Per la seconda volta consecutiva la Segafredo Virtus Bologna chiude la propria partita con 28 assist messi a referto. Dopo la gara contro il Banco di Sardegna Sassari, vinta all’overtime per 102-100, anche al PalaRadi contro la Vanoli Cremona (75-87) le V Nere hanno smazzato lo stesso numero di assist.
Il record stagionale della compagine bianconera in campionato è di 29 assist, massimo fatto registrare nella 2ª giornata contro l’Openjobmetis Varese (97-56). In questa stagione di Serie A, dopo 11 giornate, nessuna ha fatto meglio della Virtus Bologna.
Le V Nere inoltre detengono 4 delle prime 6 prestazioni per assist di questo campionato. Oltre ai 29 assist contro Varese e le due prestazioni da 28, la Segafredo ha all’attivo anche una gara con 27 assist, quella della 4ª giornata contro Trieste. Insieme alla Virtus Bologna, ci sono poi i 28 assist della vittoria dell’UNAHOTELS Reggio Emilia a Varese e gli altrettanti realizzati dal”Allianz Trieste a Sassari nella gara vinta per 74-83.
La Virtus Bologna è prima in campionato per assist smazzati ed è l’unica ad avere una media superiore a 20 assist a partita: la compagine di coach Scariolo viaggia con una media di 22.6 assist a partita. Al 2° posto della classifica c’è l’UNAHOTELS Reggio Emilia (19.5 apg) mentre chiude il podio l’Allianz Trieste (19.0 apg).
Serie A, 5 vittorie consecutive per la Virtus Bologna: record stagionale
Il miglior assitman della Virtus Bologna è Milos Teodosic con 62 assist smazzati in 9 gare (6.9 pg). Dietro al serbo troviamo Alessandro Pajola con 42 assist in 10 gare (4.2 apg) e Kyle Weems con 23 assist in 11 gare (2.1 apg).
Foto: Bianca Costantini