Dopo 3 gare casalinghe la la Segafredo Virtus Bologna torna a viaggiare in Europa. Nella 21ª giornata Turkish Airlines EuroLeague la compagine di coach Sergio Scariolo sarà impegnata all’Audi Dome di Monaco di Baviera contro il Bayern Monaco. Le Vu Nere nell’ultimo turno hanno ritrovato la vittoria dopo due k.o. consecutivi battendo alla Segafredo Arena il Panathinaikos Atene per 74-64. Gli uomini di coach Andrea Trincheri arrivano all’appuntamento dalla vittoria sul parquet dell’Anadolu Efes Istanbul per 81-89: sono 3 i successi nell’ultime 4 in EuroLega per il team bavarese. Attualmente la Virtus Bologna occupa il 13° posto in classifica con un bilancio di 9-11 mentre il Bayern Monaco è al 14° posto con un record di 8-12.
I precedenti tra le due compagini – a partire dalla costituzione della nuova EuroLega nella stagione 2000/01 – è solo uno, ovvero il match d’andata della stagione 2022/23. Nella gara giocata lo scorso 13 Ottobre 2022 al PalaDozza la Virtus Bologna ha battuto il Bayern Monaco per 66-63 ritrovando la vittoria in EuroLega 5432 giorni dopo l’ultima volta (29/11/2007).
La palla a due della 21ª giornata di EuroLega tra FC Bayern Monaco e Segafredo Virtus Bologna è in programma per venerdì 27 Gennaio 2023 all’Audi Dome alle ore 20:45 con diretta tv su Sky Sport Uno e diretta streaming su Eleven Sports e DAZN.
Marco Belinelli protagonista a “Stasera c’è Cattelan” con la hit “Cookie Monster”
FC BAYER MONACO-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
ROSTER
Bayern Monaco: 0 Weiler-Babb (SG), 2 Walden (PG), 4 Seeley (SG), 5 Winston (PG), 7 Giffey (F), 8 Hunter (C), 9 Bonga (PG), 10 Jaramaz (SG), 11 Lucic (SF), 12 George (SG), 13 Obst (PG), 16 Zipser (SF), 17 Wimberg (PF), 20 Harris (PF), 21 Rubit (PF), 31 Sisko (PG), 33 Gillespie (C). Coach Andrea Trincheri.
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.
PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.
PROBABILI QUINTETTI:*
Bayern Monaco: Winston, Bonga, Weiler-Babb, Rubit, Gillespie.
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Teodosic, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.
* probabili starting five
Arbitri: Sasa Pukl, Emilio Perez, Hugues Thepenier.
EuroLega, FC Bayern Monaco-Virtus Bologna: dove e quando vederla
FOCUS FC BAYERN MONACO:
Il Bayern Monaco è una squadra sempre ben alleata da Andrea Trinchieri che nell’ultimamente, dopo un avvio di stagione complicato, si è rilanciata vincendo tre delle ultime quattro partite. Il reparto guardie è formato dai talentuosi Nick Weiler-Babb e Cassius Winston, supportati da un fino a questo momento deludente Corey Walden. I tre americani contano sull’appoggio degli europei Obst (tiratore eccellente), Sisko (al quarto anno in baviera), Jaramaz e George. Confermato Vladimir Lucic, capitano e barometro della squadra, che però sarà fuori per un problema ad una spalla. In estate è arrivato dall’Nba Isaac Bonga, ala fisica molto utile nel sistema di gioco della squadra. Confermati anche l’ala forte Rubit (tra i più in forma) e il centro Othello Hunter, giocatori preziosi e abituati alla fisicità dell’Eurolega. Sotto canestro ci sono Freddie Gillespie, centro americano 25enne ex Toronto Raptors e Elias Harris. Il Bayern è una squadra sicuramente inferiore rispetto alle sue versioni passate, che ha perso giocatori preziosi come Hilliard o Deshaun Thomas. Mai scommettere contro Andrea Trinchieri e il suo staff, che si sono rialzati proprio nell’ultimo mese. Le Vunere dovranno stare attente e concentrate in quello che è un vero e proprio scontro playoff. Vincere all’Audi Dome non è roba da poco e la gara si preannuncia dura e complicata.
LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:
FC Bayern Monaco:
- @ FC Barcellona 75-83 (W)
- vs Zalgiris Kaunas 77-87 (L)
- vs Olympiacos Piraeus 83-85 (L)
- Bilancio EuroLega 2022/23: 8-11 (13° posto in classifica)
Segafredo Virtus Bologna:
- vs Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz 92-79 (W)
- @ Fenerbahce Beko Istanbul 79-71 (L)
- @ Anadolu Efes Istanbul 81-89 (W)
- Bilancio EuroLega 2022/23: 9-11 (13° posto in classifica)
vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta
21ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Bayern Monaco
LE CURIOSITÀ
-
Milos Teodosic è al sesto posto di tutti i tempi in EuroLega per triple realizzate (509). Vassilis Spanoulis è quinto con 518 triple segnate.
-
Milos Teodosic è all’ottavo posto nella classifica all-time di EuroLega nella voce assist: sono 1.223 gli assist del serbo nella competizione. Dimitris Diamantidis è settimo con 1.255 assist.
-
A Milos Teodosic servono 9 punti per arrivare a quota 3.000 in carriera in EuroLega. Il serbo è al 14° posto nella classifica marcatori all-time dell’EuroLega con 2.991 punti in carriera. Alexey Shved è 13° con 3.006 punti.
-
Tornike Shengelia è a -17 punti da 2500 punti in carriera in EuroLega.
-
Daniel Hackett è a -1 tripla da 250 triple in carriera in EuroLega.
-
Jordan Mickey è a -52 punti da 1500 punti in carriera in EuroLega.
-
Milos Teodosic è quinto in questa stagione negli assist (5.4 apg). Alessandro Pajola è quinto nella voce assist (1.5 spg). Tornike Shengelia primo in stagione per percentuale da tre (60,0%.).
LE INFO UTILI DI FC BAYERN MONACO-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA:
Quando si gioca: venerdì 27 Gennaio 2023 alle ore 20:45
Dove si gioca: Audi Dome (Monaco di Baviera, Germania)
Dove vederla in TV: Sky Sport 1 (Canale 201 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, DAZN, NOW, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno
LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: “Il Bayern Munich sta giocando molto bene, ha ottenuto vittorie importanti nell’ultimo periodo, squadra atletica con alte percentuali al tiro, solida in difesa e organizzata, molto fisica, sono un’ottima squadra. Siamo coscienti del fatto che dovremo giocare una partita di grande livello per provare a vincere qui. Lo dobbiamo ai nostri tifosi che saranno presenti in molti da Bologna per sostenerci, dovremo essere pronti a mostrare a tutti loro il nostro lato migliore. Il Bayern ha rinforzato la squadra con giocatori molto validi come Giffey e Seeley, quindi sarà tosta. Iffe Lundberg non sarà disponibile per alcune partite, la decisione dei dottori di fermarlo è stata presa per come minimo migliorare la condizione della sua mano, se non per un completo recupero, nel processo di guarigione della sua mano infortunata. Anche Jordan Mickey è in forse, mi comunicheranno domani mattina se avrà possibilità di giocare.”
GLI ASSENTI / Virtus Bologna / seguono aggiornamenti…
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro. Iffe Lundberg out per un problema al quarto dito della mano destra.
Venerdì 27/01 la Virtus Bologna sfida il Bayern Monaco. Nella gara d'andata le Vu Nere si sono imposte al PalaDozza con il risultato di 66-63 ritrovando il successo in EuroLega che mancava da 5432 giorni (29/11/2007) 🙌⚪️⚫️#VNB | #Virtus | #EuroLeague pic.twitter.com/v7I9vSUgbd
— Vu Nere Bologna (@VuNereBologna) January 26, 2023
- Quando gioca la Virtus Bologna la prima gara alla Segafredo Arena?
- EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- MacBook Air 13 Pollici con Chip M2 in offerta su Amazon: non perdere tempo!
- Virtus Bologna, Alessandro Pajola è il 5° giocatore con più presenze
- I giocatori della Virtus Bologna impegnati nelle gare di qualificazione a EuroBasket 2025 (21-25 Novembre 2024)
- Sport in TV oggi, 21 Novembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Virtus Bologna-Fenerbahce Istanbul 82-86
- EuroLega, le pagelle di Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- EuroLega, Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- 11ª Giornata EuroLega, Segafredo Virtus Bologna-Fenerbahce Beko Istanbul: 82-86