Visualizzazioni: 93

Game Preview, semifinale Frecciarossa Supercoppa Italiana 2023: EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna

EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna: il game preview, le curiosità e dove seguire in diretta la semifinale della Frecciarossa Supercoppa Italiana 2023.

La prima semifinale della Frecciarossa Supercoppa 2023 vede sfidarsi al PalaLeonessa A2A la vincitrice dell’ultimo Scudetto (EA7 Emporio Armani Milano) e la finalista della Final Eight 2023 (Virtus Segafredo Bologna).

L’Olimpia si presenta a Brescia con sette nuovi innesti, ossia gli esterni Maodo Lo, Diego Flaccadori e Giordano Bortolani, l’ala Nikola Mirotic e i centri Guglielmo Caruso, Ismael Kamagate e Alex Poythress. Sono stati confermati inoltre capitan Nicolò Melli, Billy Baron, Devon Hall, Johannes Voigtmann, Stefano Tonut, Shavon Shields, Kevin Pangos, Kyle Hines e Giampaolo Ricci.

La Virtus ha invece sei nuovi innesti, oltre all’ultimo arrivato capoallenatore Luca Banchi: il playmaker Bruno Mascolo, la guardia Jaleen Smith, le ali Ognjen Dobric e Achille Polonara e i centri Devontae Cacok e Bryant Dunston. Restano invece Alessandro Pajola, Daniel Hackett, Leo Menalo, Gabriel Lundberg, Tornik’e Shengelia, Isaia Cordinier, Jordan Mickey, Marco Belinelli e Awudu Abass.

L’Olimpia è alla decima partecipazione alla fase finale di una Supercoppa, competizione conquistata in 4 edizioni (2016, 2017, 2018 e 2020). Per la Virtus, invece, questa è l’apparizione numero 13, con tre titoli conquistati (1995, 2021 e 2022).

Milano e Bologna si sono spartite 6 delle ultime 7 Supercoppe, con l’unica eccezione della vittoria di Sassari nell’edizione del 2019 giocata a Bari.

La palla a due della semifinale della Frecciarossa Supercoppa Italiana 2023 tra EA7 Emporio Armani Milano e Segafredo Virtus Bologna è programmata per sabato 23 Settembre 2023 alle ore 18:00 al PalaLeonessa A2a con diretta tv su Eurosport 2 e diretta streaming su Discovery+ e DAZN.

Frecciarossa Supercoppa Italiana 2023, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’EA7 Emporio Armani Milano per la semifinale

LE INFO UTILI DI EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA:
Quando si gioca: Sabato 23 Settembre 2023 alle ore 18:00
Dove si gioca: PalaLeonessa A2A (Brescia)
Arbitri: Guido Giovannetti, Valerio Grigioni, Andrea Valzani
Dove vederla in TV: Eurosport 2
Dove vederla in streaming: Discovery+ e DAZN
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno

I PRECEDENTI
Quarta volta che Milano e Bologna si incontrano in Supercoppa e questo è avvenuto in tutte le ultime 4 edizioni del torneo. La Virtus è in vantaggio nel computo totale per 2-1.

Nell’edizione 2020 e 2021 le due società hanno dato vita alla gara finale con un successo di Milano (2020) e uno di Bologna (2021).

Nella scorsa annata, invece, come succederà sabato sempre a Brescia, Milano e Bologna si sono incrociate in semifinale con la Segafredo vincente per 72-64 dopo un overtime.

GLI ALLENATORI
Ettore Messina ha nella propria bacheca personale due Supercoppe: quella del 2002, vinta sulla panchina di Treviso proprio contro la Virtus Bologna e quello della stagione 2020 con Milano (sempre contro i bianconeri).

Luca Banchi, invece, ha nel conto due finali perse: quella del 2012 – quando la sua Siena perse contro Cantù – e quella del 2014 – in cui sedeva sulla panchina di Milano e cedette contro la Dinamo di Meo Sacchetti.

GLI ASSENTI
EA7 Emporio Armani Milano
Billy Baron è indisponibile e sta recuperando dall’operazione fatta in estate al gomito.
Diego Flaccadori è in dubbio per un’elongazione dell’adduttore della coscia sinistra.

Virtus Segafredo Bologna
Ognjen Dobric per un infortunio alla caviglia.

GLI EX
EA7 Emporio Armani Milano
Giampaolo Ricci è stato il capitano della Segafredo nella cavalcata che ha portato allo Scudetto 2021. In totale ha fatto registrare 58 presenze in campionato con i bianconeri.
Ettore Messina è il coach con più gare allenate (338) e vittorie (247) raggiunte in campionato nella storia della Virtus, club con cui ha vinto 3 Scudetti, 4 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe e 2 Coppe dei Campioni/Eurolega.

Virtus Segafredo Bologna
Daniel Hackett ha giocato a Milano dal dicembre 2013 fino all’estate 2015, conquistando lo Scudetto 2014 e completando un totale di 61 partite in maglia biancorossa.
Awudu Abass ha giocato per due stagioni (dal 2016 al 2018) all’Olimpia collezionando 71 presenze e vincendo due Supercoppe (2016 e 2017), una Coppa Italia (2017) e lo Scudetto del 2018.
Luca Banchi ha allenato a Milano per due stagioni dal 2013 al 2015, conquistando lo Scudetto del 2014 e cumulando un record nelle competizioni italiane 71 vittorie su 94 partite allenate.

FrecciaRossa Supercoppa Italiana 2023 – Semifinale, EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla

LE DICHIARAZIONI
Ettore Messina, coach EA7 Emporio Armani Milano“Come tutte le squad­re che stanno riaccogliendo i nazionali siamo in un momento di confusione costruttiva, nel senso che dobbiamo capire come aiutarci, come possiamo giocare insieme. Dovremo inventare le partite, fare le cose semplici e con la massima intensità possibile, ma vale per tutte le squadre nella nostra condizione. In precampionato, abbiamo visto che Nikola Mirotic può aiutarci in due posizioni, ala forte e ala piccola, che la condizione fisica generale è buona e i giocatori più giovani hanno avuto minuti preziosi, soprattutto Giordano Bortolani, che è stato in campo tanto e con buoni risultati. La partita con la Virtus sarà combattuta e senza pronostico. In campo ci saranno tanti giocatori di grandi capacità e orgoglio, da ambo le parti, in più loro attraversano un momento di grandi motivazioni perché hanno appena cambiato l’allenatore quindi tutti vorranno dimostrare di essere all’altezza delle richieste e Luca Banchi saprà come metterli a posto sul campo”.

Luca Banchi, coach Virtus Segafredo Bologna: “C’è grande attesa per questo esordio ufficiale, Milano richiama sicuramente un fresco ricordo della ultima serie di finale playoff scudetto. Noi dovremo presentarci con un organico competitivo e preparato pur nella straordinarietà della situazione, con pochi allenamenti al completo alle spalle ma con la volontà di regalare subito una prestazione soddisfacente ai nostri tifosi. Milano si presenta ancora una volta con una squadra competitiva e profonda, dovremo essere pronti a tenere testa sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista tecnico. Per noi è stato un precampionato all’insegna dei cambiamenti ma ora vogliamo essere pronti per questa prima uscita, giocando una pallacanestro convincente grazie anche all’entusiasmo che questo gruppo sembra avere, con il desiderio di essere protagonisti in un appuntamento importante come la Supercoppa.”

Sostieni vunerebologna.it: fai una piccola donazione su PayPal per supportare il sito e la sua esistenza, clicca su questo link. Grazie per il vostro aiuto!