Visualizzazioni: 34

Playoff Serie A, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’Happy Casa Brindisi

Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Sergio Scariolo per Gara 1 dei quarti di finale dei playoff scudetto di Serie A: le Vu Nere affronteranno l’Happy Casa Brindisi alla Segafredo Arena.
Foto: Virtus.it
Sabato 13 Maggio 2023 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet della Segafredo Arena contro l’Happy Casa Brindisi: palla a due alle ore 20:30, diretta streaming su Eleven Sports e DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Sergio Scariolo per Gara 1 dei quarti di finale dei playoff scudetto della LBA Serie A UnipolSai 2022/23. Rientrano tra i convocabili Milos Teodosic e Daniel Hackett: il serbo ha recuperato dall’attacco febbrile mentre l’azzurro dai postumi distorsivi alla caviglia destra. Out Leo Menalo per un problema muscolare agli adduttori della coscia destra. Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e farà quindi il solito turnover: coach Sergio Scariolo per Gara 1 ha deciso di lasciare in tribuna per scelta tecnica Kyle Weems, Ismaël Bako e Iffe Lundberg.
Playoff Serie A – Gara 1 quarti di finale, Segafredo Virtus Bologna-Happy Casa Brindisi: dove e quando vederla
CONTRO L’HAPPY CASA BRINDISI: Disponibili: Nico Mannion, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Ismaël Bako, Mouhammadou Jaiteh, Iffe Lundberg, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Jordan Mickey, Gora Camara, Kyle Weems, Semi Ojeleye, Kyle Weems, Milos Teodosic, Awudu Abass, Isaïa Cordinier. Out: Leo Menalo(infortunio). Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 19:30 del 13/05/23) I 12 A REFERTO: Nico Mannion, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Mouhammadou Jaiteh, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Jordan Mickey, Gora Camara, Semi Ojeleye, Milos Teodosic, Awudu Abass, Isaïa Cordinier. LE DICHIARAZIONI Sergio Scariolo, coach Virtus Segafredo Bologna: “Incominciamo i play off arrivandoci un po’ di rincorsa dal punto di vista fisico, ma con eccellenti sensazioni dopo questa settimana di lavoro con la squadra: ritengo che siamo pronti. Dovremo esserlo, ma anche consci che ci saranno tante difficoltà da superare, anche perchè c’è questa pessima cultura sportiva di pensare che le cose siano sempre facili e scontate e che la squadra migliore debba per forza vincere: questo non è scontato, dato che se cosi fosse noi dovremmo ritirarci dal campionato perché teoricamente non lo siamo. Abbiamo questa volontà di competere al meglio ma la coscienza che abbiamo anche delle condizioni fisiche  ancora da migliorare c’è e aumenterà nel corso delle partite. Domani i 12 che consideriamo più idonei scenderanno in campo, pur avendo fatto capire alla squadra che non c’è nulla di scolpito nella roccia: ci possono essere aggiustamenti dovuti ad infortuni, sperando non ce ne siano, ma anche di scelte tecniche e tattiche in base alla nostra forma e agli avversari. Siamo partiti con una definizione chiara dei ruoli, delle rotazioni e delle presenze ma mi riservo la necessità e il diritto di fare aggiustamenti”.
Virtus Bologna, i giocatori in scadenza a Giugno 2023
I PRECEDENTI E CURIOSITÀ Sono tre le sfide di post-season già giocate tra Virtus Bologna e New Basket Brindisi: 3-0 per le Vu Nere nelle semifinali scudetto della stagione 2020/21. La Virtus Bologna ha affrontato anche la Pallacanestro Libertas Brindisi negli ottavi dei playoff 1980/81 (2-0 la serie a favore delle Vu Nere). IN REGULAR SEASON All’andata, giocata il 27 novembre 2022 nel corso dell’ottava giornata, la Segafredo vinse nettamente per 98-68, con Belinelli miglior realizzatore (16 punti), davanti a Mannion (15 punti) e Weems (15 punti). Nel match di ritorno, disputatosi il 22 gennaio 2023 valido per la 16ª giornata, l’Happy Casa ha trionfato in volata per 78-77 grazie a una super rimonta nell’ultimo periodo da 31-10 e il canestro della vittoria di Ky Bowman. GLI ALLENATORI Sergio Scariolo è alla 10ª presenza in post-season con 4 finali giocate e 1 uno Scudetto vinto con Pesaro nell’annata 1989/90. In totale l’attuale coach bianconero ha allenato 70 partite ai playoff, con 40 vittorie. Francesco Vitucci è alla 7ª apparizione ai playoff con 34 gare allenate e 15 vittorie ottenute. Due le semifinali raggiunte dall’allenatore di Brindisi con Varese nel 2012/13 e con Brindisi nel 2020/21.
VIDEO | Serie A, Road to Playoff 2022/23: il cammino della Virtus Bologna