Le Vu Nere si preparano per il doppio turno casalingo Europeo. Per iniziare, la 13ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague propone la sfida tra Segafredo Virtus Bologna e ALBA Berlino. Un match tra deluse e tra due squadre in un momento negativo nella competizione che cercano quindi un riscatto. I padroni di casa arrivano all’appuntamento casalingo da 4 sconfitte consecutive, rimediate rispettivamente contro Panathinaikos Atene (88-85 a Oaka), Anadolu Efes Istanbul (80-85 al PalaDozza), Stella Ross Belgrado (83-84 alla Aleksandar Nikolic Hall) e Olympiacos Piraeus (117-71). Non se la passa meglio la compagine tedesca: i gialloblu non assaporano la vittoria dal 19/10/22, quando si imposero in casa per 94-65 contro il Panathinaikos. Sono quindi 9 i k.o. consecutivi per gli uomini di coach Gonzalez.
Non ci sono precedenti nella nuova EuroLega tra le due compagini (a partire dalla stagione 2000/01). Attualmente la Virtus Bologna occupa il 16° posto in classifica con un bilancio di 4-8 mentre l’ALBA Berlino è al 17° posto con un record di 3-9
La palla a due della 13ª giornata di EuroLega tra Segafredo Virtus Bologna e ALBA Berlino è in programma per mercoledì 14 Dicembre alla Segafredo Arena alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Sport 1 e diretta streaming su Eleven Sports.
Virtus Bologna: il calendario di Dicembre 2022
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-ALBA BERLINO:
ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.
ALBA Berlino: 0 Lo (PG), 1 Procida (SG/SL), 2 Machowski (PG), 3 Smith (PG/SG), 6 Delow (SG), 7 Wetzell (SF), 8 Eriksson (PG/SG), 9 Mattisseck (PG), 10 Schneider (PF), 11 Schulte (PF), 14 Ruf (C), 19 Olinde (SF), 21 Koumadje (C), 25 Rapieque (SG), 32 Thiemann (SF), 43 Sikma (PF), 44 Lammers (PF/C), 45 Blatt (PG), 50 Z00sman (SG/SF). Coach Israel Gonzalez.
PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.
PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Weems, Mickey, Jaiteh.
ALBA Berlino: Blatt, Smith, Scheneider, Sikma, Lammers,
*probabili starting five
Arbitri: Sasa Pukl, Ioannis Foufis, Sebastien Clivaz.
EuroLega, Virtus Bologna-ALBA Berlino: dove e quando vederla
FOCUS ALBA BERLINO:
Dopo essere partita a razzo con tre vittorie in altrettante partite, l’Alba Berlino di coach Israel Gonzalez è scemata col passare del tempo facendo registrare nove sconfitte consecutive. Il reparto guardie è affidato alla rivelazione Tamir Blatt, che sta facendo benissimo, e a Jaleen Smith, 14 punti di media finora. Insieme a loro, il tedesco Maodo Lo e Malte Delow. Ancora assente l’ala piccola titolare Marcus Eriksson, out da settembre per un infortunio al piede. Al suo posto, ecco l’italiano in orbita Nba ex Fortitudo Gabriele Procida e altri giocatori interessanti come Luke Sikma e Zoosman. Per quanto riguarda i lunghi, come ala forte troviamo Louis Olinde, Wetzell e Tim Schneider. Sotto canestro, come pivot, l’enorme Christ Koumadje, affiancato da Ben Lammers e Johannes Thiemann. Il duello della Segafredo Arena mette a confronto due squadre in crisi, per le Vu Nere è decisivo vincere per rilanciarsi e riacquistare fiducia dopo le ultime difficili settimane. La Virtus parte favorita e deve, assolutamente, portare a casa il risultato.
LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:
Segafredo Virtus Bologna:
- vs Anadolu Efes Istanbul 80-85 (L)
- @ Stella Rossa Belgrado 83-74 (L)
- @ Olympiacos Piraeus 117-71 (L)
- Bilancio EuroLega 2022/23: 4-8 (16°)
ALBA Berlino:
- @ Olympiacos Piraeus 86-76 (L)
- vs FC Barcellona 86-88 (L)
- vs Fenerbahce Beko Istanbul 75-104 (L)
- Bilancio EuroLega 2022/23: 3-9 (17°)
vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta
LE INFO UTILI DI SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-ALBA BERLINO:
Quando si gioca: mercoledì 14 Dicembre 2022 alle ore 20:30
Dove si gioca: Segafredo Arena (Bologna)
Dove vederla in TV: Sky Sport Uno (Canale 201 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno
13ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’ALBA Berlino
LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: “ALBA Berlino è una squadra atletica e di talento, di fatto è la prima come velocità e numero di possessi. Tirano bene, molti giocatori possono tirare bene da tre e sono molto atletici dal punto di vista difensivo, occupano infatti le prime posizioni dei ranking nelle palle recuperate e nelle stoppate. E’ un avversario che va affrontato con intelligenza, con controllo della palla, cercando di prendere le decisioni giuste, con concentrazione e altruismo. Naturalmente servirà un livello di energia e di fiducia più alto delle ultime partite, portandolo ognuno nella partita e sapendo che qualunque passo in avanti, necessario per uscire dai momenti un po’ difficili come possono essere tanti in ogni stagione, deve essere fatto ognuno insieme ai propri compagni.”
Toko Shengelia: “E’ una partita molto importante per noi, veniamo da due sconfitte consecutive e questa gara rappresenta per noi un motivo di rivalsa. Dobbiamo ritornare nella giusta direzione, ovviamente il risultato sarà importante, dobbiamo vincere, ma dobbiamo anche competere, lottare e mostrare le nostre capacità. Se riusciremo a mettere in campo tutto ciò penso che potremmo arrivare all’obiettivo, siamo pronti”
GLI ASSENTI / Virtus Bologna / seguono aggiornamenti…
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro. Semi Ojeleye non sarà della gara per la lesione di primo grado al soleo del polpaccio sinistro.
- EuroLega, 5 curiosità dopo Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Isaïa Cordinier diventa il 3° marcatore della Virtus Bologna nella nuova EuroLega
- EuroLega, le pagelle di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Sport in TV oggi, 18 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: disponibili, assenti e probabili quintetti
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Bayern Monaco-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- Sport in TV oggi, 17 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità