Visualizzazioni: 41

Serie A, le pagelle di Germani Brescia-Virtus Bologna 77-89

La Virtus Bologna passa anche sul campo della Leonessa Brescia, conquistando la terza vittoria consecutiva e chiudendo una settimana da sogno. Dopo le vittorie con Alba e Maccabi si poteva temere un calo per l’uscita odierna, ma i ragazzi di coach Scariolo hanno risposto ancora una volta presente. In una partita giocata in un PalaLeonessa gremito a fare la differenza sono stati il solito Milos Teodosic e la lunghezza del roster bianconero, di gran lunga superiore a quello dei padroni di casa. Di seguito le pagelle:

Nico Mannion 6,5: un po’ meno scintillante del solito ma comunque efficace. Nella partita di stasera fa un po’ di confusione, a volte sembra lezioso e sbaglia qualche conclusione di troppo, ma chiude con 10 punti, 4 rimbalzi e 3 assist in 21 minuti di utilizzo.

Daniel Hackett 6,5: reduce dalla dispendiosa settimana del doppio turno europeo gioca poco e segna solo tre punti, senza far registrare alcun dato statistico. Il +12 di plus/minus finale racchiude l’essenza delle qualità del playmaker ex Cska Mosca.

Alessandro Pajola s.v.

Milos Teodosic 8: è una certezza. Dopo una settimana del genere rimane in campo per ben 26′, massimo stagionale, guidando letteralmente i compagni alla vittoria. Gli assist a fine gara sono 8, ma le occasioni di tiro create sono almeno il doppio. In questa Virtus rappresenta l’estro, l’eleganza e la sostanza.

Iffe Lundberg 6: continua il momento non facile del danese. Anche se segna 9 punti sembra estraneo alla fluidità del gioco della squadra, esterno agli schemi preparati dallo staff tecnico bianconero. Spesso, quando riceve la palla, tenta soluzioni personali, intestardendosi senza produrre nulla quando non trova l’occasione giusta. Venerdì sera, per espugnare Vitoria, le Vu Nere avranno bisogno del ritorno di Iffe.

Marco Belinelli 5,5: ultimamente il capitano, forse in un momento di forma non idilliaco, sembra faticare anche nel campionato italiano. Anche stasera non riesce a segnare neanche una tripla, finendo spesso in difficoltà nella sua metà campo, dove commette anche un brutto e inutile fallo antisportivo nel primo tempo.

Kyle Weems 7: altra prestazione positiva del veterano bianconero che segna 14 punti con grande efficienza al tiro. Con l’infortunio di Ojeleye Kyle ha molte più responsabilità che si sta prendendo senza problemi a forza di ottime partite. Il barometro virtussuni è in un buon momento e punta già al Baskonia.

Lucio Martini s.v.

Toko Shengelia 7,5: partita dopo partita la condizione del gigante georgiano migliora, facendo riemergere tutte le qualità dell’esperta ala forte ex Baskonia. Anche contro Brescia domina la partita fisicamente e tatticamente, mettendo sempre in difficoltà gli avversari e trovando ottime soluzioni.

Mam Jaiteh 7,5: continua la risalita dell’mvp di Eurocup, finalmente tornato sui suoi livelli dopo un inizio di stagione poco commentabile. Chiude con 13 punti conditi da 9 rimbalzi in una lotta avvincente dentro i pitturati senza sfigurare nella propria metà campo. Da rivedere il 5/11 ai liberi, troppo poco.

Ismaël Bako 6,5: tanta intensità da parte del centro belga, ogni tanto efficace ogni tanto confusionario. Non gioca molto ma è funzionale alla squadra ancora in emergenza sotto canestro e questo, stasera, basta. Quel che è sicuro è che l’impegno da parte sua non manca mai.

Gora Camara 6,5: il centro bianconero, in prestito nelle ultime stagioni, sta dimostrando di potersi ritagliare qualche spazio con continuità almeno nel campionato italiano. Contro i lunghi bresciani, più esperti e comunque pericolosi, segna 6 punti e raccoglie 4 rimbalzi in appena 6′ di utilizzo. Può ancora migliorare soprattutto nelle letture difensive, ma progredisce a vista d’occhio.

Sergio Scariolo e staff tecnico 7,5: coach Scariolo torna nella sua città natale e come l’anno scorso passa senza problemi contro un’avversaria competitiva ed un palazzo pieno. La vittoria di oggi, nonostante la superiorità della Virtus, non era scontata dopo le fatiche del doppio turno europeo, ma la squadra è scesa in campo convinta mettendo le mani sul match già nel corso del primo tempo. Ora un po’ di meritato riposo prima di cominciare a preparare l’importante partita di venerdì sera in Spagna, contro il Baskonia.