Visualizzazioni: 114

Game Preview, 19ª giornata EuroLega: Segafredo Virtus Bologna-Olympiacos Piraeus

Seconda gara casalinga consecutiva per la Segafredo Virtus Bologna che per la 19ª giornata Turkish Airlines EuroLeague attende l’Olympiacos Piraeus. Entrambe le compagini arrivano all’appuntamento della Segafredo Arena da un k.o. che ha interrotto la striscia vincente di 2 vittorie consecutive: nell’ultimo turno le Vu Nere hanno ceduto in casa contro lo Zalgiris Kaunas (77-87) mentre gli ellenici hanno perso la gara giocata sul parquet dell’AS Monaco (64-60). Attualmente la Virtus Bologna occupa il 13° posto in classifica con un bilancio di 8-10 mentre l’Olympiacos è al 4° posto con un record di 11-7.

Sono 5 i precedenti tra le due compagini nella nuova EuroLega – quella che ha preso il via dalla stagione 2000/01 – e il bilancio sorride ai biancorossi: 5-0 il computo totale. L’ultimo precedente giocato a Bologna è datato 3 Gennaio 2008 (80-91) mentre nella gara d’andata, giocata lo scorso 9 Dicembre 2022, l’Olympiacos Piraeus si è imposto sulla Virtus Bologna con il risultato di 117-71. Il -46 del Peace and Friendship Stadium inoltre rappresenta la peggior sconfitta dei bianconeri nella nuova EuroLega.

La palla a due della 19ª giornata di EuroLega tra Segafredo Virtus Bologna e Olympiacos Piraeus è in programma per giovedì 12 Gennaio 2023 alla Segafredo Arena alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Sport 1 e diretta streaming su Eleven Sports e DAZN.

Virtus Bologna, il calendario e le dirette della settimana (9-15 Gennaio 2023)

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-OLYMPIACOS PIRAEUS

ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

Olympiacos Piraeus: 0 Walkup (PG), 3 Canaan (PG), 4 Lountzis (PG), 5 Larentzakis (PG), 6 Koloveros (PG), 9 Papas (SF), 10 Fall (C), 11 Sloukas (PG/SG), 14 Vezenkov (SG/SF), 16 Papanikolaou (PF), 19 Tsamis, 21 Bolomboy (PF), 25 Peters (C), 28 Black (PF), 77 McKissic (PG). Coach Georgios Bartzokas.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.
Olympiacos Piraeus: Walkup, Canaan, Vezenkov, Papanikolau, Fall.

* probabili starting five

Arbitri: Matej Boltauzer, Carlos Peruga, Milos Koljensic.

EuroLega, Virtus Bologna-Olympiacos Piraeus: dove e quando vederla

FOCUS OLYMPIACOS PIRAEUS:
Le Vu Nere si preparano a scendere nuovamente in campo contro il temuto Olympiacos di coach Bartzokas, già semifinalista nella scorsa annata. La trasferta del Pireo, nel girone d’andata, ha rappresentato uno scoglio durissimo nel cammino dei bianconeri, caduti per 117-71. La squadra greca è di assoluto livello e costruita per tornare alle final four. Nel reparto guardie, ecco Isaiah Canaan e Thomas Walkup da titolari, con il veterano Kostas Sloukas e Mckissic pronti ad entrare a partita in corso. Poco più indietro nelle rotazioni ma comunque importante il greco Giannoulis Larentzakis. Come ala titolare c’è Sasha Vezenkov, per distacco miglior giocatore della competizione fino a questo momento. Completano il reparto il solido ed esperto Papanikolaou e Alec Peters. A lottare sotto le plance ci sono il mastodontico nazionale francese Moustapha Fall, l’americano ex Cska Bolomboy e Tarik Black. Le Vu Nere si presentano quasi al completo ma viste le difficoltà dovute alle cattive condizioni fisiche generali il compito si preannuncia arduo, anche se niente è impossibile.

LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:

Segafredo Virtus Bologna:

  • vs Fenerbahce Beko Istanbul 92-88 (W)
  • @ FC Barcellona 75-83 (W)
  • vs Zalgiris Kaunas 77-87 (L)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 8-10 (13° posto in classifica)

Olympiacos Piraeus:

  • @ Panathunaikos Atene 71-95 (W)
  • vs EA7 Emporio Armani Milano 82-66 (W)
  • @ AS Monaco 64-60 (L) 
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 11-7 (4° posto in classifica)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

18ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro lo Zalgiris Kaunas

LE INFO UTILI DI SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-ZALGIRIS KAUNAS:
Quando si gioca: giovedì 12 Gennaio 2023 alle ore 20:30
Dove si gioca: Segafredo Arena (Bologna)
Dove vederla in TV: Sky Sport 1 (Canale 201 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, DAZN, NOW, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: L’Olympiacos probabilmente è la squadra che ha giocato il miglior basket nel girone di andata, da entrambi i lati del campo. Hanno una grande condivisione del pallone e tanta energia in difesa. Dovremo giocare una grande partita contro di loro, trattare bene la palla visto che loro sono una delle migliori squadre nel forzare le palle perse con alcuni giocatori, come Walkup, che sono molto bravi sulle linee di passaggio. Contro la loro difesa dovremo essere bravi a muovere la palla e metterla nelle zone di campo migliori per obbligarli a muoversi e permetterci di essere pronti a prenderci buoni tiri. Davanti a noi abbiamo una grande sfida: di fronte ai nostri tifosi abbiamo la responsabilità di giocare al nostro meglio e di approcciare la partita nella giusta maniera. Nulla è scontato ma dovremo combattere in maniera dura per competere.”

Toko Shengelia: “Sappiamo benissimo contro che tipo di squadra giocheremo domani. Dobbiamo rifarci subito dopo la sconfitta di ieri e uscire da questo momento con energia positiva. La chiave in questi casi è giocare insieme e credere in noi stessi, soprattutto ricordando la partita dell’andata contro l’Olynpiacos: trasformiamo questa energia per dare il massimo domani e fare di tutto per vincere.”

GLI ASSENTI / Virtus Bologna / seguono aggiornamenti…
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro. Nico Mannion è fuori per una contusione alla spalla destra.