Serie A 2024/25, Vanoli Cremona-Virtus Bologna: la preview del match

GAME PREVIEW – La Virtus Bologna impegnata al PalaRadi contro la Vanoli Cremona per la 5ª Giornata della LBA Serie A 2024/25.

Uno sguardo a Cremona ed uno alla settimana che viene con il doppio impegno di Eurolega contro Bayern Monaco ed Olimpia Milano. La Virtus Bologna torna a giocare una gara di Serie A due settimane dopo la vittoria nella Serenissima contro la Reyer Venezia. Lo scorso week-end, infatti, le Vu non hanno potuto disputare il proprio match contro Tortona a causa del tremendo alluvione che si è abbattuto sulla città di Bologna. Domani la Virtus scenderà in campo al PalaRadi di Cremona per la quinta giornata della LBA Serie A Unipol 2024/2025.

I ragazzi di coach Banchi fino ad adesso sono reduci da un cammino perfetto in campionato ed hanno totalizzato tre vittorie nelle altrettante gare giocate contro Trapani, Pistoia e Venezia. L’entusiasmo ora sarà alle stelle dopo il grande trionfo alla Stark Arena di Belgrado contro il Partizan e l’obiettivo di domani sarà sicuramente dare seguito al grande momento anche per non far scappare Trento, forte di un record di 4 vittorie e 0 sconfitte e che domenica giocherà a Sassari.

Cremona, dal canto suo, non sta attraversando un grande momento. Nelle prime quattro partite di LBA sono arrivate ben tre sconfitte e solamente settimana scorsa ha vinto la sua prima partita in rimonta contro un Napoli molto confuso. Sabato scorso è stato decisivo Tajion Jones che ha totalizzato ben 29 punti tirando 8/11 dall’arco, ma sin da inizio stagione due dei migliori sul parquet son sempre stati Tariq Owens, centro americano ex Napoli e Phoenix Suns che sta viaggiando a medie di 10.5 punti a partita insieme a 7.2 rimbalzi, 0.8 stoppate e 1.5 rubate, e Corey Davis.

Non sarà una gara scontata, Cremona è una squadra con un attacco non irresistibile, ma con una difesa arcigna e difficile da scalfire. La Vanoli ha sì il quarto peggiore offensive rating del campionato, ma anche la terza miglior difesa. Inoltre di media concede solamente il 28.9% da tre punti (3º miglior squadra della LBA in questa voce) e la Virtus in questa stagione ha dimostrato più di una volta di avere problemi con questo fondamentale: in campionato è infatti 14esima per percentuale da tre punti realizzata con un brutto 28.6%.

Domani oltre a Devontae Cacok sarà assente anche Alessandro Pajola, ancora ai box per un problema alla schiena. Il playmaker azzurro verrà risparmiato per la gara di campionato con la speranza di averlo pronto per il doppio impegno europeo che avrà luogo in settimana. Potrebbe riposarsi anche Will Clyburn dopo le fatiche di Belgrado, dunque i 12 che scenderanno in campo potrebbero essere i seguenti: Polonara, Hackett, Visconti, Akele, Diouf e Belinelli per quanto riguarda gli italiani e poi Zizic, Tucker, Morgan, Grazulis, Shengelia e Cordinier.

Negli ultimi tre campionati Cremona è riuscita a strappare la vittoria per due volte su sei. L’ultimo trionfo casalingo contro la Virtus Bologna risale proprio alla scorsa stagione, quando alla sesta giornata i lombardi vinsero per 93-83 grazie ad una grande prova di Grant Golden.