La Virtus Bologna conquista Gara 5 (84-78) e allunga la serie della finale scudetto contro l’A|X Armani Exchange Milano. Queste le parole del Presidente Massimo Zanetti, di coach Sergio Scariolo e di coach Ettore Messina.
Presidente Massimo Zanetti: “Abbiamo riscattato l’orgoglio. L’ultima partita a Milano mi ero un po’ avvilito, invece oggi abbiamo fatto vedere davvero chi siamo. Ce la giochiamo alla pari. Vedremo a Milano, ma stasera ho rivisto la mia Virtus. Stasera abbiamo riscattato l’onore della Virtus, abbiamo fatto vedere cosa valgono società e squadra”.
“I tifosi sono sempre nel nostro cuore, sono i più bravi d’Italia. Uniti contro tutto e tutti? Sì. Abbiamo vinto nonostante l’arbitraggio. E’ ora di smetterla di subire questa sudditanza psicologica nei confronti di Milano e di Messina”.
Coach Sergio Scariolo: “Per grandissima parte della gara un buon match, con qualche sbandamento che ha permesso a Milano di riavvicinarsi. Tutti i giocatori coinvolti hanno partecipato e condiviso la palla bene, 20 assist. Importante il dato dei rimbalzi che nelle ultime tre partite è stato a nostro favore. Ci sono molti giocatori della nostra squadra stanno stringendo i denti dal punto di vista fisico e li ringrazio per lo sforzo che stanno facendo”.
“Cerchiamo di essere umili: stiamo giocando contro una squadra tra le prime squadre in Eurolega. Dobbiamo essere orgogliosi e coscienti della nostra realtà: andiamo a Milano evitando errori che abbiamo commesso nelle scorse gare e che ha permesso all’Olimpia di vincere con esperienza”.
“La reazione al break di Milano? A caldo è difficile analizzare, sono partite ad alta tensione in cui ci sono tante componenti. Bisogna essere di alto livello in tutto. La partita di Cordinier? Un ottimo lavoro in difesa, ha anche attaccato bene ma in generale in quel ruolo tutti ci hanno dato tanto stasera.”
Playoff Serie A – Finale, Gara 5 | Segafredo Virtus Bologna-A|X Armani Exchange Milano: 84-78
Coach Ettore Messina: “E’ stata una partita difficile per noi, nonostante questo siamo riusciti a rientrare e ad andare avanti nel punteggio anche a cinque minuti dalla fine. In quel momento ci è mancata forse un po’ di lucidità per fare le cose giuste e vincere. La Virtus ha vinto con merito, se avessimo vinto noi non ci sarebbe stato nulla di strano.
“Credo sia stato decisivo il fallo tecnico fischiato ad un nostro giocatore a due minuti e mezzo dalla fine: E’ un dato di fatto. Rilevo una differenza di giudizio rispetto a quello che ha fatto un giocatore della Virtus: ha protestato, ed è andato a muso duro contro un arbitro anche dopo il primo fallo tecnico. Ne prendiamo atto e ci rivediamo sabato a Milano per Gara 6”.
Foto: Virtus.it
- Isaïa Cordinier diventa il 3° marcatore della Virtus Bologna nella nuova EuroLega
- EuroLega, le pagelle di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Sport in TV oggi, 18 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: disponibili, assenti e probabili quintetti
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Bayern Monaco-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- Sport in TV oggi, 17 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Bayern Monaco