Visualizzazioni: 2724

Serie A, Virtus Bologna-Vanoli Cremona 81-63: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa

SERIE A – La Virtus Bologna si aggiudica il monday-night contro la Vanoli Cremona: le Vu Nere vincono con il punteggio di 81-63 e ottengono il quarto successo consecutivo in campionato. I bianconeri raggiungono in vetta Trapani, Trento e Brescia a quota 24 punti.

Cronaca:

La Virtus Bologna si prende il monday-night superando la Vanoli Cremona per 81-63. Le Vu Nere agganciano così in vetta alla classifica di Serie A Trapani, Brescia e Trento a quota 24 punti. Anche questa sera, la difesa è stata il punto di forza della Virtus, mentre in attacco Belinelli e Polonara hanno guidato la squadra per gran parte del match. Nell’ultimo quarto, sono stati Cordinier e Shengelia a dare la spallata decisiva. L’unica nota negativa della serata è stata Tucker, ancora poco incisivo e ai margini delle rotazioni di Ivanovic.

La partita: Dopo un alley-oop tra Jones e Owens, Polonara realizza al ferro, seguito da un gioco da tre punti di Cordinier e una tripla di Belinelli che permettono alla Virtus di volare sul 10-2. La Vanoli risponde con un’accelerazione di Jones e una bomba di Willis, riducendo il gap a -3. Dopo uno scambio al ferro tra Pajola e Owens, Lacey firma la tripla del -2, 14-12, ma una bomba di Morgan e alcuni liberi di Shengelia riportano la Segafredo a +8. All’ultimo minuto del quarto, Davis prova a scuotere i biancoblu con un canestro a cronometro fermo, ma ancora Morgan, dall’arco, chiude i primi 10′ sul 23-13.

Nel secondo quarto, Diouf amplia il vantaggio della Virtus a +14, ma la Vanoli non si arrende: Willis e le triple di Jones e Owens, unite a una buona accelerazione di Davis, firmano un parziale di 0-10 che riporta la partita in equilibrio (27-23). Capitan Belinelli risponde dall’arco e in penetrazione, mentre Pajola distribuisce il gioco, trovando anche Grazulis e Polonara in angolo, permettendo ai bianconeri di ritornare a +13 (38-25). Nel finale del tempo, Lacey segna un’altra tripla e il botta e risposta tra Belinelli e Davis dalla lunetta porta il punteggio sul 41-32 al termine del primo tempo.

Ad inizio ripresa, Davis si carica la Vanoli sulle spalle, ma Cordinier è preciso dalla distanza e, insieme a Polonara, mantiene il vantaggio della Segafredo (48-39). Muovendo bene la palla e trovando canestri facili con Shengelia, Morgan e Hackett, la Virtus respinge le accelerazioni di Jones, mentre un alley-oop chiuso da Owens porta il punteggio sul 56-45. La Vanoli reagisce con un’accelerazione di Zampini e un gioco da tre punti di Owens, che riavvicinano i suoi a -8. Dreznjak replica ai liberi di Belinelli e una bomba di Lacey riporta la Vanoli a -6, con il punteggio di 61-55 al termine del terzo quarto.

Nel quarto finale, Zampini, Jones e Owens non riescono a sfruttare le opportunità per avvicinare ulteriormente la Vanoli. Cordinier, allora, segna con una penetrazione e una tripla, mentre un grande recupero difensivo di Pajola permette alla Virtus di tornare a +10 (67-57) a meno di 6 minuti dalla fine. Dopo una bomba di Lacey, i rimbalzi offensivi di Shengelia e Cordinier mettono definitivamente in ghiaccio la partita per i bianconeri, che gestiscono il vantaggio fino al punteggio conclusivo di 81-63.

Tabellino:

Parziali: 23-13; 41-32 (18-19); 61-55 (20-23); 81-63 (20-8).

Virtus Bologna: Cordinier 12; Belinelli 14; Pajola 3; Visconti 3; Shengelia 15; Hackett 2; Grazulis 5; Morgan 9; Polonara 14; Diouf 4; Akele 0; Tucker 0. Coach Ivanovic.

Vanoli Cremona: Ivanovski NE; Willis 7; Jones 9; Davis 16; Conti 0; Zampini 2; Nikolic 0; Poser 2; Lacey 11; Venturini NE; Dreznjak 0; Owens 16. Coach Brotto.

Highlights

Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

video a breve disponibile…

Blink Mini: la videocamera di sicurezza domestica in Offerta su Amazon!

Pagelle:

Isaia Cordinier – voto 8 – Ogni momento chiave della Virtus lo vede protagonista e chiude con un impressionante +34 di plus/minus.

Marco Belinelli – voto 7,5 – 14 punti con 5 tiri realizzati, spacca la partita sin dall’inizio e si dimostra infallibile in attacco.

Alessandro Pajola – voto 6,5 – Gestisce i ritmi con intelligenza, difende con tenacia e si conferma leader indiscutibile con un +26 di plus/minus.

Riccardo Visconti – voto 6 – Mette a segno una tripla nel finale che scatena l’ovazione del pubblico.

Toko Shengelia – voto 7,5 – Entra discretamente in partita ma finisce con l’essere decisivo (15 punti). Anche 8 rimbalzi, tutti nel secondo tempo, a testimonianza della sua costanza.

Daniel Hackett – voto 5,5 – Guida la squadra con alcuni assist notevoli, ma la confusione in campo non gli consente di fare la differenza. -8 di plus/minus. Nel finale si ferma a tirare da solo.

Andrejs Gražulis – voto 6 – In difesa lascia qualche spazio di troppo, ma in attacco contribuisce a creare buone soluzioni per la squadra.

Matt Morgan – voto 6 – Buona prima metà di partita, anche sul piano difensivo, ma nella seconda parte non riesce a mantenere lo stesso livello. Tuttavia, cresce nella fase difensiva.

Achille Polonara – voto 7 – Partita solida in ogni aspetto, con punti, rimbalzi e assist. Ivanovic lo impiega per 26 minuti e il suo contributo, con 22 di valutazione, risulta fondamentale.

Momo Diouf – voto 5,5 – Buon ingresso in partita, ma commette un errore che non passa inosservato e viene richiamato dalla panchina.

Nicola Akele – voto 5,5 – Buona energia in 5 minuti di gioco, pur senza emergere particolarmente, ma sempre pronto a dare il suo contributo.

Rayjon Tucker – voto 5- – Ancora una prestazione deludente, ci prova con la sua solita irruenza ma non riesce a incidere e non viene più utilizzato.

Sala Stampa 

Coach Dusko Ivanovic:  “Vittoria importante perché giocare contro Cremona non era facile questa sera: una squadra che gioca bene, con buoni tiratori, una squadra che sa cosa vuole in attacco e metà intensità in difesa. Penso che abbiamo avuto 40′ di buona intensità ma quello che mi premeva, soprattutto per i primi 20′ era giocare in maniera seria: abbiamo perso otto palloni, non perché loro hanno agito bene in difesa ma perché noi volevamo giocare in maniera spettacolare. Il basket migliore è il basket semplice, è quello che dobbiamo capire. Come sta la squadra fisicamente? Stiamo bene penso, dobbiamo vincere, la stanchezza non esiste.”