Visualizzazioni: 2476

Il Resto del Carlino: “Virtus Bologna, due settimane per ribaltare la stagione”

IL RESTO DEL CARLINO – Tra acciacchi, errori e infortuni, la Coppa Italia è stata un flop. Ivanovic ‘promette’ lo scudetto e può sfruttare la sosta: il 28 c’è l’Olympiacos.

<<Se tutto va bene siamo rovinati». I social non perdonano e l’umore della tifoseria bianconera, dopo l’uscita dalla Coppa Italia, è ai minimi storici. E se i tifosi sono abituati agli eccessi, nel bene e nel male, non è che in casa Virtus l’aria sia delle migliori. Musi lunghi e facce tese: perché perdere con Milano ci può stare. Perdere giocando solo un quarto no. Ed è da lì che ripartono presente e futuro. leri nessun allenamento punitivo, perché la squadra è rientrata in città verso le 4. Ma da oggi, fino al 28 febbraio, giorno della sfida di Eurolega con l’Olympiacos, ci sono due settimane per provare a dare un senso alla stagione. Ivanovic ha alzato l’asticella: <<Vinceremo lo scudetto». Il tricolore resta l’unico obiettivo: dopo la finale di Supercoppa gettata alle ortiche e un’Eurolega nella quale, Belinelli e compagni, non sono riusciti a ripetere il cammino precedente. Musi lunghi e volti tirati perché a nessuno piace perdere. A nessuno, all’Arcoveggio, piace perdere con Milano e a nessuno piace uscire dal campo con una sensazione di impotenza. Che è quella che ha trasmesso la Virtus: dopo un primo quarto in equilibrio, il gruppo ha alzato bandiera bianca. Milano, tricolore da tre anni, è da considerarsi più forte. L’Olimpia, per di più, continua ad aggiungere giocatori. Si fa male qualcuno? Mila-no interviene. Come nel caso di Nico Mannion.

[…] E magari le due settimane servi-ranno a lui, per chiarire determinate questioni. Perché se il numero delle palle perse o la scarsa percentuale nel tiro dalla lunga distanza sono problemi strutturali del gruppo, anche il coach dovrà ripensare a quintetti e minutaggi. In campo vanno i giocatori, ma c’è qualcuno in panchina che deve indicare la strada. E la partita con Milano, come alcune precedenti qual-che dubbio sull’efficacia di determinate scelte (tecniche), l’ha lasciato. Sperando di recuperare Clyburn e Zizic. Zizic potrebbe rientrare con l’Olympiakos. Inizio aprile, invece, per Will, la cui riabiltazione procede.

Di Alessandro Gallo | Articolo completo su ilrestodelcarlino.it/bologna