INTERVISTA – Marco Belinelli, capitano della Virtus Bologna, presenta la finale scudetto 2024 contro l’Olimpia Milano. Ecco le sue dichiarazioni.
La finale contro l’Olimpia Milano: “Stagione che è arrivata all’epilogo atteso da tutti. Milano è la squadra da battere e sta giocando una pallacanestro migliore rispetto alla regular season. Sarà una battaglia e cercheremo di farci trovare pronti. Ci sono i presupposti per farcela davanti ai nostri tifosi. Spero che il vantaggio del fattore campo conti. C’è dispiacere per la finale dello scorso anno: il primo pensiero dopo la vittoria in Gara 4 a Venezia è andato lì. Abbiamo tanta carica per fare meglio. Sono forti in tutti i ruoli. Spesso abbiamo sofferto Shields, ma ho grande fiducia nei miei compagni, nei miei difensori: abbiamo un reparto esterni che ci invidiano e che farà di tutto per fermare uno dei loro migliori”.
https://www.youtube.com/watch?v=hT0eqFKRfrE&ab_channel=LBA
Le chiavi della della finale? L’Olimpia Milano sta giocando una pallacanestro migliore rispetto alla regular season, ora sono tutti in forma mentre prima c’era qualcuno fuori ritmo. A parte gara 1 con Trento hanno giocato una grande pallacanestro offensiva e difensiva, conosciamo Messina e sappiamo che sarà pronto come sempre. Noi stiamo lavorando per fare accadere qualcosa di positivo, non sarà facile perché è giusto dire che sono la squadra da battere ma non abbiamo paura e ci faremo trovare pronti. La stanchezza? Abbiamo ancora qualcosa nel serbatoio. Fattore campo? Spero sia una chiave, abbiamo lottato per arrivare al primo posto in regular season e ora sta a noi dare il 110% davanti ai nostri tifosi per fare ciò che serve a vincere”
Hai definito i tuoi compagni “miei giocatori”: “Mi è venuto naturale, voglio bene a tutti loro, siamo una grande famiglia e so cosa passa in una stagione: un giorno sei eroe e l’altro pecora, ma così va questo mondo. Siamo molto legati, so quanto lavorano duro per portare trofei alla Virtus”.
La leadership riconosciuta dalla squadra: “Ho preso qualcosa da ogni giocatore che reputavo intelligente, umile e con voglia di vincere, rimanendo me stesso. Potrei dire Manu Ginobili, ma poi resta indietro uno come Tim Duncan, che non parlava molto ma al quale bastava un’occhiata per farti capire come va il mondo”.
LBA Finals 2024, Segafredo Virtus Bologna-EA7 Emporio Armani Milano: il calendario e le dirette
Venti anni fa la prima finale scudetto, come è cambiato? “Ditemelo voi, io vado sempre in campo per mostrare il mio talento, la voglia di vincere ed essere un esempio per i ragazzini. Quest’anno mi sento bene, ho iniziato prima in estate a lavorare fisicamente con i preparatori Tibidetti e Panichi e mi è servito. In realtà ho 26 anni, anzi siccome non posso barare così tanto dico che ne ho 28 avendone, però, compiuti 38″
Store Virtus Bologna
- EuroLega, 5 curiosità dopo Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Isaïa Cordinier diventa il 3° marcatore della Virtus Bologna nella nuova EuroLega
- EuroLega, le pagelle di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Sport in TV oggi, 18 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: disponibili, assenti e probabili quintetti
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Bayern Monaco-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- Sport in TV oggi, 17 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
RICEVI LE NEWS SU WHATSAPP | RICEVI LE NEWS SU TELEGRAM