Visualizzazioni: 151

Game Preview, 12ª giornata EuroLega: Olympiacos Piraeus-Segafredo Virtus Bologna

Seconda trasferta europea consecutiva per le Vu Nere che dopo Belgrado vola nuovamente anche ad Atene. La 12ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague infatti propone la sfida tra Olympiacos Piraeus e Segafredo Virtus Bologna. I padroni di casa arrivano all’appuntamento dalla sconfitta contro i campioni d’Europa dell’Anadolu Efes Istanbul ma a inizio settimana hanno vinto il derby di campionato contro il Panathinaikos per 68-66. I bianconeri invece stanno vivendo la prima striscia negativa importante in EuroLega e cercano il riscatto dopo 3 k.o. consecutivi. La compagine di coach Sergio Scariolo è stata sconfitta – in ordine cronologico – da Panathinaikos Atene 88-85 (trasferta), Anadolu Efes Istanbul 80-85 (casa) e Stella Rossa Belgrado 83-74 (trasferta).

Sono 4 i precedenti tra le due compagini – a partire dalla stagione 2000/01, ovvero dalla costituzione della nuova EuroLega – e il bilancio sorride all’Olympiacos Piraeus: 4-0 il computo totale. L’ultimo precedente giocato ad Atene è datato 8 Novembre 2007 quando i biancorossi si imposero per 104-76 nella 3ª giornata della regular season.  Attualmente la Virtus Bologna occupa il 14° posto in classifica con un record di 4-7 mentre i greci sono al 5° posto con un record di 7-4.

La Virtus Bologna inoltre potrà contare su Milos Teodosic: il play serbo era stato squalificato per due giornate dall’EuroLeague Basketball dopo l’espulsione rimediata contro l’Efes Istanbul (clicca qui per guardare il video) ma il Giudice d’Appello ha parzialmente accolto il ricorso presentato dalle Vu Nere. La sanzione è stata da una squalifica di una partita (già scontata) e da un’ammenda di € 15.000 (clicca qui per scoprire di più)

La palla a due della 12ª giornata di EuroLega tra Olympiacos Piraeus e Segafredo Virtus Bologna è programmata per venerdì 9 Dicembre al Peace And Friendship Stadium alle ore 20:00 con diretta tv su Sky Sport 1 e diretta streaming su Eleven Sports.

Virtus Bologna: il calendario di Dicembre 2022

OLYMPIACOS PIRAEUS-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

ROSTER
Olympiacos Piraeus: 0 Walkup (PG), 3 Canaan (PG), 4 Lountzis (PG), 5 Larentzakis (PG), 6 Koloveros (PG), 9 Papas (SF), 10 Fall (C), 11 Sloukas (PG/SG), 14 Vezenkov (SG/SF), 16 Papanikolaou (PF), 19 Tsamis, 21 Bolomboy (PF), 25 Peters (C), 28 Black (PF), 77 McKissic (PG). Coach Georgios Bartzokas.

Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Olympiacos Piraeus: Walkup, McKissic, Vezenkov, Papanikolaou, Fall.
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.

*probabili starting five

Arbitri: Borys Ryzhyk, Jospeh Bissang, Milan Nedovic.

EuroLega, Virtus Bologna: Milos Teodosic ci sarà contro l’Olympiacos. Il giudice accoglie il ricorso

FOCUS OLYMPIACOS PIRAEUS
Le Vu Nere si preparano a scendere nuovamente in campo contro il temuto Olympiacos di coach Bartzokas, già semifinalista nella scorsa annata. La trasferta del Pireo rappresenta uno scoglio durissimo nel cammino dei bianconeri, reduci da tre sconfitte consecutive. La squadra greca è di assoluto livello e costruita per tornare alle final four. Nel reparto guardie, ecco Isaiah Canaan e Thomas Walkup da titolari, con il veterano Kostas Sloukas e Mckissic pronti ad entrare a partita in corso. Poco più indietro nelle rotazioni ma comunque importante il greco Giannoulis Larentzakis.
Come ala, ecco Sasha Vezenkov, per distacco miglior giocatore della competizione fino a questo momento. Completano il reparto il solido ed esperto Papanikolaou e Alec Peters. A lottare sotto le plance ci sono il mastodontico nazionale francese Moustapha Fall, l’americano ex Cska Bolomboy e Tarik Black. Le Vu Nere si presentano al completo ma il compito appare arduo, sarà difficile uscire dal Pireo con una vittoria.

LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:

Olympiacos Piraeus

  • @ Maccabi Playtika Tel Aviv 90-84 (L)
  • vs ALBA Berlino 86-76 (W)
  • @ Anadolu Efes Istanbul 82-71 (L)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 7-4 (5°)

Segafredo Virtus Bologna:

  • @ Panathinaikos Atene 88-85 (L)
  • vs Anadolu Efes Istanbul 80-85 (L)
  • @ Stella Rossa Belgrado 83-74 (L)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 4-7 (14°)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

LE INFO UTILI DI OLYMPIACOS PIRAEUS-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA:

Quando si gioca: venerdì 09 Dicembre 2022 alle ore 20:00
Dove si gioca:
Peace And Friendship Stadium (Atene)
Dove vederla in TV:
Sky Sport Uno (Canale 201 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla:
Radio Nettuno Bologna Uno

12ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’Olympiacos Piraeus

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: “Ci attende un’altra partita con un alto coefficiente di difficoltà derivato dalla forza dell’avversario, sicuramente una delle migliori squadre di Eurolega degli ultimi anni, grazie non solo ad alcuni assoluti top-players ma anche ad un sistema sicuramente molto efficiente e consolidato, con un allenatore esperto che allena da diversi anni questa squadra con grandi qualità tecniche e di leadership. Ci attende un mix difficile tra difficoltà del campo, della squadra e del talento individuale di alcuni giocatori, ma da parte nostra stiamo competendo, ci sentiamo nella lotta per stare lì fino alla fine, vogliamo giocare ad Atene una buona partita. Dobbiamo ridurre le palle perse, giocare meglio i terzi quarti, recuperiamo un po’ di minuti da giocatori che non sono ancora al 100%, ma che possono rientrare in squadra. Viaggiamo con l’obiettivo di fare una buona prestazione e vedremo poi fino a che punto in termini di risultato saremo capaci di competere”

Semi Ojeleye:  “Domani avremo di fronte un avversario duro come l’Olympiacos. Sappiamo che contro una squadra del genere dobbiamo giocare a buon livello per tutti i 40′. Conosciamo anche l’atmosfera che ci sarà ed ovviamente dovremo essere pronti anche per questo.”

GLI ASSENTI / Virtus Bologna / seguono aggiornamenti…
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro. Marco Belinelli e Gora Camara out per attacco influenzale.