Visualizzazioni: 207

On This Day | 12 Maggio 1974: la Virtus Bologna vince la 1° Coppa Italia

Il 12 Maggio è una data storica per la Virtus Bologna: questo stesso giorno, nel 1974,  le V Nere infatti conquistavano la prima Coppa Italia della propria storia.

Gli uomini di coach Dan Peterson trionfano nelle Final Four di Vicenza al quale parteciparono Snaidero Udine, Ignis Varese e Libertas Saclà Asti insieme ai bianconeri.

Nelle semifinali dell’11 Maggio la Sinudyne elimina i piemontesi con il risultato di 79-73 grazie ai 29 punti di John Fultz e i 23 del capitano Luigi Serafini mentre a sorpresa i friulani vincono contro i Campioni d’Italia in carica della Ignis Varese per 82-81 mandando fuori dai giochi i favoriti del torneo.

I lombardi chiuderanno al 3° posto nella finalina mentre nella finalissima la Virtus batte la Snaidero per 90-74 dopo che il primo tempo si è concluso sul punteggio di 40-40. Per i bianconeri Fultz è ancora il top scorer con 28 punti, seguito a ruota da Serafini (19), Bertolotti (17) e Albonico (16).

Le V Nere vincono la prima Coppa Italia, giunta alla 7° edizione, ma soprattutto ritornano a vincere un trofeo a distanza di 18 anni dall’ultima volta, ovvero dallo Scudetto del 1955/56.

Roster Virtus Bologna:  Renato Albonico, Gergati, Antonelli, John Fultz, Luigi Serafini, Loris Benelli, Gianni Bertolotti, Ranuzzi, Natali, Piero Valenti. Coach: Dan Peterson.