Visualizzazioni: 105

Game Preview, 9ª giornata EuroLega: Panathinaikos Atene-Segafredo Virtus Bologna

Parte della Grecia il doppio turno europeo della Segafredo Virtus Bologna. Nella 9ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague le Vu Nere saranno impegnata sul parquet del Panathinaikos Atene. La compagine di coach Sergio Scariolo arriva all’Oaka Arena forte delle 2 vittorie consecutive ottenute contro l’EA7 Emporio Armani Milano Milano (59-64) e Valencia Basket (89-59) che ha proiettato i bianconeri al 9° posto in classifica (4-4). I Greens invece cercano il riscatto dopo la pesante sconfitta rimediata in casa del Fenerbahce Istanbul (107-77) e dal non ottimo avvio di stagione in EuroLega: 2-6, 18° posto e 3 k.o. in 4 gare giocate davanti al pubblico amico. 

I precedenti tra le due compagini – a partire dalla costituzione della nuova EuroLega nel 2000 – è solamente uno: la finale della stagione 2001/02 vinta dai greci al PalaMalaguti per 89-83 con i 21 punti+7 rimbalzi di Dejan Bodiroga (26 di valutazione). In casa Virtus non bastarono i 27 punti di Manu Ginobili e i 23 di Matjaz Smodis.

La palla a due della 9ª giornata di EuroLega tra Panathinaikos Atene e Segafredo Virtus Bologna è programmata per mercoledì 23 Novembre all’Oaka Altion alle ore 20:00 con diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Action e diretta streaming su Eleven Sports.

Virtus Bologna, gli impegni della settimana 21-27 Novembre: calendario e dirette tv/streaming

PANATHINAIKOS ATENE-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

ROSTER
Panathinaikos: 0 P. Kalaitzakis (SG/SF), 3 Wolters (PG), 5 Lee (PG), 6 Papagiannis (C), 7 Bochorids (SG), 8 Williams (SF/PF), 12 Andrews (PG), 16 G. Kalaitzakis (SG/SF), 20 Samodurov (C), 21 Avdalas (PG), 24 Bacon (SF), 33 Chougkaz (F), 37 Ponitka (SG), 40 Grigonis (SF), 72 Mantzoukas (PF), 77 Gudaitis (C). Coach Dejan Radonjic.

Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 11 Ruzzier (PG), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Panathinaikos Atene: Wolters, P.Kalaitzakis, Bacon, Williams, Papaggianis.
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.

*probabili starting five

Arbitri: Matej Boltauzer, Benjamin Jimenez, Rain Peerandi.

LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:

Panathinaikos Atene:

  • vs Partizan Mozzart Bet Belgrade 89-91 (L)
  • vs Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz 98-83 (W)
  • @ Fenerbahce Beko Istanbul 107-77 (L)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 2-6 (18°)

Segafredo Virtus Bologna:

  • vs ASVEL Villeurbanne 79-84 (L)
  • @ EA7 Emporio Armani Milano 59-64 (W)
  • vs Valencia Basket 89-59 (W)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 4-4 (9°)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

FOCUS PANATHINAIKOS ATENE:
Il Panathinaikos si presenta alla sfida con la Segafredo con un record di 2-6. Reduci dalla batosta di Istanbul, i ragazzi di coach Radonjic vorranno reagire davanti al loro pubblico. Il reparto guardie appare lungo e talentuoso, nonostante l’annunciata assenza di Grigonis. A combattere per i greci sul perimetro ci saranno Nate Wolters, Paris Lee, Bochoridis e i giovanissimi fratelli Kalaitzakis. Il leader indiscusso è il nuovo arrivato Dwayne Bacon, talentuosissima ala americana in forza lo scorso anno all’Olympiacos, 17 punti di media finora. Insieme a lui, Mateusz Ponitka, ancora carico dalle grandi prestazioni ad Eurobasket con la sua Polonia. L’ala grande titolare è Derrick Williams, esperto lungo americano. Sotto canestro, a difendere l’area, gli imponenti Papagiannis e Gudaitis, che si dividono a metà il minutaggio. Le Vu Nere, per vincere, dovranno giocare con molta attenzione, senza farsi influenzare dal clima infernale dell’Oaka, storico palazzetto ateniese dove il tifo è tra i più caldi al mondo.

DOVE VEDERLA

Dove vederla in TV: Sky Sport Uno (Canale 201 di Sky), Sky Sport Action (Canale 206 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla:
Radio Nettuno Bologna Uno

9ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Panathinaikos

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: “Giocando fuori casa in un campo difficile come l’Oaka, nella gara di domani dovremo mostrare grande personalità, controllo dei nervi, carattere e freddezza. Affrontiamo una squadra atletica, ben allenata, disciplinata e composta da giocatori di grande talento. Da parte nostra abbiamo fatto dei progressi, stiamo crescendo ma non possiamo rilassarci neanche per un secondo, perchè sappiamo bene quanto sia difficile vincere le partite in Eurolega e contro qualunque avversario, specialmente in trasferta. Vogliamo confermare i miglioramenti in termini di durata della nostra concentrazione, dovremo essere duri contro una squadra molto forte a rimbalzo, con una grande transizione e dovremo sicuramente avere un numero di giocatori, il più possibile vicino al totale di quelli che giocheranno, capaci di produrre cose in attacco e in difesa. Qualora lo staff sanitario ci dia l’ok, recupereremo il giorno della partita Ojeleye, mentre non sarà sicuramente della gara Shengelia e il suo recupero non avverà in tempi brevissimi.”

Kyle Weems“Torniamo a giocare in Eurolega contro una squadra che onestamente è migliore di quello che dice la classifica: hanno giocatori che stanno migliorando in Europa e hanno aggiunto Bacon che può segnare in tanti modi, così come Williams. Noi dobbiamo ridurre le palle perse, limitare le loro transizioni ed evitare i canestri facili: per fare questo dobbiamo stare bene insieme in difesa e in attacco condividere bene il pallone per avere chance di vittoria.” 

GLI ASSENTI / Virtus Bologna
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Toko Shengelia ha riportato una distorsione lieve-moderata alla caviglia sinistra. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro.