Il posticipo della 2ª giornata della LBA Serie A UnipolSai si gioca al PalaDozza: la Segafredo Virtus Bologna ospita infatti tra le mura amiche di piazza Azzarita la Pallacanestro Trieste. Le Vu Nere arrivano all’appuntamento dalla vittoria all’esordio sul parquet della GeVi Napoli (77-89) ma dal k.o. interno in EuroLega contro l’AS Monaco (66-83) mentre i giuliani hanno iniziato il proprio campionato con la pesante sconfitta casalinga contro la VL Pesaro (74-100).
In Serie A le due compagini si sono affrontate 7 volte a partire dalla stagione 2018/19: il bilancio sorride nettamente ai bianconeri che non hanno mai perso le sfide contro Trieste. Delle 7 vittorie ben 4 sono arrivate in trasferta per le Vu Nere e 3 invece sono successi casalinghi.
La palla a due della 2ª giornata di Serie A tra Segafredo Virtus Bologna e Pallacanestro Trieste è programmata per domenica 09 Ottobre al PalaBarbuto alle ore 20:00 con diretta streaming su Discovery+.
Virtus Bologna: il calendario di Ottobre 2022
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-PALLACANESTRO TRIESTE
ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 11 Ruzzier (PG), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.
Pallacanestro Trieste: 1 Gaines (SG), 2 Pacher (PF/C), 3 Bossi (PG), 5 Davis (PG), 6 Spencer (C), 8 Deangeli (SG/SF), 11 Antonio (SG/SF), 12 Campogrande (SG/SF), 14 Vildera (C), 15 Sheqiri (C), 24 Bartley (SG), 25 Lever (PF/C). Coach Marco Legovich.
PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.
PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Weems, Ojeleye, Mickey.
Pallacanestro Trieste: Davis, Bartley, Deangeli, Pacher, Spencer.
* probabili starting five
Arbitri: Michele Rossi, Alessandro Perciavalle, Gianluca Capotorto.
DOVE VEDERLA
Dove vederla in TV: nessuna diretta tv
Dove vederla in streaming: Eleven Sports
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno
PRECEDENTI E CURIOSITÀ
Sono 7 i precedenti totali tra Virtus Bologna e Pallacanestro Trieste a partire dalla stagione 2018/19: le Vu Nere hanno vinto tutti i confronti contro i giuliani (3 vittorie casalinghe e 4 in trasferta).
2ª giornata Serie A, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro la Pallacanestro Trieste
GLI ALLENATORI
Nessun precedente tra coach Sergio Scariolo (Virtus Bologna) e coach Marco Legovich (Pallacanestro Trieste).
LA SALA STAMPA
Segafredo Virtus Bologna, Assistant Coach Alberto Serravalli
“Torniamo in campo dopo 48 ore dalla gara con il Monaco, sappiamo che questa è la stagione che ci attende, giocheremo tante partite ravvicinate, fa parte di un processo di crescita e di amalgama della squadra. La gara in campionato contro Trieste deve servirci come ulteriore step di crescita della coesione difensiva e della coralità offensiva. Affronteremo una squadra combattiva e che avrà grande voglia di reagire alla sconfitta del turno precedente davanti ai propri tifosi. Sappiamo quali sono i loro punti di forza e dovremo limitarli con una difesa dura e di squadra, mentre in attacco dovremo giocare con grande determinazione per cercare di conquistare la prima vittoria davanti al nostro meraviglioso pubblico.”
Pallacanestro Trieste, coach Marco Legovich
“Ci si presenta un’occasione come quella di domani contro la Virtus Bologna, una delle corazzate delle favorite di questa di questa stagione. Ma come ho detto alla squadra, più che pensare all’avversario, in questo momento dobbiamo pensare a noi stessi e a mettere in campo quello che possiamo e quello che dobbiamo assolutamente dare in una partita di serie A. Troveremo una Virtus agguerrita. Squadra, roster, pedigree, curriculum di ognuno parlano da soli. Ieri non è stato un esordio felice in Eurolega per loro, ma appunto, avranno anche voglia di riscatto e di partire subito forte nella loro prima partita in casa, davanti al loro pubblico.”
GLI ASSENTI (seguono aggiornamenti…)
Segafredo Virtus Bologna
Tornik’e Shengelia è assente per un infortunio alla spalla. Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Milos Teodosic non sarà della partita per un problema all’anca.
Pallacanestro Trieste
nessun assente.
GLI EX
Segafredo Virtus Bologna
Michele Ruzzier è nato e cresciuto cestisticamente a Trieste, club in cui ha anche debuttato prima in A Dilettanti (stagione 2010-11) e poi in Legadue. Ha lasciato i giuliani nell’estate del 2014.
Pallacanestro Trieste
Frank Gaines ha giocato 19 partite con la Virtus nell’annata 2019/20, siglando 9.7 punti e 2.1 rimbalzi a partita.
- EuroLega, 5 curiosità dopo Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Isaïa Cordinier diventa il 3° marcatore della Virtus Bologna nella nuova EuroLega
- EuroLega, le pagelle di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Sport in TV oggi, 18 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: disponibili, assenti e probabili quintetti
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Bayern Monaco-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- Sport in TV oggi, 17 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità