Visualizzazioni: 27

Game Preview, 8ª giornata EuroLega: Segafredo Virtus Bologna-Valencia Basket

Ritorna il basket per club e lo fa con le sfide delle coppe europee. Nella 8ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague la Segafredo Virtus Bologna si appresta ad ospitare tra le mura amiche del PalaDozza il Valencia Basket. Le Vu Nere sono reduci dalla vittoria nel derby contro l’EA7 Emporio Armani Milano (59-64) mentre gli spagnoli arrivano nella città delle Due Torri forti delle 3 vittorie consecutive ottenute contro ALBA Berlino (87-73), Olympiacos (82-83) e AS Monaco (89-84). Gli uomini di coach Sergio Scariolo occupano il 14° posto in classifica con un bilancio di 3-4 mentre la compagine di coach Alex Mumbru è 7ª con un record di 4-3.

Non ci sono precedenti in EuroLega (nella nuova era nata nel 2000) tra Virtus Bologna e Valencia Basket ma le formazioni si sono affrontate 3 volte nella passata edizione della 7DAYS EuroCup, quella vinta dai bianconeri. Il bilancio è a favore degli spagnoli per 2-1 ma con le Vu Nere capaci di vincere a Valencia la semifinale in gara secca (73-83). Nel match giocato al PalaDozza nella fase a gironi i viaggianti si imposero invece con il risultato di 96-97 (83-77 il ritorno in Spagna). 

La palla a due della 8ª giornata di EuroLega tra Segafredo Virtus Bologna e Valencia Basket è programmata per giovedì 17 Novembre al PalaDozza alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Arena e diretta streaming su Eleven Sports.

Virtus Bologna: il calendario di Novembre 2022

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-VALENCIA BASKET

ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 11 Ruzzier (PG), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

Valencia Basket: 0 Harper (PG), 1 Claver (SF), 2 Puerto (SF), 3 Prepelic (PG), 4 Pradilla (C), 5 Webb III (PF/C), 6 Lopez-Arosteguj (PF), 7 Jones (PG), 9 Van Rossom (PG/SG), 12 Radebaugh (PG), 14 Dubljevic (C), 16 Jimenez, 21 Alexander (PF), 24 Hermannsson, 41 Rivero (C), 50 De Larrea (G), 55 Marì (G), 57 Barbera (F). Coach Alex Mumbru

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.
Valencia Basket: Radebaugh, Jones, Puerto, Webb III, Dubljevic.

* probabili starting five

Arbitri: Olegs Latisevs, Gytis Vilius, Jakub Zamojski.

LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:

Segafredo Virtus Bologna:

  • @ Real Madrid 91-95 (W)
  • vs ASVEL Villeurbanne 79-84 (L)
  • @ EA7 Emporio Armani Milano 59-64 (W)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 3-4 (14°)

Valencia Basket:

  • vs ALBA Berlino 87-73 (W)
  • @ Olympiacos 82-83 (W)
  • vs AS Monaco 89-84 (W)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 4-3 (7°)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

FOCUS VALENCIA BASKET

Valencia ritorna al PalaDozza per vendicare l’ultima semifinale di Eurocup, persa proprio contro le Vu Nere. Allenata dall’ex giocatore spagnolo Alex Mumbru, la squadra iberica ha stupito tutti in questo inizio di stagione, vincendo quattro delle prime sette partite. Valencia dispone di un ottimo reparto guardie, a discapito di qualche punto debole nel pitturato. Il coach spagnolo, nel backcourt, può contare sulle prestazioni di Chris Jones (16 di media), vera rivelazione fino a questo punto. Oltre a lui, ci sono altri giocatori di grande talento, come Klemen Prepelic, Jared Harper e Lopez-Arostegui. Completano il reparto validissime alternative come il veterano Sam Van Rossom, Hermannson e Josep Puerto. Per quanto riguarda le ali, James Webb III e Kyle Alexander in supporto dell’abile ed esperto Victor Claver. Sotto canestro un’assenza importante come quella di Jasiel Rivero, lungo versatile che tanto bene ha fatto nelle uniche due partite giocate quest’anno. Al momento, è fuori da metà ottobre per un infortunio al polpaccio e non si hanno notizie in merito alla sua presenza giovedì sera. Ci saranno invece sicuramente il promettente Jaime Pradilla e Bojan Dubljevic, centro montenegrino classe 1991. Dubljevic è una gioia per gli occhi in attacco, ma paga qualcosa a causa della sua statura non elevata nella metà campo difensiva. La Virtus, per vincere, dovrà giocare una partita attenta ed ordinata, evitando le disattenzioni che hanno portato alle sconfitte di Kaunas e contro l’Asvel. Detto ciò, la partita è tutta da giocare.

DOVE VEDERLA

Dove vederla in TV: Sky Sport Uno (Canale 201 di Sky), Sky Sport Arena (Canale 204 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla:
Radio Nettuno Bologna Uno

8ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Valencia Basket

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: “La prima partita dopo le finestre delle Nazionali è sempre complessa. Rispetto al Valencia abbiamo una situazione diversa: loro hanno avuto tutti i giocatori a disposizione e dunque arriveranno molto preparati, con un roster molto lungo, si sono rinforzati soprattutto nel reparto delle guardie. Noi abbiamo ancora qualche situazione in dubbio sui nostri giocatori e dovremo capire su chi potremmo contare. Valencia è forse la squadra più in forma del momento, ha vinto quattro delle ultime cinque partite comprese le vittorie ad Atene e con l’Efes ma forse la partita che mi ha impressionato di più è stata quella persa all’ultimo tiro con il Fenerbahce. Si tratta di una squadra con un altissimo potenziale al tiro, quasi tutti i giocatori sono abili nel tiro dalla lunga distanza, hanno un ritmo ed un’intensità molto alta. In questo momento si tratta di uno degli avversari più duri da incontrare. Noi dovremo fare un grande sforzo, anche puntando sull’aiuto dei nostri tifosi: la chiave sarà quella di rimanere concentrati per tutti i 40′ e avere sempre il coltello fra i denti per tutta la durata della partita.”

Mam Jaiteh“Valencia è una buona squadra, vengono da un ottimo momento, hanno vinto le ultime quattro partite su cinque e quella che hanno perso l’hanno persa di soli due punti. Noi dovremo essere estremamente concentrati e pronti per difendere il nostro fattore casa: sarà una gara dura ma dovremo trovare la chiave giusta per vincere.”

GLI ASSENTI / Virtus Bologna
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato.