Arrivato a Bologna con il titolo della Basketball Champions League conquistato con l’AEK Atene nel Maggio del 2018, Kevin Punter è riuscito a ripetersi anche in maglia Virtus.
La guardia nativa del Bronx ha letteralmente trascinato le V Nere nelle Final Four di Anversa segnando prima 21 punti in semifinale contro il Brose Bamberg e poi altri 26 punti nella finalissima contro l’Iberostar Tenerife.
Punter diventa così il primo giocatore della storia della BCL a vincere due titoli, per lo più consecutivi e con 2 maglie diverse. Il numero 0 bianco-nero inoltre è stato eletto MVP delle Finals e inserito nel miglior quintetto della competizione.
Ma Kevin Punter ha macinato record su record nella competizione ed è sempre più il re della BCL. Questi i suoi numeri:
- 740 punti totali segnati in BCL tra turni di qualificazioni e stagione;
- 706 punti totali segnati in BCL: miglior marcatore della storia della BCL;
- 319 punti segnati con la maglia della Virtus in BCL;
- 295 punti segnati con la maglia del Rosa Radom in BCL;
- 181 punti totali segnati nei playoff della BCL;
- 92 punti segnati con la maglia dell’AEK Atene;
- 79 punti totali segnati nelle Final Four;
- 42 punti totali segnati nelle finali.
Punter ha esordito nella Basketball Champions League con la maglia del Rosa Radom, trascinando la squadra polacca nel turno di qualificazione segnando 17 punti nella gara d’andata e altri 17 nella gara di ritorno contro il Telenet Giants Antwerp, sua ex squadra nella stagione precedente e squadra che ha ospitato le F4 del 2019 di BCL.
Il debutto nella regular season è arrivato il 10 Ottobre 2017, quando il Rosa ha ospitato i tedeschi del medi Bayreuth, gara vinta dagli ospiti nonostante i 22 punti messi a referto da Punter.
Chiusa la regular season con i polacchi, con solo 2 vittorie ottenute, l’ultimo posto nel gruppo C ma con 295 punti segnati, Punter poi approda ad Atene dove con l’AEK gioca e vive l’esperienza dei playoff e delle Final Four.
La prima gara in maglia giallo-nera e nei playoff arriva il 7 Marzo 2018 ma non bastano i 18 punti dell’esterno americano per evitare la sconfitta interna contro il CEZ Nymburk per 88-98.
Nella gara di ritorno in Repubblica Ceca i greci rimontano lo svantaggio e passano il turno dove trovano lo Strasburgo. L’AEK non sbaglia e conquista le Final Four che la società decide anche di organizzare.
Nel primo weekend di Maggio i giallo-neri trionfano tra le mura amiche dell’O.A.K.A. battendo in semifinale prima l’UCAM Murcia (77-75 e 16 punti per Punter) e poi il Monaco per 100-94 con altri 16 punti di Punter.
Punter chiude l’esperienza in Grecia con 92 punti segnati in BCL. In estate poi passa alla Virtus Bologna e da qui in poi sappiamo tutti come è finito il capitolo in Europa per la guardia e per le V nere.