra i nomi accostati alle V Nere troviamo il solito Jaleen Smith. L’esterno classe 1994 ha concluso la stagione con il MHP RIESEN Ludwigsburg perdendo il titolo di BBL contro l’ALBA Berlino. Al giocatore è stato offerto un biennale ma non ci sono novità dopo il rifiuto iniziale.

Corey Walden (8.9 ppg, 3.6 rpg e 1.8 apg) è diventato invece ufficialmente un giocatore della Stella Rossa dopo l’addio di coach Andrea Trinchieri al Partizan Belgrado. L’esterno si è liberato dal club bianconero pagando il buyout per legarsi ai biancorossi di Belgrado per giocare l’EuroLega. Chi invece saluterà la Stella Rossa è Billy Baron (12.4 ppg, 2.4 rpg e 2.4 apg), altro nome accostato nelle passate settimane alla Virtus.

Wade Baldwin IV (5.5 ppg, 1.8 rpg e 1.8 apg in EL), 17a scelta assoluta dei Memphis Grizzlies nel Draft NBA 2016, dopo l’esperienza in Grecia con l’Olympiakos è pronto invece a diventare un nuovo giocatore del Bayern Monaco.

Nando De Colo dopo l’addio di coach Obradovic al Fenerbahce è dei pezzi pregiati del mercato. La stella francese sembra voglia onorare il suo contratto con il club di Istanbul (scadenza Giugno 2021) ma Valencia è pronta a fare follie per riportare in arancio l’MVP delle Finals dell’EuroLega del 2016. 

Chi invece ha firmato un biennale con il Valencia e Klemen Prepelič. La guardia slovena ha deciso di rimanere in Spagna dopo l’esperienza con la Joventut Badalona e il rilascio del cartellino da parte del Real Madrid.

Tra i nomi affiancati al club dell’Arcoveggio ci sono anche quelli di James Feldeine dell’Hapoel Jerusalem (13.8 ppg, 3.7 rpg e 2.9 apg), Marcus Denmon del Zhejang Golden Bulls (28.4 ppg, 5.1 rpg e 6.5 apg) e Antonios Koniaris dell’Olympiakos (3.4 ppg, 1.4 rpg e 1.4 apg) ma appaiono piste meno fredde.

NUOVA SEZIONE COMMENTI IN FONDO ALL’ARTICOLO. SCRIVI UN TUO PARERE SUL MERCATO DELLA VIRTUS BOLOGNA.

PARTENZE
Il 1° luglio sono diventati ufficialmente free-agent Frank Gaines, David Cournooh e Devyn Marble. L’italiano saluta dopo due stagioni sotto le Due Torri mentre l’ex Cantù e l’ex Trento rispettivamente lasciano dopo un’anno e qualche presenza in una sfortunata stagione.

Anche Marcos Delia saluterà le V Nere nonostante un anno di contratto ancora in essere con il club bianconero che però eserciterà l’uscita anticipata a proprio favore.

In bilico ancora Filippo Baldi Rossi. Il capitano ha ancora un anno di contratto e al momento rimane nel roster di coach Sasha Djordjevic ma con gli spazi chiusi davanti a sè potrebbe partire. Diversi club di Serie A hanno mostrato interesse per il lungo come Banco di Sardegna Sassari e De’Longhi Treviso. Al momento però il numero 8 bianconero è conteso tra VL Pesaro (offerto un biennale) e Happy Casa Brindisi (annuale + vetrina della Basketball Champions League) e l’addio potrebbe arrivare per una di queste due mete. In caso di addio la quota italiana del capitano sarà coperto da Lorenzo Deri.

Stefan Nikolic invece verrà girato in prestito, in pole position ci sono Allianz Trieste e Torino.

ROSTER ATTUALE: 
Lorenzo Deri (giovanili)
Alessandro Pajola (sotto contratto)
Amar Alibegovic (nuovo acquisto)
Filippo Baldi Rossi (sotto contratto)
Stefan Markovic (sotto contratto)
Giampaolo Ricci (sotto contratto)
Amedeo Tessitori (nuovo acquisto)
Awudu Abass (nuovo acquisto)
Marcos Delia (sotto contratto)
Vince Hunter (sotto contratto)
Kyle Weems (sotto contratto)
Milos Teodosic (sotto contratto)
Julian Gamble (sotto contratto)