Visualizzazioni: 43

LBA Awards 2024: Marco Belinelli l’MVP del campionato

LBA AWARDS 2024 – Marco Belinelli vince il premio di MVP della regular season della LBA Serie A 2023/24. Il capitano della Virtus Bologna è il miglior giocatore del campionato.

 

Il nostro campionato ha avuto modo di ospitare e produrre tante grandi stelle del firmamento, divenute successivamente vere e proprie leggende riconosciute in tutto il mondo. Il premio individuale più importante – intitolato ad una icona della pallacanestro italiana e internazionale come Dino Meneghin – lo vince Marco Belinelli (Virtus Segafredo Bologna, con il 14.7% dei voti), MVP UnipolSai della regular season Serie A UnipolSai 2023/2024, davanti a Rayjon Tucker (Umana Reyer Venezia, 11.4% dei voti) e al compagno di squadra Tornik’e Shengelia (Virtus Segafredo Bologna, 10.3%). Questo premio è stato votato dai club (dirigenti, allenatori e giocatori), il panel di media e community e dai fan.

“Sicuramente è qualcosa di bello – così ha commentato Marco Belinelli – sinora non mi era mai capitato di essere MVP del campionato italiano e questo mi riempie di felicità. Però non è merito solo mio ma della squadra, dei miei compagni di squadra, dello staff tecnico, di quello medico, dei fisioterapisti e ovviamente della società in toto. Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato, però ora abbiamo qualcosa di molto più importante da vincere sul campo come club e proveremo a farlo”.

Dopo aver fatto incetta di trofei individuali e di squadra lungo tutto il corso della sua straordinaria carriera, il nativo di San Giovanni in Persiceto può fregiarsi da oggi anche di quello di ‘MVP’ del campionato italiano, un riconoscimento meritato per aver trascinato la compagine felsinea al primo posto (record 22-8) al termine della regular season. Difficile descrivere nella sua interezza una stagione come quella disputata dal classe 1986, il quale ha trovato una nuova giovinezza e ha rimesso nella faretra quei colpi che fin da ragazzo lo hanno reso un rebus irrisolvibile per le difese. Alle immancabili triple fuori equilibrio e all’astuzia nel sapersi prendere tanti tiri a cronometro fermo – un jolly nei momenti clou delle partite della squadra bolognese sono stati i suoi giochi da quattro punti -, l’ex-campione NBA con i San Antonio Spurs ha unito esperienza e leadership, dimostrando alla piazza e ai propri compagni che a 38 anni non si è mai sazi di vittorie. Durante la stagione, Marco Belinelli è stato più volte premiato come miglior giocatore e/o miglior italiano della settimana, di conseguenza sono arrivati gli inserimenti nel ‘Dream Team’ mensile del campionato, a dimostrazione del suo grande valore sia come titolare sia come sesto uomo di lusso. Lungo il corso del campionato, la guardia bolognese ha registrato ben ventidue partite in doppia cifra con una striscia di sedici gare consecutive con almeno 10 punti segnati tra la nona e la venticinquesima giornata; sei volte ha scollinato verso quota 20 punti e assolutamente da citare sono le diciassette sfide in cui ha chiuso con almeno tre triple a referto. Le cifre messe in piedi dal numero 3 della Virtus Segafredo Bologna parlano forte e chiaro: 13.9 punti tirando con il 52.6% da due, il 41.2% da tre e il 90.9% ai liberi (quarto miglior dato della Lega); inoltre il suo tabellino recita 2.1 assist, 1.8 falli subiti, 1.4 rimbalzi, +6.8 di plus/minus e 11.3 di valutazione in 20.6 minuti di media.

LBA AWARDS 2024: TUTTI I RISULTATI

La Lega Basket ha ufficializzato i vincitori degli LBA Awards 2024 presented by UnipolSai, dedicati ai protagonisti della regular season della Serie A UnipolSai 2023-2024.

I candidati sono stati scelti in due fasi:  la prima ha visto protagonisti per le votazioni dei vari premi individuali un panel specializzato composto da media e, per la prima volta, da tutti i giocatori dei 16 club della Serie A insieme ai capo allenatori e a un dirigente per ogni squadra. Nella seconda hanno votato fan ed appassionati.

DI SEGUITO I VINCITORI:

‘DINO MENEGHIN TROPHY’ – MVP UnipolSai*: MARCO BELINELLI (Virtus Segafredo Bologna) con il 14.7%     
2. Rayjon Tucker (Umana Reyer Venezia) con il 11.4%
3. Tornik’e Shengelia (Virtus Segafredo Bologna) con il 10.3%

4. Payton Willis (Estra Pistoia), 5. Miro Bilan (Germani Brescia), 6. Langston Galloway (UNAHOTELS Reggio Emilia), 7. Niccolò Mannion (Openjobmetis Varese), 8. Charlie Moore (Estra Pistoia), 9. Shavon Shields (EA7 Emporio Armani Milano), 10. Nicolò Melli (EA7 Emporio Armani Milano)​

*La percentuale ottenuta dal giocatore è il risultato della media dei voti espressi da club, media e fan sulla base dei 10 classificati.

BEST ITA OF THE YEAR – Fastweb: NICCOLÒ MANNION (Openjobmetis Varese)
2.
 Marco Belinelli (Virtus Segafredo Bologna)
3. Davide Denegri (Vanoli Basket Cremona)

BEST UNDER 22 OF THE YEAR – IBSA*: MOUHAMED FAYE (UNAHOTELS Reggio Emilia)
2. 
Davide Casarin (Umana Reyer Venezia)
3. Quinn Ellis (Dolomiti Energia Trentino)
*Nato dal 1° gennaio 2002 in poi

BEST DEFENSIVE PLAYER OF THE YEAR – PALL-EX: JOHN PETRUCELLI (Germani Brescia)
2.
 Alessandro Pajola (Virtus Segafredo Bologna)
3. Briante Weber (UNAHOTELS Reggio Emilia)

SIXTH MAN OF THE YEAR – realme*: C.J. MASSINBURG (Germani Brescia)
2.
 Gabriel Lundberg (Virtus Segafredo Bologna)
3. Jamar Smith (UNAHOTELS Reggio Emilia)

*Con almeno il 50% delle partite iniziate dalla panchinaMOST IMPROVED PLAYER OF THE YEAR – Pokerstarsnews*: C.J. MASSINBURG (Germani Brescia)
2.
 Andrejs Grazulis (Dolomiti Energia Trentino)
3. Awudu Abass (Virtus Segafredo Bologna)

*Il candidato doveva essere almeno alla  sua seconda stagione consecutiva in Serie A

DREAM TEAM OF THE YEAR – UMANA*: Payton Willis (Estra Pistoia) – Rayjon Tucker (Umana Reyer Venezia) – Marco Belinelli (Virtus Segafredo Bologna) – Tornike Shengelia (Virtus Segafredo Bologna) – Miro Bilan (Germani Brescia)

*Premio selezionato da Lega Basket

‘SANDRO GAMBA TROPHY’ COACH OF THE YEAR: NICOLA BRIENZA (Estra Pistoia)
2. 
Luca Banchi (Virtus Segafredo Bologna)
3. Alessandro Magro (Germani Brescia)

PLAY OF THE YEAR – DOCTOR GLASS*:  La super schiacciata di Rayjon Tucker in Umana Reyer Venezia – Germani Brescia. (13° GIORNATA 23/12/2023 – Palasport Taliercio)
2. L’assist di Giovanni De Nicolao per Tariq Owens in Generazione Vincente Napoli Basket – Carpegna Prosciutto Pesaro.
(16° GIORNATA 14/01/2024  Fruit Village Arena)
3. Il canestro della vittoria di Payton Willis in Bertram Derthona Tortona – Estra Pistoia.
(11° GIORNATA 09/12/2023 – PalaEnergica Paolo Ferraris)

*Votato esclusivamente da fan e appassionati sui social

LBA REFEREE OF THE YEAR: SILVIA MARZIALI
2.
 Manuel Mazzoni
3. Manuel Attard

*Votato dai rappresentanti dei club (giocatori, allenatori e dirigenti)

LBA EXECUTIVE OF THE YEAR: MASSIMO CAPECCHI (Presidente, Estra Pistoia)
2. Claudio Coldebella (General Manager, UNAHOTELS Reggio Emilia)
3. Alessandro Dalla Salda (Amministratore Delegato,Generazione Vincente Napoli  Basket)

*Votato dai rappresentanti dei club (dirigenti e capo allenatori) e media

‘ANTONELLO RIVA TROPHY’*: CHARLIE MOORE (Estra Pistoia) con 523 punti totali
2. Langston Galloway (UNAHOTELS Reggio Emilia) con 506 punti totali
3. Payton Willis (Estra Pistoia) con 481 punti totali

*Premia il Top Scorer della Regular Season Serie A UnipolSai 2023 – 24

MARKETING PROJECT OF THE YEAR: VANOLI BASKET CREMONA – PROGETTO “VANOLI GREEN LAB” *
2. Umana Reyer Venezia
3. Dolomiti Energia Trentino

*Votato da Lega Basket, dall’Advisor Infront Italy e dagli sponsor LBA

DIGITAL PROJECT OF THE YEAR: GENERAZIONE VINCENTE NAPOLI BASKET – PROGETTO “COMIC STORYTELLING”
2. UNAHOTELS Reggio Emilia
3. Umana Reyer Venezia

*Votato da Lega Basket e dall’Advisor Infront Italy