SERIE A – La Virtus Bologna ritrova la vittoria dopo due k.o. consecutivi, batte la Givova Scafati per 97-71 e si qualifica alle Final Eight di Coppa Italia.
Cronaca
Ottimo avvio per i padroni di casa, che partono con grande energia trovando subito punti da tutti i fronti: Pajola e Zizic dominano nell’area pitturata, Polonara si sblocca dalla media e Cordinier firma un layup rovesciato per il 10-0 iniziale. Nonostante i tentativi di Scafati, con i rimbalzi offensivi di Pinkins e le iniziative di Miaschi, è ancora Pajola a tenere alta l’intensità per i bolognesi. La Virtus vola sul +14 grazie anche alla prima giocata spettacolare di Morgan. Tuttavia, i campani non ci stanno e, con i canestri di Anim e i liberi di Sorokas, riescono a riportarsi sotto, chiudendo il primo quarto sul 21-14.
Nel secondo periodo, i movimenti di Diouf sotto canestro mettono in difficoltà la difesa della Virtus, che non riesce a scappare nonostante i tentativi di allungo. Scafati approfitta delle incursioni di Zanelli e Stewart, mentre un gioco da quattro punti di Anim riavvicina la squadra ospite (27-24). Ma è ancora Polonara a rispondere, prima con una tripla e poi con una bella combinazione con Pajola che allontana momentaneamente gli avversari. Cordinier in contropiede e la bomba di Morgan regalano il nuovo +10 (39-29) ai bolognesi, che sembrano aver preso il controllo del match. Tuttavia, un gran layup rovesciato di Anim e una tripla di Gray permettono a Scafati di restare aggrappata alla partita, chiudendo il primo tempo sul 43-36 per la Virtus, grazie anche a un jolly di Pajola sulla sirena.
Un inizio esplosivo per la Virtus al rientro dagli spogliatoi: Clyburn sfida l’avversario in uno contro uno e, insieme a una tripla di Pajola, porta subito la Segafredo a +12. Scafati, però, non si arrende: Zanelli risponde con una bomba e Jovanovic, con i suoi movimenti in post basso, mantiene viva la speranza per i gialloblu (55-45). Nonostante gli sforzi di Scafati, la Virtus continua a spingere sull’acceleratore, con Clyburn in grande evidenza e Pajola e Polonara a colpire dalla lunga distanza. Morgan e Tucker, con altre due bombe dall’angolo, regalano il massimo vantaggio per Bologna, che chiude il terzo quarto sul 74-52, con un parziale che sembra spegnere ogni velleità di rimonta per gli ospiti.
Nell’ultimo periodo, Tucker continua a essere protagonista, dando spettacolo con giocate di grande classe. Le iniziative di Gray e Sorokas non riescono a riavvicinare Scafati, che subisce anche i canestri corali di Grazulis, Hackett e Akele. La partita si conclude sul punteggio di 97-71, con la Virtus che conquista con autorità il pass per la Frecciarossa Final Eight 2025.
Tabellino
Parziali: 21-14; 43-36 (22-22); 74-52 (31-16); 97-71 (23-19).
Virtus Bologna: Cordinier 9; Belinelli 3; Pajola 13; Clyburn 10; Hackett 2; Grazulis 8; Morgan 10; Polonara 10; Diouf 9; Zizic 8; Akele 6; Tucker 9. Coach Ivanovic.
Givova Scafati: Gray 2; Sangiovanni NE; Zanelli 7; Anim 14; Ulaneo ; Sorokas 15; Pezzella ; Miaschi 6; Pinkins 4; Greco NE; Stewart 2; Jovanovic 5. All. Pilot
Highlights
Store Virtus Bologna 2024/25
Pagelle
Cordinier – voto 6 – Visto l’avversario, prova a giocare più per i compagni che per sé stesso. I 6 assist sono il suo dono più prezioso di stasera.
Belinelli – voto 6 – Nell’ultimo quarto partecipa anche lui alla goleada, mettendo a segno il suo marchio di fabbrica.
Pajola – voto 7,5 – Prestazione da leader. Ormai il regista titolare, complice anche le condizioni fisiche di Hackett, è lui. Aggiunge 10 assist a 13 punti personali.
Clyburn – voto 6 – Si guadagna la pagnotta con un ottimo terzo quarto. Stasera non c’era bisogno di chiedere di più da lui.
Hackett – voto 6 – Minuti utili per migliorare la condizione atletica.
Grazulis – voto 6 – Altra gara solida e la consapevolezza che la Virtus ha trovato un elemento affidabile su cui contare, non solo in campionato.
Morgan – voto 6,5 – Velocità e tiro dalla lunga distanza, elementi che servono come l’aria a questa Virtus.
Polonara – voto 7 – “Shengelieggia” e replica l’ottima prestazione contro l’Asvel. Sfiora la doppia doppia con 10 punti e 8 rimbalzi. L’assenza di Toko ha aumentato le sue responsabilità, e lui si è fatto trovare pronto.
Diouf – voto 6 – Positivo anche contro Jovanovic. Nella prossima sfida affronterà la squadra che lo ha lanciato, e vedremo se mostrerà tutti i progressi fatti finora.
Zizic – voto 6,5 – Parte molto forte, poi cala, così come il suo minutaggio. Nel secondo tempo si vede pochissimo.
Akele – voto 6 – Entra in campo nell’ultimo quarto, a partita già conclusa, e realizza 6 punti.
Tucker – voto 6,5 – Welcome back, Rayjon! Solita grinta in difesa e stavolta anche qualche buona iniziativa in attacco. Da misurare contro avversari di ben altro livello.
Sala Stampa
Coach Dusko Ivanovic: “Il primo obiettivo di stasera era vincere e continuare a migliorare. I primi 20′ non abbiamo fatto bene, nei secondi 20′ meglio ma abbiamo mostrato due facce della stessa squadra: una con energia, una senza energia. La prova di Tucker? Tanti giocatori hanno fatto buone cose, non mi piace parlare solo di uno. Mi piace la sua mentalità, come mi piace la mentalità di Belinelli per esempio e la sua ambizione.”
- 19ª Giornata EuroLega 2024/25, Panathinaikos-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- 19ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Panathinaikos Atene
- EuroLega 2024/25, Panathinaikos Atene-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla
- Sport in TV oggi, 2 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Panathinaikos-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
- Virtus Bologna: i giocatori in scadenza a Giugno 2025
- Virtus Bologna, il bilancio del 2024: numeri e analisi
- EuroLega 2024/25, Panathinaikos Atene-Virtus Bologna: Diretta TV, Biglietti e info sul match
- Virtus Bologna, prima doppia-doppia in carriera per Alessandro Pajola
- Virtus Bologna: il calendario di Gennaio 2025