Visualizzazioni: 3849

Serie A, Reggio Emilia-Virtus Bologna 57-69: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa

SERIE A – La Virtus Bologna espugna il PalaBigi: le Vu Nere battono l’UNAHOTELS Reggio Emilia con il punteggio di 57-69 con i 19 punti di Marco Belinelli. I bianconeri salgono al terzo posto.

Articolo in aggiornamento…

Cronaca: 

La partita tra Virtus Segafredo e UNAHOTELS Reggio Emilia si è aperta con una serie di giochi a due tra Winston e Faye, ma la Virtus si è subito risvegliata grazie alle triple di Clyburn e Grazulis. Una bomba in transizione di Hackett ha replicato le giocate di Barford, portando il punteggio sul 7-11. Dopo un’azione vincente di Tucker, Cheatham ha interrotto l’emorragia con una tripla, ma Polonara e un facile appoggio in transizione di Belinelli hanno fatto volare i bianconeri sul +8. Smith ha chiuso i primi 10 minuti con una tripla per il 13-18. Il secondo quarto ha visto la Virtus allungare fino a +11, ma Reggio Emilia ha reagito con orgoglio grazie a Barford e Chillo, mantenendosi in partita sul 20-26. La Segafredo ha risposto con un tap-in di Akele e una combinazione tra Pajola e Belinelli, aggiornando il vantaggio sul 20-32. Uglietti e Vitali hanno tenuto la UNAHOTELS in scia, portando il punteggio al 28-34 di metà gara.

La ripresa è stata dominata da Reggio Emilia, che ha sorpassato la Virtus grazie a Cheatham, Barford e Faried, arrivando al 42-38. Capitan Belinelli ha risposto a nome dei bianconeri, portando la Virtus al 44-48 con liberi e una bomba. Il suo show è continuato con un super tiro in allontanamento, mentre Pajola ha messo la tripla del +9. Reggio Emilia ha reagito con Faried e Uglietti, ma Hackett e Belinelli hanno risposto con bombe importanti per il 51-59. Con l’espulsione di coach Priftis per proteste, la UNAHOTELS ha perso slancio e Polonara ha segnato una pesante tripla per il +11 a 5′ dalla fine. Gli ultimi tentativi di Reggio Emilia sono stati vani e Grazulis ha chiuso la partita, che si è conclusa con il punteggio di 57-69.

Tabellino

Reggio Emilia-Virtus Bologna: 57-69 (13-18, 28-34; 44-48)

UNAHOTELS Reggio Emilia: Barford 11; Gallo NE; Winston 4; Faye 4; Smith 3; Uglietti 10; Fainke NE; Vitali 4; Faried 14; Grant 0; Chillo 2; Cheatam 5. Coach Priftis

Virtus Bologna: Cordinier 0; Belinelli 19; Pajola 10; Clyburn 3; Visconti NE; Hackett 9; Grazulis 8; Morgan NE; Polonara 6; Diouf 8; Akele 2; Tucker 4. Coach Ivanovic

Highlights

Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

Store Virtus Bologna 2024/25

Pagelle

Isaia Cordiniervoto 4 – Non ne azzecca una, tra falli precoci, palle in tribuna e difesa distratta. Serata anomala in una stagione importante.

Marco Belinellivoto 7,5 – Protagonista offensivo designato per assenze varie, diviene killeristico nel momento di massimo bisogno. Si mangia tutto e tutti in mille maniere. 12 di +/-, prova di grande spessore.

Alessandro Pajolavoto 7 – Partita totale, in cui miloseggia, ruba, difende, segna e detta ritmi perfetti, mandando in tilt il leader avversario, Winston. 18 di valutazione, top bianconero.

Will Clyburnvoto 6,5 – Ottimo avvio, poi per un guaio a un piede va direttamente negli spogliatoi. In quei 7 minuti molto bene in proprio e per i compagni. Alla fine lo si rivede in stampelle.

Riccardo Viscontisenza voto – 40 minuti in panchina.

Daniel Hackettvoto 6,5 – Prestazione concreta dietro ed ispirata davanti, con la faccia cattiva dei tempi migliori.

Andrejs Gražulisvoto 5 – Distrutto da Faried, ha il merito di non deprimersi e di far diga nel finale con la tripla che anticipa la vittoria.

Riccardo Viscontisenza voto – 40 minuti in panchina anche per il folletto americano.

Achille Polonaravoto 6- – Impalpabile a lungo, mette la tripla che spezza le gambe a Reggio per un vantaggio in doppia cifra in un momento di sbagli ed errori.

Momo Dioufvoto 6 – Davanti è un fattore, dietro molto meno, dove se non stoppa subisce. Ma nel ritorno a casa c’è del suo nella vittoria.

Nicola Akelevoto 6+ – Tanta sostanza anche se non cerca mai il proscenio. Ivanovic ne riconosce l’importanza con ben 17 minuti in campo, con un sostanzioso +12 di +/-.

Rayjon Tuckervoto 6 – Parte in quintetto, in difesa ha un senso quando può andare di fisico, meno quando deve muoversi. Davanti ha qualche luce nel primo tempo, poi il coach preferisce altri assetti.

Sala Stampa

Coach Dusko Ivanovic: “Partita molto difficile e vittoria importante. Abbiamo difeso molto bene per tutta la partita, abbiamo avuto qualche problema nel terzo quarto, soprattutto coi rimbalzi offensivi, ma in generale la partita è stata buona, abbiamo giocato bene e con pazienza. E’ stata una partita dura per entrambe le squadre, che hanno dato tutto”.

Marco Belinelli: “Siamo partiti col piene giusto, poi c’è stato l’infortunio di Will, speriamo niente di grave. Siamo stati bravi a stare in campo, sia in attacco che in difesa, contro una buona squadra. Pajola? Ho già detto tutto con un post un po’ di tempo fa, è un giocatore fondamentale che sta crescendo di giorno in giorno, io e lui abbiamo una grande intesa, è un piacere giocare con lui”.

Momo Diouf: “E’ stata una vittoria tosta, molto combattuta, sono contento che coi compagni siamo stati insieme e abbiamo vinto. Giocare contro Faye? E’ stato bello, siamo cresciuti insieme. Come giocare a Reggio Emilia, sono cresciuto qua”.