Visualizzazioni: 127

Virtus Bologna: biennale in arrivo per Achille Polonara

Salvo clamorosi colpi di scena Achille Polonara sarà finalmente un nuovo giocatore della Segafredo Virtus Bologna. Le Vu Nere negli ultimi giorni hanno intavolato la trattativa con il lungo azzurro e dovrebbero chiudere l’accordo su base biennale. Un corteggiamento durato oltre un anno quello dei bianconeri che sono stati vicini più volte al nativo di Ancona per una pedina che coach Sergio Scariolo considerava importante per il suo scacchiere.

Nell’ultima stagione Achille Polonara si è diviso tra Anadolu Efes Istanbul (Agosto 2022-Gennaio 2023) e Zalgiris Kaunas (Gennaio 2023-Giugno 2023) viaggiando con 5.0 punti, 5.8 rimbalzi e 2.0 assist di media nel campionato turco e 7.3 punti, 6.3 rimbalzi e 1.9 assist di media in quello lituano. Nella Turkish Airlines EuroLeague ha prodotto 3.5 punti, 3.3 rimbalzi e 0.9 assist di media in 35 partite giocate (15 con l’Efes e 20 con lo Zalgiris).

https://www.youtube.com/watch?v=NQIcAzX3zr0&ab_channel=ZalgirisKaunas

LA TELENOVELA
Nel Giugno del 2022 i primi contatti tra Virtus Bologna e Achille Polonara. Le Vu Nere arrivano ai dettagli con il lungo della Nazionale ma nel momento clou la firma tarda ad arrivare. Cosa è successo? Alcuni ipotizzano del malessere di Toko Shengelia per la trattativa per via di alcuni screzi personali ai tempi del Baskonia quando erano compagni di squadra. Ma non è così, la verità è che arriva la chiamata di coach Ergin Ataman. Il giocatore si convince così del progetto dell’Anadolu Efes Istanbul, all’epoca bi-campione d’Europa firmando un 1+1. La stagione in Turchia però non decolla, il giocatore è scontento e Ataman apre alla cessione. La Virtus Bologna a Gennaio 2023 sembra ancora una volta al nativo di Ancona ma poi decide di non intervenire sul mercato e il lungo firma in Lituania con lo Zalgiris Kaunas sino al termine della stagione. 

LE DICHIARAZIONI
“Sono stato vicino alla Virtus Bologna sia quest’estate, poi all’ultimo è arrivata la chiamata dell’Efes Istanbul, sia pochi giorni fa, poi alla fine purtroppo non si è potuto concludere, non per colpa mia, ma per una serie di fattori. Molti pensano che io non voglia andare alla Virtus Bologna ma non è così. Si creano delle condizioni per andare in una squadra, non è colpa di nessuno, nè colpa mia nè colpa loro. Per il momento non ci sono state le condizioni, anche se sono stato molto vicino in entrambi i casi. Per il futuro, mai dire mai”

Virtus Bologna: il tabellone del mercato 2023/24