Visualizzazioni: 37

Serie A, Virtus Bologna-Dinamo Sassari 80-66: la sala stampa

Le dichiarazioni in sala stampa di coach Luca Banchi e di coach Piero Bucchi nel post-partita di Segafredo Virtus Bologna-Banco di Sardegna Sassari 80-66, gara valida per 4ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2023/24.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
Coach Luca Banchi: “Un’altra vittoria preziosa, che arriva dopo due impegni ravvicinati in Eurolega. Si è vista la differenza di energia ma questa è la realtà, squadre come la nostra devono trovare la forza di competere contro squadre come Sassari che, dopo aver esordito in BCL, è arrivata qui con coraggio e determinazione e ci ha messo in difficoltà. Siamo stati bravi a ricontrollare il ritmo del gioco in una gara spigolosa e fisica: abbiamo sbagliato l’approccio però dopo siamo stati più pronti. Facciamo tesoro di questo, questa è la storia del campionato, con l’andare del tempo saremo messi alla prova dal punto di vista fisico. Dobbiamo essere un pochino più cinici, altrimenti c’è un dispendio di energie maggiore: molto spesso facciamo la tela e poi la disfiamo con troppa superficialità. Il campionato sarà lungo, con tante gare da giocare: questo era un primo test, ci godiamo queste tre vittorie che ci danno fiducia e coraggio. Ora un giorno di meritato riposo e poi al lavoro per le prossime trasferte a Lione e Napoli.”

“Siamo stati competitivi, c’era la necessità di fare scelte sul turnover, ci siamo confrontati a lungo cercando di trovare la formula più adatta. Ci sta dando una grande mano Abi che si sta adattando in un ruolo che non è esattamente il suo ma lo sta facendo con grande efficacia. Una squadra che vuole competere ad alti livelli deve dimostrare duttilità a fronte delle emergenze e delle situazioni. Anche stasera dal punto di vista siamo riusciti ad ovviare alle soluzioni difensive dei nostri avversari. Ancora troppe palle perse, però mi piace l’idea che cambiamo volto e tipologie di quintetto. “

“Cacok? Sta facendo fatica, il basket europeo è una bestiaccia da domare. Non possiamo confrontarlo con Lundberg e Smith che sono di provata esperienza nel basket europeo. Diamo tempo e vediamo come vanno le cose, l’importante è che da parte sua ci sia la disponibilità. I ragazzi mi stanno dando una grande mano per facilitare il mio lavoro. Spero di ripagare il loro impegno e di diventare un impulso per la loro stagione. Belinelli? Un problema fisico, lo staff in accordo con me ha ritenuto fosse consigliabile un piccolo periodo di riposo, abbiamo sfruttato ieri, oggi, domani e l’inizio della settimana per continuare a lavorare con i nostri fisioterapisti e lo staff medico. Questo può essere costruttivo per il futuro: anche piccoli disagi non devono essere sottovalutati, soprattutto ad inizio stagione e soprattuto se si tratta di giocatori di un certo livello tecnico. Questo non significa che dobbiamo fermare giocatori con il mal di denti. Con Marco la situazione è gestibile, era anche giusto fare una riflessione a più ampio raggio su di lui dopo le due partita di Eurolega.”

BANCO DI SARDEGNA SASSARI
Coach Piero Bucchi“Partita difficile contro una squadra in grande condizione, abbiamo fatto una buona gara portandoci fino a -7 e palla in mano nel 4° quarto. Stiamo pagando ancora la condizione di giocatori che hanno saltato tutta la preparazione. Ma abbiamo dimostrato carattere anche nei momenti di difficoltà: prendiamo tante note positive, abbiamo grandi margini di miglioramento soprattutto in quelli che sono stati lontano dal parquet che arriveranno sicuramente”

Sostieni vunerebologna.it: fai una piccola donazione su PayPal per supportare il sito e la sua esistenza, clicca su questo link. Grazie per il vostro aiuto!

Foto: Virtus.it