Visualizzazioni: 29

Serie A, i dati degli spettatori della Virtus Bologna dopo il girone d’andata

LEGA BASKET – La Virtus Bologna chiude il girone d’andata con 6.024 spettatori di media a partita: bianconeri primi per incassi con quasi un milione di euro guadagnati. 

La Lega Basket ha pubblicato il report degli spettatori del girone d’andata della LBA Serie A UnipolSai 2023/24. La media del pubblico nei palazzetti nelle prime 15 giornate è stata di 3.968 spettatori, ovvero l’11% rispetto alla stagione 2022/23 (3.570 spettatori di media nella passata stagione). La Lega Basket segnala anche la percentuale di riempimento degli impianti che è passata dal 63% della scorsa stagione al 73% della attuale, con 7 società sopra l’80%.

La Segafredo Virtus Bologna nel girone d’andata fa registrare 921.460€ di incassi per le partite di Serie A (131.637 € di media) con un’affluenza media a palazzo di 6.024 spettatori (in aumento del 10.8%). Le Vu Nere sono leader in campionato per incassi ma si trovano al 2° posto per la media spettatori a partita: guida infatti la speciale classifica l’EA7 Emporio Armani Milano con 9.121 spettatori di media. La gara del 30 Dicembre 2023 alla Segafredo Arena contro la Carpegna Prosciutto Pesaro inoltre risulta la seconda del campionato per maggior incasso (7.917 spettatori per 186.583€ di incasso) dietro solo al derby d’Italia giocato al Mediolanum Forum tra Olimpia Milano e Virtus Bologna (204.420€).

CALENDARIO 2023/24 VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA 

Virtus Bologna: ricevi le news di Vu Nere Bologna su WhatsApp e su Telegram

IL COMUNICATO DELLA LEGA BASKET:

Confermando un trend inaugurato nella scorsa stagione, dopo i due anni contrassegnati dalla pandemia, la Serie A UnipolSai chiude il girone di andata 2023-24 in aumento dell’11% salendo dai 3.570 spettatori del girone di andata della scorsa stagione ai 3.968 di questa. Da segnalare la percentuale di riempimento degli impianti che passa dal 63% della scorsa stagione al 73% della attuale, con 7 società sopra l’80%.

Un altro dato importante da evidenziare è che, se confrontiamo i dati di questa stagione con quelli delle prime 15 giornate della stagione 2019/20 (l’ultima prima della pandemia) prendendo in considerazione soltanto le squadre che hanno militato in serie A in entrambe le stagioni, si registra un incremento del 3%4.280 in questa stagione contro una media di 4.169 del girone di andata del campionato 2019/20.

In particolare, 6 delle 13 società che sono state presenti in entrambe le stagioni hanno avuto un incremento e altre 2 (Reggio Emilia e Venezia) sono praticamente tornate al valore dell’ultima stagione prima del COVID (rispettivamente -1% e -4%).

Anche la percentuale di riempimento torna ad avvicinarsi a quella della stagione 2019/20 arrivando al 73% contro il 76% della stagione 2019.-20.

“Si tratta di dati importanti che confermano che siamo sulla strada giusta per avere sempre più pubblico nei nostri palasport a godere dal vivo dello spettacolo della Serie A – afferma il Presidente della Lega Basket Umberto Gandini -. Merito del grande e continuo lavoro della Lega e dei nostri club, impegnati a creare uno spettacolo sempre più appassionante, dentro e fuori dal campo , in un campionato particolarmente equilibrato ed avvincente”.

A MILANO LA MAGGIOR AFFLUENZA MEDIA CON OLTRE 9 MILA SPETTATORI, PESARO SUPERA QUOTA 5 MILA. VARESE, BRESCIA E TREVISO OLTRE 4 MILA

È ancora l’EA7 Emporio Armani Milano a guidare la classifica per affluenza con 9.121 spettatori di media in aumento del 15.3 % rispetto alla scorsa andata, seguita dalla Virtus Segafredo Bologna con 6.024 (in aumento del 10.8%).

Alle loro spalle la Carpegna Prosciutto Pesaro è l’unica a sfondare quota 5 mila con una media di 5.151. Poi 3 squadre oltre quota 4 mila: l’Openjobmetis Varese con 4.573, Germani Brescia con 4.361 e NutriBullet Treviso con 4.083.

La percentuale di riempimento dell’Umana Reyer Venezia resta ancora la più alta con il 94% con Varese che si attesta seconda con il 90%.

INCASSI TOTALI OLTRE QUOTA 6 MILIONI DI EURO: IN TESTA LA VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Gli incassi della Serie A UnipolSai nel girone di andata raggiungono quota 6.329.711  per una media di 52.748 00 €.

Guida la classifica la Virtus Segafredo Bologna sfiorando il milione di euro (921.460 €, 131.637  € di media).Segue l’EA7 Emporio Armani Milano con 774.923 € ed una media di 110.703 €.

LE 5 GARE CON MAGGIOR PUBBLICO

Sono tutte di Milano le 5 gare con maggior affluenza: la prima è EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna con 11.975 spettatori. Seguono le gare con l’Estra Pistoia (10.215); NutriBullet Treviso (9.729); Umana Reyer Venezia (8.695); Carpegna Prosciutto Pesaro (8.264).

LE 5 GARE CON MAGGIOR INCASSO

La gara tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna, oltre a far segnalare la maggior affluenza, ha portato al maggior incasso dell’andata con 204.420 €.

Le altre 4 gare con più incasso si sono disputate alla Segafredo Arena in casa della Virtus Bologna: contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (7.917 spettatori per 186.583 € di incasso); Bertram Derthona Tortona (6.501 spettatori e 139.006 €); l’Umana Reyer Venezia (6.317 spettatori per 138.532 €) e la NutriBullet Treviso (6.424 spettatori con 136.891 € ).

ISCRIVITI AD AMAZON PRIME

I clienti iscritti ad Amazon Prime possono beneficiare di:

  • Consegne in 1 giorno lavorativo su oltre 1 milione di prodotti senza costi aggiuntivi
  • Consegne in 2 giorni lavorativi senza costi aggiuntivi per le aree non coperte dalla consegna in 1 giorno
  • Prime Photos: spazio di archiviazione illimitato per le foto
  • “Consegna il giorno dell’uscita” senza costi aggiuntivi, per ricevere film, musica, videogiochi il giorno della loro uscita ufficiale
  • Accesso anticipato alle Offerte lampo su Amazon.it 30 minuti prima del loro inizio
  • Streaming illimitato di filme e serie TV con Prime Video

Sostieni vunerebologna.it: fai una piccola donazione su PayPal per supportare il sito e la sua esistenza, clicca su questo link. Grazie per il vostro aiuto!

RICEVI LE NEWS SU WHATSAPP | RICEVI LE NEWS SU TELEGRAM