Achille Polonara è stato ospite del primo episodio di “Non Solo Virtus”, nuovo podcast della Virtus Bologna. Il lungo nativo di Ancona parla della sua esperienza dopo l’intervento al tumore al testicolo e di tanti altri temi, tra cui il ritorno all’allenamento con i compagni di squadra.
OFFERTA AMAZON PRIME: iscriviti gratuitamente e goditi tutti i vantaggi per 30 giorni. Cancella l’abbonamento quando vuoi. Clicca qui!
Ritorno in gruppo: “Sto bene, sono tornato ad allenarmi con il gruppo a distanza di due mesi dall’intervento. Ero carichissimo e sono contento che l’allenamento sia andato bene, pensavo molto peggio dopo tanto tempo in cui non ho toccato la palla”
La scoperta del tumore al testicolo: “L’ho scoperto grazie a un controllo anti-doping che mi hanno fatto dopo la finale di Supercoppa a Brescia. Era il 6 ottobre, ero a letto con mia moglie e mia figlia, e mi arrivò questa email dalla Procura Federale del Doping. Quando ho ricevuto il messaggio ero molto preoccupato perché ho fatto tanti controlli anti-doping ma non mi era mai arrivata nessuna email. In questa email c’era un valore anomalo per uno sportivo ed entro due settimane dovevo dimostrare se questo valore anomalo derivava dal mio corpo o no. Da una parte ero tranquillo perché ero sicuro di non aver mai preso pastiglie o creme ma dall’altra parte ero preoccupato perché se derivava dal mio corpo volevo capire il perché e cos’era. Ho fatto un po’ di ricerche del valore anomalo e mi ero imbattuto in un articolo di Acerbi quindi ho subito sospettato che avessi lo stesso problema. Dopo ho contattato il dottore della Virtus Bologna e poi siamo andati a fare un controllo in ospedale e durante l’esame è emerso subito il tumore. I dottori mi hanno subito tranquillizzato perché non era un tumore che metteva a rischio la mia vita ma comunque era sempre meglio non averlo, ovviamente. Dopo aver fatto l’operazione in cui ero tranquillo poi ho avuto un po’ di ansia perché la tac post-operazione poi ti dice se il male c’è ancora o meno”
VIDEO | Virtus Bologna: Achille Polonara torna ad allenarsi con il gruppo
Come ho vissuto questo periodo: “In questi momenti l’aspetto mentale è importante e avere la mia famiglia vicina e che mi ha assistito e mi ha supportato è stato molto importante. Mi hanno scritto tante persone sui social e molti che hanno avuto lo stesso problema mi hanno tranquillizzato mentre altri mi hanno detto che ‘grazie’ a me molti hanno fatto l’esame”
L’arrivo alla Virtus Bologna: “Era ora che le strade tra me e la Virtus Bologna si incrociassero dopo due anni che ci eravamo cercati. Ho ricevuto subito tanto affetto. Spero di tornare al più presto per tornare a dare il mio contributo a campo. Non vedo l’ora di tornare in campo e cercherò di giocare in maniera tranquilla”
CLICCA QUI per ascoltare l’intera puntata del podcast con Achille Polonara.
Store Virtus Bologna
- EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- MacBook Air 13 Pollici con Chip M2 in offerta su Amazon: non perdere tempo!
- Virtus Bologna, Alessandro Pajola è il 5° giocatore con più presenze
- I giocatori della Virtus Bologna impegnati nelle gare di qualificazione a EuroBasket 2025 (21-25 Novembre 2024)
- Sport in TV oggi, 21 Novembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Virtus Bologna-Fenerbahce Istanbul 82-86
- EuroLega, le pagelle di Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- EuroLega, Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- 11ª Giornata EuroLega, Segafredo Virtus Bologna-Fenerbahce Beko Istanbul: 82-86
- 11ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i 12 giocatori a referto contro il Fenerbahce
Foto: Virtus.it