Visualizzazioni: 34

Game Preview, 5ª giornata EuroLega: Real Madrid-Segafredo Virtus Bologna

Terza trasferta consecutiva per la Segafredo Virtus Bologna che nella 5ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague sarà impegnata al Wizink Center contro la corazzata Real Madrid. Le Vu Nere, che potrebbero ritrovare Toko Shengelia, arrivano all’appuntamento da 2 k.o. di fila nella competizione e cercano il riscatto, soprattutto dopo la pesante sconfitta subita a Belgrado contro il Partizan (90-62). Anche i blancos per il momento arrancano in questo inizio di stagione: 2-2 il bilancio dei padroni di casa che nelle ultime 2 gare, giocate tra le mura amiche, hanno rimediato 1 sconfitta con l’Olympiacos (87-89) e 1 vittoria contro la Stella Rossa (72-56).

Sono 4 i precedenti in EuroLega (a partire dal 2000) e la Virtus Bologna conduce con un bilancio di 3-1 a proprio favore. L’ultimo precedente tra le due compagini al risale 18 Dicembre 2002 quando i bianconeri si imposero 91-82 al PalaMalaguti mentre l’ultima sfida a Madrid si è giocata il 17 Ottobre 2002: 73-81 il risultato per i bianconeri.

La palla a due della 5ª giornata di EuroLega tra Real Madrid e Segafredo Virtus Bologna è programmata per giovedì 27 Ottobre al Wizink Center alle ore 20:45 con diretta tv su Sky Sport Arena e diretta streaming su Eleven Sports.

Virtus Bologna: il calendario di Ottobre 2022

REAL MADRID-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

ROSTER
Real Madrid: 0 Williams-Goss (PG/SG), 1 Causer (SG/SF), 5 Fernandez (SF), 6 Abalde (SG/SF), 7 Gonzalez (SG/SF), 8 Hanga (SG/SF), 11 Hezonja (SF), 13 Rodriguez (PG), 14 Deck (F), 17 Poirier (C), 21 Cornelie (PF/C), 22 Tavares (C), 23 Llull (SG), 28 Yabusele (PF), 30 Ndiaye (C), 31 Musa (SG/SF). Coach Chus Mateo.

Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 11 Ruzzier (PG), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Real Madrid: Abalde, Musa, Deck, Cornelie, Tavares.
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.

* probabili starting five

Arbitri: Boltauzer, Racys, Kowalski.

LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:

Real Madrid

  • @ Barcellona 75-73 (L)
  • vs Olympiacos 87-89 (L)
  • vs Stella Rossa di Belgrado 72-56 (W)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 2-2 (9°)

Segafredo Virtus Bologna:

  • vs Bayern Monaco 66-63 (W)
  • @ Zalgiris Kaunas 68-65 (L)
  • @ Partizan Mozzart Bet Belgrade 90-62 (L)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 1-3 (15°)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

FOCUS REAL MADRID

Il Real Madrid è senza dubbio una delle squadre meglio attrezzate per arrivare alle final 4. In panchina, al primo anno da capo allenatore, c’è Chus Mateo, storico braccio destro di Pablo Laso, che ha abbandonato alla fine della scorsa stagione dopo 12 anni alla guida dei blancos. Il pacchetto playmaker è formato da Nigel Wlliams-Goss e dal duo storico dei Sergio Rodriguez-Llull.

A tenere alta la pericolosità del Real sugli esterni ci sono Dzanan Musa, Mario Hezonja, Gabriel Deck, Adam Hanga e Fabien Causeur. Tutti giocatori che non hanno bisogno di alcuna presentazione. A completare il reparto il veterano Rudy Fernandez, sempre decisivo. Per quanto riguarda l’ala forte, Mateo può scegliere se utilizzare Guerschon Yabusele o Cornelie, entrambi top nel ruolo. Sotto canestro, a difendere le plance, il mastodontico Walter Tavares e Vincent Poirier. Il Real Madrid è una squadra lunghissima con infinite soluzioni e talento. Il roster è stato costruito per vincere l’Eurolega dopo la finale persa della scorsa stagione. Alle Vunere servirà un’impresa.

DOVE VEDERLA

Dove vederla in TV: Sky Sport Arena (Canale 204)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV
Dove ascoltarla:
Radio Nettuno Bologna Uno

5ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Real Madrid

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo:Il Real Madrid è ovviamente uno dei top team di questa competizione, negli ultimi dieci anni sono rimasti sempre ad altissimo livello, hanno giocato varie Final Four e alcuni dei giocatori li abbiamo già visti in quelle circostanze. Per noi sarà una sfida davvero dura ma penso che abbiamo fatto alcuni progressi rispetto alla scorsa settimana: abbiamo lavorato sulla coralità della squadra, alcuni giocatori hanno migliorato la loro forma. Penso che potremmo estendere i minuti di buona pallacanestro poi ovviamente contro il Real Madrid non è mai abbastanza. Il nostro obiettivo però è rimanere concentrati su noi stessi: migliorare, dobbiamo trattare bene la palla, prendere tiri migliori e aumentare il nostro desiderio e abilità di condividere la palla. Dovremo essere solidi in difesa, specialmente nei rimbalzi difensivi. Abbiamo vari obiettivi di fronte a noi che sono difficili da raggiungere contro una squadra forte come il Real ma allo stesso tempo abbiamo chiara l’idea di quello a cui ci troviamo di fronte. Andiamo a Madrid per migliorare e competere.”

Alessandro Pajola: “Abbiamo di fronte una sfida dura in trasferta, contro una squadra di esperienza, profonda e fisica ma siamo motivati per provare a dimostrare di essere una squadra che può vincere anche fuori casa, soprattutto in un campo come quello della Real Madrid. Ci siamo allenati nella giusta maniera, arriviamo da una buona vittoria in casa. Dovremo giocare in maniera dura, come possiamo fare e andare lì per vincere

GLI ASSENTI / Virtus Bologna
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Game time-decision per Toko Shengelia: il georgiano è partito con la squadra per Madrid.