Al PalaDozza va in scena la 2ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague e la Segafredo Virtus Bologna si appresta ad ospitare tra le mura amiche il Bayern Monaco. Entrambe le compagini hanno perso la gara d’esordio giocata in casa: le Vu Nere contro l’AS Monaco (66-83) e i bavaresi contro i turchi del Fenerbahce Beko Istanbul (62-74). In casa bianconera c’è tanta attesa per il ritorno tra i convocati di Milos Teodosic: l’esterno serbo ha saltato i primi impegni ufficiali per un problema all’anca.
Non ci sono precedenti in EuroLega tra Virtus Bologna e Bayern Monaco ma c’è un precedente recente: l’ultimo incrocio è datato infatti 11 Settembre 2021 quando le due formazioni si affrontarono nella semifinale della Magenta Cup: 90-66 il risultato a favore dei gli uomini di coach Trincheri. Entrambe sono inoltre imbattute in campionato: 2-0 il bilancio delle Vu Nere in Serie A (85-80 contro Trieste nell’ultima giornata) e 3-0 quello dei bavaresi in Bundesliga (88-74 contro il Chemnitz).
La palla a due della 2ª giornata di EuroLega tra Segafredo Virtus Bologna e Bayern Monaco è programmata per giovedì 13 Ottobre al PalaDozza alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Sport Action e diretta streaming su Eleven Sports.
Virtus Bologna: il calendario di Ottobre 2022
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-BAYERN MONACO
ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 11 Ruzzier (PG), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.
Bayern Monaco: 0 Weiler-Babb (SG), 2 Walden (PG), 5 Winston (PG), 8 Hunter (C), 9 Bonga (PG), 10 Jaramaz (SG), 11 Lucic (SF), 12 George (SG), 13 Obst (PG), 16 Zipser (SF), 17 Wimberg (PF), 20 Harris (PF), 21 Rubit (PF), 31 Sisko (PG), 33 Gillespie (C). Coach Andrea Trincheri.
PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.
PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.
Bayern Monaco: Winston, Jaramaz, Lucic, Rubit, Gillespie.
* probabili starting five
Arbitri: Ilija Belosevic, Benjamin Jimenez, Igor Dragojevic.
DOVE VEDERLA
Dove vederla in TV: Sky Sport Action (Canale 206)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno
FOCUS AS MONACO
Il Bayern Monaco è una squadra ben alleata da Andrea Trinchieri che negli anni ha messo in difficoltà compagini ben più attrezzate grazie al suo sistema di gioco. Il reparto guardie è formato dai talentuosi Nick Weiler-Babb, Corey Walden e Cassius Winston. I tre americani contano sull’appoggio degli europei Obst (tiratore eccellente), Sisko (al quarto anno in baviera), Jaramaz e George. Confermato Vladimir Lucic, capitano e barometro della squadra, in estate è arrivato dall’Nba Isaac Bonga, ala poco fisica che ancora deve esordire. Confermati anche l’ala forte Rubit e il centro Othello Hunter, giocatori preziosi e abituati alla fisicità dell’Eurolega. L’ultimo colpo dell’estate monegasca è stato però Freddie Gillespie, centro americano 25enne in arrivo dai Toronto Raptors. Il Bayern è una squadra sicuramente inferiore rispetto alle sue versioni passate, che ha perso giocatori preziosi come Hilliard o Deshawn Thomas. I pronostici la danno fuori dai playoff, ma mai scommettere contro Andrea Trinchieri e il suo staff. Le Vu Nere dovranno stare attente.
2ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Bayern Monaco
LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: “Abbiamo cercato di imparare in fretta dalla sconfitta nella prima giornata, soprattutto i 7 giocatori che non avevano mai debuttato in questa competizione. L’Eurolega è esigente dal punto di vista dell’ energia, della concentrazione e dell’impatto fisico, noi chiaramente dobbiamo crescere sotto questo punto di vista. Sappiamo che non sarà un processo immediato ma allo stesso tempo vogliamo vedere dei passi in avanti e vogliamo competere domani contro una squadra sempre ben allenata, ben costruita e che ha quasi sempre centrato i playoff negli ultimi anni e, soprattutto in questa stagione, con un altissimo potenziale nel tiro da tre punti. Un ostacolo duro a cui dovremo rispondere dimostrando sul campo di aver fatto un passo in avanti, nella speranza che sia sufficiente per poter battere un’avversaria che sta più o meno nel nostro stesso gruppo di squadre, che vogliono lottare fino alla fine per riuscire ad entrare nei playoff.”
Iffe Lundberg: “Affrontiamo il Bayern Monaco, una ottima squadra, una squadra molto fisica, che prepara bene le partite e che lotta. Anche se hanno perso l’ultima gara in casa contro il Fenerbahce hanno comunque lottato concedendo loro solo 74 punti, e quindi dall nostra prospettiva ci aspettiamo domani una durissima battaglia e ci dobbiamo far trovare preparati; dovremo eseguire il piano partita del Coach quasi alla perfezione per garantirci la possibilità di vincere e….non vedo l’ora sia domani”.
GLI ASSENTI / Virtus Bologna
Tornik’e Shengelia è assente per un infortunio alla spalla. Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato.
- EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- MacBook Air 13 Pollici con Chip M2 in offerta su Amazon: non perdere tempo!
- Virtus Bologna, Alessandro Pajola è il 5° giocatore con più presenze
- I giocatori della Virtus Bologna impegnati nelle gare di qualificazione a EuroBasket 2025 (21-25 Novembre 2024)
- Sport in TV oggi, 21 Novembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Virtus Bologna-Fenerbahce Istanbul 82-86
- EuroLega, le pagelle di Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- EuroLega, Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- 11ª Giornata EuroLega, Segafredo Virtus Bologna-Fenerbahce Beko Istanbul: 82-86
- 11ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i 12 giocatori a referto contro il Fenerbahce