Le dichiarazioni in sala stampa di coach Marco Ramondino e di coach Sergio Scariolo nel post-partita di Bertram Yachts Derthona Tortona-Segafredo Virtus Bologna 82-89, gara 3 delle semifinali playoff scudetto LBA Serie A UnipolSai 2022/23.
BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA:
Coach Marco Ramondino: “Complimenti alla Virtus per la vittoria della partita e della serie. Stasera la gara è stata dura e intensa, con un altissimo livello di adeguamenti nel corso dei quaranta minuti, anche su piccole cose e quali giocatori attaccare. L’incontro è stato di altissimo livello: dobbiamo essere molto orgogliosi di avere giocato alla pari contro Bologna. Anche stasera, seppur per meno tempo e soltanto nella seconda metà, la capacità della Virtus di punire i nostri errori e i piccoli dettagli necessari per provare a vincere contro una formazione di livello EuroLega, ha fatto la differenza. Nel primo tempo abbiamo fatto una partita molto buona con poche sbavature compensata dalla grande intensità. Nella ripresa Bologna ha cambiato difesa rompendo il nostro ritmo offensivo e abbiamo commesso alcuni errori in difesa: bisogna riconoscere e dare grande credito ai nostri giocatori peravere giocato punto a punto fino alla fine. Questa stagione per me è stata davvero straordinaria, molto dura e lunga come ultimamente ci accade, in cui ho avuto il privilegio di allenare questa squadra e fare parte di questo Club che ha un percorso con la freccia verso l’alto che cercheremo di portare avanti anche durante l’estate”.
VIDEO | Playoff Serie A, gli highlights di Bertram Yachts Derthona Tortona-Segafredo Virtus Bologna 82-89 (Gara 3 Semifinale)
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
Coach Sergio Scariolo: “ “Inizio facendo i complimenti a coach Ramondino, alla sua squadra e a tutto il suo staff a perché ancora una volta hanno dimostrato grande qualità professionale, grande classe, grande competitività: le sfide contro la Bertram sono sempre, che vada bene o che vada male, difficili dove sai che devi andare al massimo con l’avversario che ti sottoporrà problemi di tipo diverso, sicuramente capace di competere fino alla fine”.
“Voglio anche congratularmi con i miei giocatori, perché la partita aveva preso una brutta piega perché sapevamo che la Bertram avrebbe potuto avere questo grande impatto all’inizio e forse gli abbiamo dato un po’ troppa libertà all’inizio. Bisogna però dar loro credito di aver giocato molto bene, muovendo bene la palla, trovando buoni tiri e castigato bene i nostri aiuti, in un primo tempo dove sono stati sicuramente superiori. Allo stesso tempo ci siamo ripetuti in questi giorni che la partita sarebbe stata lunga e che avremmo dovuto avere pazienza, continuando a mettere energia per continuare a cogliere i frutti più tardi ed è un po’ quello che è successo”.
ℹ️ | La Virtus Bologna arriva alla finale scudetto da imbattuta: 3-0 contro Brindisi nei quarti, 3-0 contro Tortona in semifinale. Per il terzo anno consecutivo le Vu Nere conquistano la finale con 6 vittorie e 0 sconfitte nei playoff.
— Andrea Romano (@vnb_andrea) June 2, 2023
“Complimenti al nostro avversario, complimenti ai nostri giocatori: noi con questa vittoria raggiungiamo la terza finale nelle competizioni nazionali quest’anno e sentivamo che lo dovevamo ai nostri tifosi e alla nostra società. Questa è la parte, fino a qui, che dovevamo ed era obbligatorio raggiungerla, utilizzando la parola corretta senza girarci attorno. Ora siamo in una situazione diversa, completamente diversa, molto più serena, molto più tranquilla e possiamo cambiare dal dover fare qualcosa al voler fare qualcosa di grande e cercheremo di prepararci al meglio per farlo”.
“L’approccio? E’ un gioco di risultati alla fine, per cui se vinci sei più contento di aver vinto, mentre se avessimo perso saremmo stati più arrabbiati di aver l’inizio del primo tempo. Senza togliere meriti alla Bertram per come ha giocato il primo tempo, vien facile dire che non siamo stati concentrati e duri come avremmo dovuto essere, ed è vero, ma devi essere capace dall’altra parte di essere cosi efficace: diamo loro merito. Qualcosa dobbiamo sicuramente migliorarlo nell’approccio alla partita, ma la nota fondamentale è che contro un avversario forte, fuori casa, rimane quella di aver vinto, di aver rimontato e di aver avuto grande intensità ed energia nel secondo tempo ed essere riusciti a vincere la partita, chiudendo la serie.”
- Quando gioca la Virtus Bologna la prima gara alla Segafredo Arena?
- EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- MacBook Air 13 Pollici con Chip M2 in offerta su Amazon: non perdere tempo!
- Virtus Bologna, Alessandro Pajola è il 5° giocatore con più presenze
- I giocatori della Virtus Bologna impegnati nelle gare di qualificazione a EuroBasket 2025 (21-25 Novembre 2024)
- Sport in TV oggi, 21 Novembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Virtus Bologna-Fenerbahce Istanbul 82-86
- EuroLega, le pagelle di Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- EuroLega, Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- 11ª Giornata EuroLega, Segafredo Virtus Bologna-Fenerbahce Beko Istanbul: 82-86