Le dichiarazioni in sala di coach Sergio Scariolo e di coach Alessandro Ramaglia nel post-partita di Segafredo Virtus Bologna-Tezenis Verona 87-82, gara valida per la 17ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2022/23.
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA:
Coach Sergio Scariolo: “Verona è stata attaccata alla partita, hanno giocatori atipici soprattutto i lunghi che possono correre e tirare. Abbiamo fatto un grande lavoro su Anderson. Faccio i complimenti a Bortolani, giocatore superiore per la velocità con cui tira e a Ramagli per la partita che Verona ha giocato, con spirito ed energia. Noi siamo contenti per come hanno giocato alcuni giocatori, abbiamo perso troppi palloni ma abbiamo controllato bene i rimbalzi”.
“Sono contento per Mickey che ha giocato una partita di qualità che speriamo possa servirgli per riprendere fiducia. Dobbiamo essere capaci di difendere dopo aver attaccato, dobbiamo mentalizzarci su questo aspetto perché ci permetterà di mantenere determinate scelte in campionato, viceversa se non sarà così dovremo arrangiarci in maniera diversa”
VIDEO | Serie A, gli highlights di Segafredo Virtus Bologna-Tezenis Verona 87-82
“Il turnover? L’infortunio di Ojeleye è una coincidenza sfortunatissima per il tipo di giocatore che è, considerando che è uno dei pilastri su cui la squadra è costruita. Jaiteh è stato male ieri, oggi era in condizioni decenti e abbiamo preferito farlo riposare. Il turnover non è una cosa che piace agli allenatori, la nostra stagione è stata massacrata dagli infortuni sin dall’inizio, in più abbiamo giocatori di un’età per la quale se giocano una partita ogni 2-3 giorni entrano in una zona di alto rischio di infortunio oltre che in una zona in cui cala il rendimento. Forse un paio di volte abbiamo fatto un turnover tecnico ma faccio fatica a ricordarmelo: bisogna saper gestire le cose, con un rapporto molto schietto con lo staff medico e direttamente con i giocatori che hanno le loro sensazioni”.
“Il rientro di Abass? Una buona notizia, per adesso dal punto di vista umano: è un ragazzo che ha un grande cuore e ha avuto grandissima serietà nel lavoro di recupero, esemplare. Ci vorrà un po’ per farlo rientrare nel ritmo partita e per farlo rientrare nel sistema di gioco. Spero che possa sorprenderci ma non ci aspettiamo che possa essere sicuramente un fattore. Per il momento di accontentiamo del fatto che sia sano perché significa che può fare passi in avanti importanti. Con le assenze di Ojeleye e Lundberg speriamo che gli altri possano fare passi in avanti non solo per la produzione dei punti ma in generale: abbiamo un bisogno speciale di tutti.”
La Virtus Bologna riabbraccia Awudu Abass
TEZENIS VERONA
Coach Alessandro Ramagli: “E’ la seconda partita in fila, in trasferta, che performiamo e forse over perforiamo. Però è la seconda partita dove usciamo con un pugno di mosche e in questo sport non è mai positivo. Quando ti sbatti, provi, ti arrangi, mescoli le carte e alla fine ti scappa dalle mani chiaramente questo non è un segnale positivo. Però non posso recriminare molto, la vittoria della Virtus ci sta perchè hanno condotto la partita per tutta la gara; la cosa positiva è che non abbiamo mai mollato, cosa successe in altre partite con squadre di questa caratura, che quasi la sconfitta arrivasse. Invece questa sera ci siamo ribellati a questo tipo di contingenza che è quello che bisogna fare nello sport.
“Abbiamo combattuto e questa è una cosa importante: una squadra che si deve salvare deve combattere contro chiunque perchè magari nel mazzo delle 40 c’è una carta sola da giocarsi ma quella carta bisogna provare a giocarla come abbiamo fatto questa sera. Erano poche le carte disponibili ma non abbiamo lesinato il tentativo di giocare tutte le carte a disposizione. Un applauso ai vincitori, gli sconfitti escono battuti ma non con le ossa rotte perchè la squadra è stata competitiva. Torniamo a casa con un pugno di mosche con la consapevolezza che se possiamo tenere un buon livello di performance con queste squadre, possiamo dire la nostra nella nostra parte di campionato e già sabato abbiamo una partita importante. Ci arriviamo con due sconfitte ma abbiamo dato dei segnali positivi”
17ª Giornata LBA Serie A: risultati e classifica
- EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- MacBook Air 13 Pollici con Chip M2 in offerta su Amazon: non perdere tempo!
- Virtus Bologna, Alessandro Pajola è il 5° giocatore con più presenze
- I giocatori della Virtus Bologna impegnati nelle gare di qualificazione a EuroBasket 2025 (21-25 Novembre 2024)
- Sport in TV oggi, 21 Novembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Virtus Bologna-Fenerbahce Istanbul 82-86
- EuroLega, le pagelle di Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- EuroLega, Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- 11ª Giornata EuroLega, Segafredo Virtus Bologna-Fenerbahce Beko Istanbul: 82-86
- 11ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i 12 giocatori a referto contro il Fenerbahce