Visualizzazioni: 57

Manu Ginobili: “La Virtus Bologna si merita di essere in EuroLega”

INTERVISTA – Manu Ginobili parla del ritorno in EuroLega della Virtus Bologna e del suo amico Marco Belinelli.

Manu Ginobili – leggenda della Segafredo Virtus Bologna- è stato intervistato dai canali ufficiale della Turkish Airlines EuroLeague. La stella argentina parla del ritorno nella competizione delle Vu Nere e di Marco Belinelli.

EuroLega, Virtus Bologna: in arrivo il rinnovo della wild card?

IL RITORNO IN EUROLEGA DELLA VIRTUS BOLOGNA
Prima di entrare nella Hall of Fame del basket, Manu Ginobili ha giocato per due anni nella Turkish Airlines EuroLeague con la Virtus Bologna, vincendo il titolo nel 2001. Ginobili è stato probabilmente la prima nuova superstar dell’EuroLeague del 21° secolo. Nella stagione originale 2000-01 ha registrato una media di 15,2 punti, 4,1 rimbalzi, 2,9 rubate e un PIR di 15,9 in 22 partite di Eurolega ed è stato scelto come MVP delle finali 2001. Un anno dopo, Ginobili ha fatto registrare ancora numeri solidi, con una media di 15,7 punti, 3,8 rimbalzi, 2,5 rubate e un PIR di 17,1 in 22 partite ed è stato nominato nella prima squadra All-EuroLeague 2001-02. Nonostante i suoi 27 punti, la Virtus perse 83-89 contro il Panathinaikos Atene in quello che rimane l’unico titolo mai vinto in casa dell’altra finalista.

I tifosi della Virtus Bologna se lo meritano davvero, e la città di Bologna merita di avere una squadra al massimo livello per il modo in cui sentono il basket, per il modo in cui lo vivono. Dopo che ce ne siamo andati per qualche anno, non c’era più niente da fare. La squadra era in difficoltà. E poi lentamente, quando la vedi, sta succedendo di nuovo, giusto? Prima l’EuroCup, poi la squadra competitiva in EuroLega, le partite divertenti e l’Arena gremita di tifosi, è una cosa bellissima da vedere

È una di quelle cose che non avrebbero mai dovuto smettere di accadere. Ma ora che è tornata, sono ovviamente molto contento. Mi lega anche un po’ di più all’EuroLeague, perché in quegli anni ho perso anche quella, giusto? Ho perso la mia squadra nella competizione“.

MANU GINOBILI E L’AMICO MARCO BELINELLI
Manu Ginobili ha giocato con il capitano della Virtus Bologna Marco Belinelli nella NBA. Marco Belinelli ha giocato con San Antonio per due stagioni e ha vinto il titolo NBA nel 2014. La guardia ha nel suo passato NBA ben 14 stagioni e ha chiuso il cerchio tornando alla Virtus Bologna, dove ha iniziato la sua carriera di giocatore. Manu Ginobili era già una stella della Virtus Bologna quando Belinelli era appena adolescente, ed è felice di vederlo ancora forte in EuroLeague.

È bello vedere Belinelli che continua a fare cose importanti, anche giocando a Bologna, dove ha iniziato“, ha detto Manu Ginobili. “Non ricordo quando è stata la sua prima partita, ma aveva 16 anni e si allenava con noi. E vederlo ancora in azione, con quei tiri pazzeschi fuori equilibrio che tira come nessun altro, è fantastico. Inoltre, ci siamo divertiti molto a giocare insieme. Gioca senza palla come nessun altro e ci è piaciuto cercarci a vicenda in campo. E abbiamo avuto belle esperienze insieme“.