All’Unipol Arena si gioca il posticipo della 19ª giornata tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Segafredo Virtus Bologna. I biancorossi dopo la qualificazione agli ottavi della FIBA Europe Cup cerca di riprendere il cammino anche in campionato mentre le V Nere devono cercare di non perdere terreno dalla capolista Milano e dal Banco di Sardegna Sassari, ora 2° in classifica. Nella gara di andata Reggio Emilia si impose alla Segafredo Arena con il risultato di 67-77.
Palla a due domenica 07 Febbraio alle ore 20:45 con diretta tv su Rai Sport +HD e diretta streaming su Eurosport Player.
PREVIEW:
L’UNAHOTELS Reggio Emilia arriva al posticipo dalla sconfitta sul parquet dell’Happy Casa Brindisi (79-70) in parte però giustificato dalle fatiche della FIBA Europe Cup che ha visto la compagine di coach Antimo Martino impegnati nella bolla di Den Bosch a giocare 3 match in 3 giorni. I biancorossi hanno ottenuto la qualificazione agli ottavi ma in campionato hanno perso 6 gare delle ultime 7. Il club reggiano è intervenuto anche sul mercato firmando Dominique Sutton e l’ex Petteri Koponen. Queste le parole di Antimo Martino in vista del match: “Affrontiamo una squadra che non ha bisogno di presentazioni e che nell’ultimo periodo sta dimostrando tutto il proprio valore. Proprio per questo, sarà indispensabile all’intento dei quaranta minuti ridurre il più possibile il numero di errori e di cercare di avere sempre la giusta concentrazione per pensare di disputare una partita al loro stesso livello. Sappiamo che non sarà una gara semplice, però come sempre scenderemo in campo con la voglia di dare tutto e di fare il meglio possibile per provare a conquistare i due punti”
La Segafredo Virtus Bologna continua a volare in EuroCup e in settimana è arrivata la qualificazione ai quarti di finale con due turni di anticipo. Le V nere sono ancora imbattute in Europa ma nella vittoria sul campo del Buducnost VOLI Podgorica coach Sasha Djordjevic ha perso Marco Belinelli. L’azzurro ha riportato un infortunio alla coscia che mette a serio rischio la sua presenza alle Final Eight di Coppa Italia. In Serie A i bianconeri con la vittoria al PalaRadi contro la Vanoli Cremona (75-88) hanno conquistato il 2° posto in classifica occupato in compagnia di Happy Casa Brindisi, Umana Reyer Venezia e Banco di Sardegna Sassari. I sardi però con la vittoria nell’anticipo contro la Fortitudo hanno allungato momentaneamente di due punti rispetto al trio nominato in precedenza.
Queste le parole di coach Sasha Djordjevic a presentazione del match: “Affrontiamo la terza trasferta consecutiva. Nonostante le assenze importanti vogliamo continuare il nostro percorso di crescita in una partita difficile e molto sentita come il derby dell’Emilia, con tanti ex dall’altra parte. Come sempre dovremo partire dalla difesa, cercando di fermare la loro circolazione di palla che all’andata ci mise in difficoltà. Rispetto ad un girone fa, Reggio si presenta con alcune modifiche, hanno aggiunto recentemente nomi importanti come Koponen e Sutton che sicuramente alzeranno il livello del gioco e aggiungeranno varie soluzioni tattiche”
ROSTER:
UNAHOTELS Reggio Emilia: 2 Sutton (A), 3 Koponen (P/G), 5 Bostic (G), 7 Candi (G), 8 Baldi Rossi (A/C), 9 Porfilio (G/A), 11 Taylor (P), 14 Giannini (G), 15 Elegar (C), 16 Cham (A/C), 17 Maddaloni (A/C), 23 Johnson (A), 32 Bonacini (P/G), 35 Diouf (A), 77 Kyzlink (G) . Coach Antimo Martino.
Segafredo Virtus Bologna: 0 Tessitori (C), 1 Deri (G), 3 Belinelli (G/A), 6 Pajola (P), 7 Alibegovic (A/C), 9 Markovic (P/G), 11 Ricci (A), 14 Adams (G), 32 Hunter (A/C), 34 Weems (A), 35 Nikolic (A), 44 Teodosic (P/G), 45 Gamble (C), 55 Abass (A). Coach Sasha Djordjevic.
STARTING FIVE*
UNAHOTELS Reggio Emilia: Taylor, Kyzlink, Bostic, Sutton, Baldi Rossi.
Segafredo Virtus Bologna: Markovic, Adams, Weems, Ricci, Gamble.
*probabili quintetti
ARBITRI
Carmelo Paternicò, Denny Borgioni, Marco Pierantozzi.
STATISTICHE & CURIOSITA’
PRECEDENTI: derby emiliano numero 53, con i bianconeri della Segafredo avanti nel bilancio per 36 vittorie contro le 16 dei reggiani. Nelle 27 gare giocate in casa dalla Pallacanestro Reggiana i successi della Virtus sono stati 17 contro i 10 dei padroni di casa. UNAHOTELS e Segafredo si sono già affrontate 3 volte in questa stagione, 2 nei gironi di Supercoppa e una nella gara di andata con Bologna che ha vinto entrambe le gare di Supercoppa mentre Reggio la gara di stagione regolare. I biancorossi non vincono in casa contro la Virtus in campionato dalla stagione 2017/18.
ALLENATORI: 4 i precedenti tra Martino e Djordjevic, oltre alle 3 gare giocate da Virtus e Pallacanestro Reggiana in questa stagione i due allenatori si sono affrontati anche nel derby tra Virtus e Fortitudo della stagione scorsa. Il coach serbo conduce per 3 vittorie a 1.