Ritorna finalmente il basket giocato e la stagione 2020/21 prende il via con la Eurosport Supercoppa partita già lo scorso 27 Agosto con la netta vittoria dell’Olimpia Milano sulla Pallacanestro Cantù (101-71).
L’esordio della Segafredo Virtus Bologna nella Supercoppa Italiana avverrà in trasferta, più precisamente al PalaRadi, casa della Vanoli Cremona. Nella passata stagione sul parquet lombardo le V Nere trovarono la prima sconfitta stagionale in Serie A dopo 10 vittorie consecutive (78-66) ma la gara è passata alla storia anche per l’espulsione di Milos Teodosic.
Ora però inizia un nuovo capitolo per entrambi le compagini: la Vanoli Cremona sa che il cammino sarà in salita dopo l’incubo fallimento mentre la Virtus vuole portare a termine un progetto iniziato a suon di successi dalla vittoria della Basketball Champions League del Maggio 2019.
Palla a due sabato sera alle ore 19:00 con diretta streaming su Eurosport Player e diretta testuale su vunerebologna.it (una delle grandi novità di VNB per questa stagione).
FOCUS SQUADRE:
Vanoli Cremona
Un’estate da incubo per la Vanoli Cremona causa anche l’emergenza Covid-19 che ha paralizzato non solo il basket ma anche l’intera economia durante il lockdown. Lo stesso presidente Aldo Vanoli è stato prima colpito dal virus e poi dalla crisi economica che ha portato la compagine lombarda sull’orlo del fallimento. I tentativi e gli appelli alla comunità locale per la ricerca di un sostentamento economico per tenere in vita la società sembravano ormai nulli e la Vanoli aveva ormai rinunciato all’iscrizione al prossimo campionato di Serie A.
Poi la svolta improvvisa che ha riacceso l’entusiasmo a Cremona. A fine Luglio la famiglia Corazzi aiuta la Vanoli: società e categoria sono così salve. Si sblocca quindi il mercato: coach Paolo Galbiati si svincola da Biella e diventa l’Head Coach mentre Flavio Portaluppi assume la carica di GM. Definito lo staff si inizia allestire il roster puntando su italiani di esperienza e un mix di giovani stranieri e prodotti azzurri.
Una squadra che comunque al momento risulta molto corta ma che vedrà tra i protagonisti due ex Virtus Bologna: Peppe Poeta (arrivato da Reggio Emilia) e David Cournooh (free-agent dopo la fine del contratto con le V Nere. In più per questo inizio di Supercoppa Cremona potrà contare solo su 2 stranieri: Topias Palmi (unica conferma del roster 2019/20) e su Jarvis Williams (arrivato da Leiden).
Segafredo Virtus Bologna
C’è grande attesa per rivedere le V Nere in azione. L’ottima stagione in Italia e in Europa purtroppo è stata vanificata dall’emergenza coronavirus che ha interrotto tutti i tornei sportivi e non. Senza girarci troppo intorno i bianconeri rimangono ancora i grandi favoriti non solo in Serie A ed EuroCup ma anche nella Supercoppa Italiana.
Un mercato estivo oculato quello della Virtus Bologna che ha potuto contare sulle grandi conferme, merito dei contratti pluriennali stipulati nel 2019, e sull’arrivo di giocatori che alzano ancora di più il livello tecnico e fisico della squadra. Abass e Adams sono due grande acquisti e si candidano a prendersi lo scettro di protagonisti mentre Tessitori e Alibegovic portano centimetri e muscoli nel pitturato e sul parco italiano delle V Nere.
Coach Sasha Djordjevic ha potuto e ha voluto disputare un solo test amichevole in questa brevissima pre-season. L’obiettivo è quello infatti di inserire il prima possibile Markovic e Weems negli schemi ma soprattutto nella condizione fisica del resto della squadra. Non è improbabile che il tecnico serbo proverà e sperimenterà quintetti contro la Vanoli Cremona.
ROSTER:
Vanoli Cremona: 3 T.Williams, 4 Trunic, 6 J.Williams, 8 Poeta, 9 Mian, 24 Lee, 25 Cournooh, 31 Palmi, 34 Hommes, 73 Donda. Coach Galbiati.
Segafredo Virtus Bologna: 0 Tessitori, 1 Deri, 3 Abass, 6 Pajola, 7 Alibegovic, 9 Markovic, 11 Ricci, 14 Adams, 32 Hunter, 34 Weems, 35 Nikolic, 44 Teodosic, 45 Gamble. Coach Djorjevic.
PROBABILI QUINTETTI:
Vanoli Cremona: Poeta, Cournooh, Mian, J.Williams, Donda.
Segafredo Virtus Bologna: Pajola, Adams, Abass, Ricci, Gamble.
ARBITRI
Carmelo Lo Guzzo, Beniamino Manuel Attard, Dario Morelli.
STATISTICHE & CURIOSITÀ
– Sfida numero 20 tra Vanoli Cremona e Virtus Bologna: 12 a 8 le vittorie a favore dei lombardi
– Cremona ha vinto 6 match su 10 al PalaRadi contro la Virtus
– La Virtus Bologna non vince a Cremona dal 20 Ottobre 2013 (82-87)
– Ex: Cournooh e Poeta (Cremona), Ricci (Virtus)
DIRETTA TV/STREAMING/RADIO/TESTUALE
– EuroSport Player (streaming)
– vunerebologna.it (testuale)
– Radio Bologna Uno (FM 89.800)
RICEVI LE NEWS SU TELEGRAM
Ricevi le news sul telefonino, clicca qui per entrare nel canale Telegram
–
- EuroLega, le pagelle di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Sport in TV oggi, 18 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: disponibili, assenti e probabili quintetti
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Bayern Monaco-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- Sport in TV oggi, 17 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Bayern Monaco
- Virtus Bologna: interesse per Marcus Bingham? Chiesto il prestito all’Hapoel Tel-Aviv