Iniziano le semifinali della 7DAYS EuroCup e cresce l’attesa e la tensione per uno dei momenti clou della stagione europea della Segafredo Virtus Bologna. L’obiettivo delle V Nere e ritornare in EuroLega e per arrivarci la compagine di coach Sasha Djordjevic dovrà vincere il titolo in EuroCup o arrivare in finale nel caso in cui Valencia non riuscisse a raggiungere i playoff di EL. I bianconeri attendono alla Segafredo Arena i russi dell’UNICS Kazan per Gara 1 della semifinale. Il club russo è ricco di vecchie conoscenze del campionato italiano e della Virtus come Claudio Coldebella (clicca qui per l’intervista), Okaro White, Jordan Theodore, Jordan Morgan e John Brown III.
Palla a due martedì 06 Aprile alle ore 20:45 con diretta televisiva su Eurosport 2 e diretta streaming su eurosport player.
La Segafredo Virtus Bologna fin qui in EuroCup ha avuto un percorso netto collezionando 18 vittorie in altrettante gare e chiudendo gironi di regular season (Gruppo C) e Top 16 (Gruppo G) sempre al 1° posto in classifica. L’UNICS Kazan invece hanno un bilancio di 13 vittorie e 6 sconfitte, così suddivise: 6-4 nella regular season (2ª Gruppo A), 5-1 nelle Top 16 (1ª Gruppo H) e 2-1 nei quarti di finale. I bianconeri inoltre inseguono anche il record di vittorie consecutive in EuroCup che appartiene proprio all’UNICS Kazan con 20 vittorie consecutive ottenute nella stagione 2017/18.
L’altra semifinale invece sarà tra AS Monaco ed Herbalife Gran Canaria: i monegaschi hanno battuto 2-1 il Budcnost VOLI Podgorica mentre gli spagnoli hanno avuto vita facile contro il Boulogne-Levallois Metropolitans 92 (2-1).
Queste le parole di coach Sasha Djordjevic in vista del match: “Siamo pronti, maturi e concentrati per affrontare nella maniera migliore questa sfida. Abbiamo lavorato tanto e abbiamo vinto tutte le partite in EuroCup per avere il vantaggio del campo. Purtroppo non potremmo usufruire in maniera totale di questo vantaggio, perchè saremo senza i nostri splendidi tifosi e questo ci dispiace. Sono momenti della stagione davvero belli, storici, unici, che capitano non così spesso. Kazan è una squadra atletica, che ogni stagione rappresenta la forza del Campionato Russo, che da anni aspirano di tornare in EuroLega dopo averci giocato per tanto tempo. E’ un Club storico, che ha passione e che ha nella dirigenza un nostro vecchio amico, Claudio Coldebella, che stimo sia come persona che come professionista, e che sono contento di affrontare. Markovic proverà in allenamento sia oggi che domani, nei match-up con gli esterni sicuramente potrebbe darci una mano, qualora non riuscisse a farcela, solo sulla carta, non sarebbe una cosa positiva per noi. Non è al 100% ma conoscendolo, potrebbe rimanere anche senza un piede, ma farebbe di tutto per essere in campo ma ripeto, verrà valutato nell’allenamento di domani. La squadra è concentrata, vogliosa, dovremo imporre il nostro gioco, ci attende una partita tosta, con 40′ minuti di tante letture difensive, dovremo rispondere alla loro aggressività.”
Queste invece le dichiarazioni di coach Dimitris Pfitris alla vigilia della semifinale: “Siamo contenti di essere entrati tra le prime quattro e vogliamo goderci le prossime partite, lotteremo e giocheremo al limite delle nostre capacità. La Virtus non è l’accoppiamento più facile, è considerata la favorita della competizione. Hanno il vantaggio del campo e sono davvero forti, e giocano con sicurezza da tutta la stagione. Hanno giocatori esperti e intelligenti come Milos Teodosic e Marco Belinelli con carriere di successo e tanti titoli. Ma d’altra parte noi siamo anche ambiziosi e abbiamo una squadra atletica e affamata di vittoria. Ovviamente, non dobbiamo essere solo energici, ma anche intelligenti per essere competitivi e cercare di vincere già la prima partita”.
Questo il calendario ufficiale delle semifinali della 7DAYS EuroCup:
- Martedì 6 aprile ore 19:00: AS Monaco- Herbalife Gran Canaria
- Martedì 6 aprile ore 20.45: Segafredo Virtus Bologna-UNICS Kazan
- Venerdì 9 aprile ore 19:00: Herbalife Gran Canaria-AS Monaco
- Venerdì 9 aprile ore 19:00: UNICS Kazan-Segafredo Virtus Bologna
- Mercoledì 14 aprile ore 19:00: AS Monaco- Herbalife Gran Canaria
- Mercoledì 14 aprile ore 20.45: Segafredo Virtus Bologna-UNICS Kazan
Foto: Giulia Pesino