La Lega Basket prova a far partire la stagione 2020/21. Secondo il planning proposta durante l’ultima assemblea ,e che sarà ridiscussa il prossimo 15 Maggio, l’intenzione è quella di partire in data 4 Ottobre o 11 Ottobre 2020.
Nel frattempo i club di Serie A in questi giorni puntano a formulare una bozza di calendario con partenza proprio ad Ottobre con un campionato a 16 o 18 squadre per disputare un minimo di 30/34 gare durante la stagione anche in virtù dell’impossibilità di poter iniziare il campionato da Novembre in poi a causa degli impegni dei club nelle Coppe Europee e delle finestre FIBA.
La Serie A potrebbe quindi ripartire ad Ottobre regolarmente ma con partite al momento ipotizzabili solo a porte chiuse. La Virtus Bologna ha ribadito più volte tramite l’AD Luca Baraldi, la volontà di non voler giocare a porte chiuse, così come i cugini della Pompea Fortitudo Bologna.
I due club Bologna vorrebbero che la LBA ascoltasse le proprie istanze in merito alla programmazione della prossima stagione che prevede per necessità (anche economiche) gare a porte aperte.
Come scrive il “Corriere di Bologna” inoltre il club bianconero avrebbe espresso il suo malcontento sia per la chiusura anticipata della stagione 2019/20 senza aspettare eventuali sviluppi sanitari e quindi magari poter riprendere le gare per concludere il campionato sia per un mancato riconoscimento per i risultati ottenuti sul campo che per gli investimenti fatti come per esempio le partite in Fiera che hanno portato al Palazzo decine di migliaia di persone.