Visualizzazioni: 32

Game Preview, 7ª giornata EuroLega: EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna

C’è tanta attesa per il derby italiano di EuroLega tra EA7 Emporio Armani Milano e Segafredo Virtus Bologna. Il big match della 7ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague può già rappresentare un importante crocevia per entrambe le compagini. Le scarpette occupano l’11° posto con un record di 3-3 mentre le Vu Nere il 15° posto con un bilancio di 2-4.

Olimpia Milano e Virtus Bologna non si sono mai affrontate nella regular season di EuroLega e sia gli uomini di coach Ettore Messina, che quelli di coach Sergio Scariolo, cercano il riscatto dopo le sconfitte interne rimediate nell’ultimo turno rispettivamente contro Real Madrid (77-83) e ASVEL Villeurbanne (79-84).  

La palla a due della 7ª giornata di EuroLega EA7 Emporio Armani Milano e Segafredo Virtus Bologna è programmata per mercoledì 9 Novembre al Mediolanum Foruma alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Arena e diretta streaming su Eleven Sports.

Virtus Bologna: il calendario di Novembre 2022

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

ROSTER
EA7 Emporio Armani Milano: 0 Davies (PF/C), 1 Thomas (F), 3 Mitrou-Long (PG/SG), 5 Pangos (PG), 7 Tonut (SG/SF), 9 Melli (PF/C), 12 Baron (SG), 17 Ricci (PF), 19 Biligha (C), 22 Hall (PG/SG), 25 Baldasso (PG/SG), 31 Shields (F), 40 Alviti (SG/SF), 42 Hines (C), 70 Datome (F), 77 Voigtmann (PF/C). Coach Ettore Messina.

Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 11 Ruzzier (PG), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
EA7 Emporio Armani Milano: Pangos, Hall, Thomas, Melli, Davies.
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.

* probabili starting five

Arbitri: Daniel Hierrezuelo, Emin Mogulkoc, Uros Obrknezevic.

LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:

EA7 Emporio Armani Milano:

  • @ Bayern Monaco 81-83 (W)
  • @ Barcellona 74-56 (L)
  • vs Real Madrid 77-83 (L)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 3-3 (11°)

Segafredo Virtus Bologna:

  • @ Partizan Mozzart Bet Belgrade 90-62 (L)
  • @ Real Madrid 91-95 (W)
  • vs ASVEL Villeurbanne 79-84 (L)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 2-4 (15°)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

FOCUS EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
Quest’estate, dopo non aver raggiunto le final4, la dirigenza dell’Olimpia ha deciso di cambiare gran parte del suo roster. Salutati il Chacho, Delaney, Bentil, Mitoglou, Tarczewski, Grant, Moraschini e Daniels, sono arrivati alcuni dei grandi nomi a livello continentale. In panchina, sempre Ettore Messina, allenatore simbolo della pallacanestro italiana con 4 Eurolega nel palmares. L’eredità del Chacho e di Delaney è stata raccolta dall’ex Zenit Kevin Pangos e dal gioiellino di Brescia Naz Mitrou-Long, coadiuvati da Tommaso Baldasso. Nel reparto guardie, da segnalare l’arrivo di Stefano Tonut e di Billy Baron, con la conferma di Devon Hall. Per la gara di domani e per gran parte di stagione, out la superstar Shavon Shields, sostituita da Deshaun Thomas, vicino anche alla Virtus nell’ultimo mercato, aiutato dal veterano Gigi Datome.

I lunghi di Milano sembrano infiniti: come ala forte due ottimi giocatori come Melli e Johannes Voigtmann, ex Cska Mosca. Nel ruolo di centro, l’alternanza Brandon Davies- Kyle Hines permette grande mobilità e verticalità allo stesso tempo. Completano i reparti Giampaolo Ricci e Paul Biligha. Il roster dell’Olimpia è stato costruito e pensato per arrivare alle final4, ma ha iniziato la stagione con qualche difficoltà di cui Messina si è detto preoccupato in conferenza stampa. L’Armani troverà la svolta proprio contro la Segafredo?

DOVE VEDERLA

Dove vederla in TV: Sky Sport Uno (Canale 201 di Sky), Sky Sport Arena (Canale 204 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla:
Radio Nettuno Bologna Uno

7ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’Olimpia Milano

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: “Sicuramente una delle trasferte più difficili in Eurolega, contro una grande squadra, di grande esperienza e fisicità. Milano ha tanto potenziale soprattutto dalla linea dei tre punti. Da parte nostra dobbiamo essere coscienti di aver bisogno di giocare una grande partita per poter competere e ci siamo preparati bene, ho visto abbastanza bene i giocatori in questi due giorni. Chiaramente il miglioramento importante è quello di riuscire ad estendere i buoni minuti di pallacanestro: abbiamo avuto molti momenti di eccellente pallacanestro da entrambi i lati del campo in questa stagione ma purtroppo non siamo ancora riusciti a farlo per tutti i 40′ di una partita. Da questo punto di vista dobbiamo migliorare e davanti a noi abbiamo una partita che ti obbliga a fare il salto di qualità. Dobbiamo estendere l’autonomia di pallacanestro intensa ed intelligente della nostra squadra.”

Iffe Lundberg“Abbiamo una partita dura davanti a noi, contro una squadra che ha un alto livello di fisicità ed è molto competitiva per l’Eurolega. Noi abbiamo lavorato bene in questi giorni insieme al nostro staff: il nostro pensiero deve essere quello di vincere. Penso che andremo in campo pronti per farlo: dovremo giocare in maniera estremamente dura per provare a vincere, mettendo in campo tutta la nostra energia.” 

GLI ASSENTI / Virtus Bologna
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Nico Mannion ha raggiunto il raduno della Nazionale grazie a un accordo con la Virtus Bologna e l’ItalBasket.