La Virtus Bologna ritorna alla Segafredo Arena e si appresta ad ospitare la Stella Rossa di Belgrado nella 22ª giornata Turkish Airlines EuroLeague. La compagine di coach Sergio Scariolo nell’ultimo turno sono state battute all’Audi Dome dai padroni di casa del Bayern Monaco per 91-84: sono 3 le sconfitte nelle ultime 5 giornate di EuroLega. Gli uomini di coach Dusko Ivanovic invece arrivano all’appuntamento in Fiera da 2 k.o. consecutivi: netta sconfitta sul parquet dello Zalgiris Kaunas (71-66) e disfatta nel derby giocato in casa contro il Partizan Mozzart Bet Belgrado (78-79). Attualmente la Virtus Bologna occupa il 14° posto in classifica con un bilancio di 9-12 mentre la Stella Rossa è al 12° posto con un record di 10-11.
I precedenti tra le due compagini – a partire dalla costituzione della nuova EuroLega nella stagione 2000/01 – è solo uno, ovvero il match d’andata della stagione 2022/23. Nella gara giocata lo scorso 2 Dicembre 2022 all’Alekansandar Nikolic Hall la Stella Rossa Belgrado si è imposta con il risultato di 83-74 sulla Virtus Bologna.
La palla a due della 22ª giornata di EuroLega tra Segafredo Virtus Bologna e Stella Rossa Belgrado è in programma per martedì 31 Gennaio 2023 alla Segafredo Arena alle ore 21:00 con diretta tv su Sky Sport Uno e diretta streaming su Eleven Sports e DAZN.
Virtus Bologna, infortunio Semi Ojeleye: diagnosi e tempi di recupero
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-STELLA ROSSA BELGRADO
ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.
Stella Rossa Belgrado: 0 Holland (SG/SF), 1 Vildoza (PG), 2 Lazarevic (SF), 9 Mitrovic (PF/C), 10 Lazic (PG), 12 Martin (PF/C), 13 Dobric (SF), 15 Raduljica (C), 20 Ivanovic (SF), 22 Ilic (SF), 26 Nedovic (SG), 27 Markovic (PG/SG), 32 Kuzmic (C), 33 Petrusev (PF/C), 44 Topic (SG), 50 Bentil (PF/C). Coach Dusko Ivanovic
PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.
PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Teodosic, Cordinier, Shengelia, Jaiteh.
Stella Rossa Belgrado: Vildoza, Nedovic, Dobric, Bentil, Kuzmic.
* probabili starting five
Arbitri: Daniel Hierrezuelo, Emin Mogulkoc, Eduard Udyanskyy.
EuroLega, Virtus Bologna-Stella Rossa Belgrado: dove e quando vederla
FOCUS STELLA ROSSA_
La stagione della Stella Rossa si divide in due parti ben definite, con l’arrivo dell’esperto coach montenegrino Dusko Ivanovic a fare da spartiacque. Reduce dalla sconfitta nel derby col Partizan, la squadra serba non potrà ancora contare sulla star Facundo Campazzo, fuori fino al 1 marzo per una sanzione del board di Euroleague. La Stella Rossa è pericolosa soprattutto in casa, dove il pubblico del Pionir la fa da padrone per tutti i 40’, ma sono dati in arrivo in gran numero. Nel reparto guardie, i titolari sono Luca Vildoza e Nemanja Nedovic, 29 punti di media di coppia fino a questo momento. A dargli manforte i nazionali Lazic, Dobric e Nikola Ivanovic con l’ex di turno Stefan Marković a completare il backcourt. Come ali ecco il pitbull più famoso d’Europa John Holland e l’ex Milano Ben Bentil che sta rendendo al massimo in questo inizio di stagione. Insieme agli americani, giocatori solidi come Mitrovic e Lazarevic. Sotto i tabelloni l’americano Hassan Martin, Miroslav Raduljica, Kuzmic e il lanciatissimo Filip Petrusev, 18 punti e 7 rimbalzi di media nelle ultime otto uscite. Le Vu Nere devono vincere per continuare a sperare nei playoff, ma sotto canestro rischiano di soffrire molto. Bisognerà riuscire a contenere l’estro di Vildoza e allo stesso tempo mantenere solidità sotto i tabelloni. Con una sconfitta i giochi si complicherebbero non poco.
LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:
Segafredo Virtus Bologna:
- vs Olympiakos Piraeus 83-85 (L)
- vs Panathinaikos Atene 74-64 (W)
- @ Bayern Monaco 91-84 (L)
- Bilancio EuroLega 2022/23: 9-12 (14° posto in classifica)
Stella Rossa Belgrado:
- vs AS Monaco 92-68 (W)
- @ Zalgiris Kaunas 71-66 (L)
- vs Partizan Mozzart Bet Belgrado 78-89 (W)
- Bilancio EuroLega 2022/23: 10-11 (12° posto in classifica)
vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta
22ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro la Stella Rossa Belgrado
LE CURIOSITÀ
-
Milos Teodosic è al sesto posto di tutti i tempi in EuroLega per triple realizzate (512). Vassilis Spanoulis è quinto con 518 triple segnate.
-
Milos Teodosic è all’ottavo posto nella classifica all-time di EuroLega nella voce assist: sono 1.232 gli assist del serbo nella competizione. Dimitris Diamantidis è settimo con 1.255 assist.
-
A Milos Teodosic è al 14° posto nella classifica marcatori all-time dell’EuroLega con 3005 punti in carriera. Alexey Shved è al 13° posto con 3.006 punti e Felipe Reyes al 12° post con 3029 punti segnati.
-
Tornike Shengelia è a -9 punti da 2500 punti in carriera in EuroLega.
-
Jordan Mickey è a -50 punti da 1500 punti in carriera in EuroLega.
-
Milos Teodosic è sesto in questa stagione negli casella assist (5.6 apg). Alessandro Pajola è quinto nella voce assist (1.5 spg). Tornike Shengelia è il 2° miglior giocatore in stagione in EuroLega per la percentuale da tre (56.3%.).
LE INFO UTILI DI SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-STELLA ROSSA BELGRADO:
Quando si gioca: martedì 31 Gennaio 2023 alle ore 21:00
Dove si gioca: Segafredo Arena (Bologna, Italia)
Dove vederla in TV: Sky Sport 1 (Canale 201 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, DAZN, NOW, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno
LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: “Affrontiamo una squadra dura, con grandi capacità fisiche ed atletiche, di grande taglia in un numero imponente di giocatori, con due grandi stelle capaci di generare gioco come Vildoza e Nedovic ed altri eccellenti giocatori che gli circondano. Dobric fu il nostro killer nella partita di andata, Mitrovic è un grandissimo giocatore capace di fare tante cose, soprattutto passare dall’interno dell’area, andare a rimbalzo, in realtà hanno una squadra molto lunga e completa, che gioca molto bene da quando Dusko Ivanonic è subentrato. E’ una squadra che muove bene la palla e che gioca con grandissima intensità difensiva. Abbiamo chiaro il ricordo della gara a Belgrado, quando applicammo il nostro piano partita, fummo concreti, concentrati e attenti in campo, giocammo bene, purtroppo nel secondo tempo la loro fisicità ci sorprese e ci schiacciò un pochino perdendo diversi palloni inutili o non necessari, e loro ebbero la meglio. Dobbiamo fare si che domani questo non si ripeta.”
Marco Belinelli: “Un’altra partita importante come tutte quelle in Eurolega, una gara difficile soprattutto dal punto di vista fisico. La Stella Rossa in tanti ruoli ha grande fisicità quindi per noi sarà necessario, fin dalla palla a due, partire bene. Bisognerà dare il massimo, lo dobbiamo a noi stessi ma soprattutto ai nostri tifosi.”
GLI ASSENTI / Virtus Bologna / seguono aggiornamenti…
Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro. Iffe Lundberg out per un problema al quarto dito della mano destra. Semi Ojeleye indisponibile per una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra.
Domani la prima da ex a Bologna di Stefan Markovic. 🐂🤍🖤 @VuNereBologna | #Virtus pic.twitter.com/on2vbx1jrL
— Andrea Romano (@vnb_andrea) January 30, 2023
- Quando gioca la Virtus Bologna la prima gara alla Segafredo Arena?
- EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- MacBook Air 13 Pollici con Chip M2 in offerta su Amazon: non perdere tempo!
- Virtus Bologna, Alessandro Pajola è il 5° giocatore con più presenze
- I giocatori della Virtus Bologna impegnati nelle gare di qualificazione a EuroBasket 2025 (21-25 Novembre 2024)
- Sport in TV oggi, 21 Novembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Virtus Bologna-Fenerbahce Istanbul 82-86
- EuroLega, le pagelle di Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- EuroLega, Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- 11ª Giornata EuroLega, Segafredo Virtus Bologna-Fenerbahce Beko Istanbul: 82-86