SERIE A – La Virtus Bologna si impone nettamente sul parquet della Bertram Derthona Tortona con il punteggio di 66-98 con i 14 punti di Justin Holiday e i 13 punti di Daniel Hackett.
Cronaca:
La partita si apre con la Virtus che trova subito la via del canestro grazie a un’ottima distribuzione del gioco, con Diouf protagonista sotto canestro. Tuttavia, il Derthona non si fa intimorire e risponde colpo su colpo, prima con un gran tiro di Gorham da tre punti e poi con un’azione spettacolare di Weems, che riporta il punteggio in parità. La Virtus, però, non si lascia sfuggire l’occasione: due triple consecutive di Pajola e Belinelli costringono l’allenatore del Derthona a chiamare il timeout sul punteggio di 8-14. Dopo il minuto di sospensione, Vital e Cordinier rispondono con altre due bombe per mantenere il ritmo alto. Kamagate trova il suo spazio sotto canestro, mentre Grazulis aggiunge altri punti per Tortona, ma la Virtus rimane davanti al termine del primo quarto, con un canestro da tre punti di Biligha che riduce il gap a 19-20.
Nel secondo quarto, Hackett prende il comando con un’azione offensiva che regala alla Virtus un nuovo +6, mentre Tortona non riesce ad accorciare le distanze nonostante le risposte dall’arco di Vital e Holiday. Il protagonista del Derthona, però, è ancora il numero 1, che segna liberi e triple per mantenere vivo il punteggio. Nonostante i tentativi di Tucker di riavvicinare i suoi, la Segafredo accelera con la solita solidità di Shengelia e le bombe di Holiday, mentre Polonara fa valere la sua esperienza sulle palle vaganti. Un parziale di 0-15 spezza le gambe a Tortona, che riesce a interromperlo solo con i liberi di Vital, chiudendo il primo tempo sotto 38-54.
Al rientro dagli spogliatoi, Tortona tenta di reagire con un tiro in sospensione di Vital e un canestro di Kuhse, ma la Virtus mantiene saldamente il controllo della partita grazie a Cordinier e Pajola. Il Derthona, purtroppo, non riesce a contrastare l’intensità avversaria, e nonostante un buon gioco di Gorham e Baldasso, la Virtus trova risposte veloci in transizione con Hackett e Holiday, chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 52-74.
L’ultimo periodo è una formalità per la Virtus, che gestisce il vantaggio con Tucker protagonista in transizione. La vittoria arriva senza difficoltà, con il punteggio finale di 66-98. I migliori realizzatori per la Virtus sono stati Holiday con 14 punti, seguito da Hackett con 13 e Grazulis con 12 punti e 4 rimbalzi. Il top scorer per il Derthona è Vital con 22 punti, seguito da Gorham con 12 punti.
Tabellino:
Bertram Derthona Tortona: Zerini 2; Vital 22; Kuhse 2; Gorham 12; Candi 0; Farias NE; Denegri 2; Baldasso 6; Kamagate 8; Biligha 3; Severini 3; Weems 6. Coach De Raffaele.
Segafredo Virtus Bologna: Cordinier 11; Holiday 14; Belinelli 8; Pajola 7; Visconti 5; Shengelia 5; Hackett 13; Grazulis 12; Polonara 4; Diouf 8; Akele 0; Tucker 11. Coach Ivanovic.
Highlights:
Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
Amazfit Bip 5: uno Smartwatch completo! Ecco l’offerta su Amazon
Pagelle:
Isaia Cordinier voto 7 – Prestazione solida e determinante, segna quando la squadra ha bisogno di lui e difende con costanza e qualità.
Justin Holiday voto 7.5 – Molto positivo. Difesa solida e buona mano da tre punti, dimostra di essere in buone condizioni fisiche. Il suo talento non è mai stato in discussione, e inizia a integrarsi perfettamente nel sistema di gioco.
Marco Belinelli voto 7 – Parte molto bene, segnando e dando ritmo alla squadra. Poi si concede un po’ di riposo, in vista degli impegni futuri, tra cui la Coppa Italia.
Alessandro Pajola voto 7 – Ottimo in difesa e brillante nell’organizzare il gioco con 7 assist. Inoltre, il suo tiro da tre sta migliorando notevolmente, diventando una risorsa per la squadra.
Riccardo Visconti voto 6.5 – Entra nel finale e porta una buona energia, con minuti positivi che non passano inosservati.
Toko Shengelia voto 6 – Gioca pochi minuti, ma non ce n’era bisogno di più. Un po’ di riposo gli fa bene dopo un periodo di carico intenso.
Daniel Hackett voto 7 – Ottima difesa, grinta e qualche punto importante. La sua energia trascina la squadra in difesa e in attacco.
Andrejs Grazulis voto 7 – Buona prova da entrambe le parti del campo, offensivamente e difensivamente.
Achille Polonara voto 6.5 – In doppia cifra a rimbalzo (10), ma commette qualche errore di troppo. Tuttavia, compensa con alcuni assist no-look che sono veramente pregevoli.
Momo Diouf voto 7 – Solido contro Kamagate e sempre presente nell’area avversaria. Un fattore sotto canestro.
Nicola Akele senza voto – Minuti nel garbage time, senza incidere sulla partita.
Rayjon Tucker voto 7 – Continua la sua crescita. Seconda doppia cifra consecutiva, con un buon impatto sull’ultimo quarto. La sua esultanza dopo un canestro fa sorridere, ma la sua presenza in campo è finalmente costante e concentrata.
Sala Stampa:
Coach Dusko Ivanovic: “E’ stata una partita davvero importante. Abbiamo messo sul campo energia e i giocatori erano concentrati sul risultato. Alla fine il divario è stato notevole, ma giocavamo contro un’ottima squadra”.
Coach Walter De Raffaele: “Non c’è molto da commentare, la partita è durata 15 minuti e credo che sia la prima volta che la squadra non ha avuto una reazione emotiva, lasciando viceversa andare via la partita su tanti aspetti. Tutto questo al netto del valore di Bologna che ha fatto la partita per la squadra che è, mostrando un’energia e una fisicità che noi non abbiamo nemmeno avvicinato. C’è solo da scusarsi, volevamo fare una partita diversa e non ci siamo riusciti. C’è da prendersi tutti le proprie responsabilità, io per primo. E’ un momento difficile, ma non ho altre soluzioni che resettare e tornare in palestra a lavorare per prepararsi ad una partita importante come quella di Coppa Italia contro Brescia”.
- Jannik Sinner cambia idea a partecipa al torneo di MonteCarlo? Ecco il motivo
- Virtus Bologna: com’è andato il debutto di Justin Holiday in Serie A?
- TENNIS – Carlos Alcaraz trionfa a Rotterdam: quanti punti ha guadagnato su Jannik Sinner?
- I Philadelphia Eagles vincono il Super Bowl LIX: trionfo clamoroso contro i Kansas City Chiefs. Cronaca e highlights
- Serie A, Derthona Tortona-Virtus Bologna 66-98: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- Super Bowl 2025, dove e quando vedere in tv e streaming Kansas City Chiefs-Philadelphia Eagles
- Serie A, Napoli-Udinese: probabili formazioni e dove vederla in diretta tv e streaming
- Diretta Derthona Tortona-Virtus Bologna: dove vederla in tv e in streaming
- Vanoli Cremona-Trapani Shark: dove vederla in tv e streaming | LBA Serie A 2024/25
- Bertram Derthona Tortona-Virtus Segafredo Bologna: dove vederla in tv e streaming | LBA Serie A 2024/25