Visualizzazioni: 3563

Virtus Bologna: i possibili sostituti di coach Luca Banchi. Djordjevic e Obradovic in pole position

MERCATO – Coach Luca Banchi si è dimesso e la Virtus Bologna cerca il sostituto del tecnico toscano: in pole position ci sono Sasha Djordjevic e coach Sasha Obradovic.

Virtus Bologna: le dimissioni di Luca Banchi

Al termine di Virtus Bologna-ALBA Berlino, coach Luca Banchi avrebbe rassegnato le proprie dimissioni. La società, dopo una nottata di valutazioni, deciderà nella giornata di giovedì 5 dicembre 2024 se accettare o meno le dimissioni avanzate dal tecnico toscano. Al momento, dopo 13 giornate di EuroLega, le Vu Nere si trovano all’ultimo posto in classifica con un bilancio di 2-11, mentre in Serie A sono attualmente terze con un record di 7-2.


I possibili sostituti di Luca Banchi

Sasha Djordjevic è il primo nome accostato alla Virtus Bologna per il dopo-Banchi. Dopo l’addio post-scudetto nel giugno 2021, il tecnico serbo è stato frequentemente accostato alle Vu Nere, senza però mai arrivare a una trattativa concreta. Il nome di Djordjevic è gradito dalla piazza, grazie alle vittorie della Basketball Champions League nel maggio 2019 e dell’ultimo scudetto vinto dalla Virtus Bologna (giugno 2021). Djordjevic richiederebbe un contratto pluriennale, ma ci sono delle difficoltà dovute a dissapori con alcuni membri della società bianconera.

Un altro nome che sta guadagnando terreno è quello di Sasha Obradovic, ex allenatore dell’AS Monaco, dove ha ottenuto importanti successi in Francia e in Europa. Il tecnico serbo, classe 1969, potrebbe portare una ventata di freschezza all’ambiente bolognese. Nella lista ci sarebbe anche Dusko Ivanovic, grande avversario delle Vu Nere in passato e attualmente senza panchina dopo l’ennesima esperienza al Baskonia Vitoria-Gasteiz.

In alternativa, la Virtus Bologna potrebbe puntare su un tecnico italiano. Tra i nomi in circolazione c’è Marco Ramondino, ancora libero dopo l’esonero dal Derthona Tortona nella passata stagione. Un’altra possibile soluzione interna potrebbe essere Daniele Parente, anche se entrambi non possiedono l’esperienza internazionale necessaria per affrontare una difficile stagione in EuroLega.

Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

Rumors, Virtus Bologna: si dimette anche il CEO Luca Baraldi?


Coach Luca Banchi e la Virtus Bologna

Luca Banchi, arrivato a settembre 2023 per sostituire l’esonerato Sergio Scariolo, ha un contratto con la Virtus Bologna fino al 30 giugno 2025. Con le Vu Nere ha vinto la Supercoppa Italiana 2023 e, nella passata stagione, è arrivato a un passo dalla qualificazione ai playoff di EuroLega. In campionato, però, ha perso la finale scudetto contro l’Olimpia Milano (4-0). In questa stagione, i bianconeri hanno subito una sconfitta in Supercoppa Italiana contro l’Olimpia Milano e, in EuroLega, non vincono dal 8 novembre, con un record di 2-11.