Il fine settimana si apre con l’11ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague. La Segafredo Virtus Bologna ritorna poco più di un mese dopo a Belgrado ma questa volta per affrontare la Stella Rossa. I padroni di casa stanno vivendo un gran momento di forma e arrivano all’appuntamento casalingo con 5 successi consecutivi all’attivo: dall’arrivo di coach Dusko Ivanovic i biancorossi hanno ottenuto 3 vittorie consecutive in EuroLega (ASVEL Villeurbanne 71-67, ALBA Berlino 84-88 e Maccabi Playtika Tel-Aviv 69-68) mentre nell’ultimo turno di ABA League hanno vinto il derby contro il Partizan per 90-74.
Dall’altra parte le Vu Nere cercheranno il riscatto alla Aleksandar Nikolic Hall: i bianconeri hanno perso gli ultimi 2 turni di EuroLega contro il Panathinaikos a Oaka e dopo un supplementare (88-85) e contro i campioni d’Europa dell’Anadolu Efes Istanbul (80-85). La compagine di coach Sergio Scariolo – ancora imbattuta in Serie A (8-0) – inoltre vorranno disputare una gara migliore rispetto quella giocata a Belgrado contro il Partizan: contro la squadra di coach Obradovic è arrivata la sconfitta stagionale più pesante per le Vu Nere (90-62, e -28). La Virtus Bologna inoltre non potrà contare su Milos Teodosic: il play serbo è stato squalificato dall’EuroLeague Basketball dopo l’espulsione rimediata contro l’Efes (clicca qui per guardare il video) e il giudice ha deciso al momento di non sospendere la sanzione (clicca qui per scoprire di più)
La palla a due della 11ª giornata di EuroLega tra Stella Rossa Belgrado e Segafredo Virtus Bolognaè programmata per venerdì 2 Dicembre alla Aleksandar Nikolic Hall alle ore 18:00 con diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Sport Action e diretta streaming su Eleven Sports.
Virtus Bologna: il calendario di Dicembre 2022
STELLA ROSSA BELGRADO-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
ROSTER
Stella Rossa Belgrado: 0 Holland (SG/SF), 1 Vildoza (PG), 2 Lazarevic (SF), 9 Mitrovic (PF/C), 10 Lazic (PG), 12 Martin (PF/C), 13 Dobric (SF), 15 Raduljica (C), 20 Ivanovic (SF), 22 Ilic (SF), 26 Nedovic (SG), 27 Markovic (PG/SG), 32 Kuzmic (C), 33 Petrusev (C), 44 Topic (SG), 50 Bentil (PF/C). Coach Dusko Ivanovic
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.
PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.
PROBABILI QUINTETTI:*
Stella Rossa Belgrado: Vildoza, Lazic, Dobric, Bentil, Kuzmic.
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.
*probabili starting five
Arbitri: Miguel Angel Perez, Emin Mogulkoc, Leandro Lezcano.
EuroLega, squalifica Teodosic: la decisione del giudice dopo il ricorso della Virtus Bologna
FOCUS STELLA ROSSA BELGRADO
La stagione della Stella Rossa si divide in due parti ben definite, con l’arrivo dell’esperto coach montenegrino Dusko Ivanovic a fare da spartiacque. Dal cambio di allenatore in poi, cinque vittorie su cinque partite tra campionato e coppa per la squadra serba. La Stella Rossa è pericolosa soprattutto in casa, dove il pubblico del Pionir la fa da padrone per tutti i 40’. Nel reparto guardie, i titolari sono Luca Vildoza e Nemanja Nedovic, 25 punti di media di coppia fino a questo momento. A dargli manforte, i nazionali Lazic, Dobric e Nikola Ivanovic con l’ex di turno Stefan Marković a completare il backcourt. Come ali, ecco il pitbull più famoso d’Europa John Holland e l’ex Milano Ben Bentil che sta rendendo al massimo in questo inizio di stagione. Insieme agli americani, giocatori solidi come Mitrovic, Petrusev e Lazarevic. Sotto i tabelloni l’americano Hassan Martin, Miroslav Raduljica e Kuzmic. Con Shengelia ancora fuori per infortunio e Teodosic per squalifica, la missione delle Vu Nere a Belgrado sembra una montagna da scalare. Non sarà un Everest, ma un Monte Cimone, comunque più che rispettabile.
LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:
Stella Rossa Belgrado
- vs ASVEL Villeurbanne 71-67 (W)
- @ ALBA Berlino 84-88 (W)
- vs Maccabi Playtika Tel-Aviv 69-68 (W)
- Bilancio EuroLega 2022/23: 4-6 (14°)
Segafredo Virtus Bologna:
- vs Valencia Basket 89-59 (W)
- @ Panathinaikos Atene 88-85 (L)
- vs Anadolu Efes Istanbul 80-85 (L)
- Bilancio EuroLega 2022/23: 4-6 (10°)
vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta
DOVE VEDERLA IN TV/STREAMING E DOVE ASCOLTARLA IN RADIO
Dove vederla in TV: Sky Sport Uno (Canale 201 di Sky), Sky Sport Action (Canale 206 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno
11ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro la Stella Rossa
LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scarolo: “Ancora una volta siamo di fronte ad una trasferta in poco tempo. La Stella Rossa è in un buon momento di forma, non hanno ancora perso da quando coach Dusko Ivanovic ha preso in mano la squadra e penso che una delle grandi chiavi sia stata anche l’aggiunta di un grande giocatore come Vildoza. Dobbiamo andare a Belgrado consci di dover controllare l’emotività e ridurre al minimo il numero di palle perse: giocheremo contro la loro ottima difesa, con idee chiare e buone spaziature e noi dovremo prendere i giusti tiri con pazienza e allo stesso tempo senza rinunciare alle opportunità di contropiede. Dovremo mostrare la migliore versione della nostra difesa contro una squadra con ottimi tiratori e lunghi atletici e versatili.”
Ismael Bako: “Domani sarà una partita molto fisica, contro una squadra dura in un ambiente caldo, ma siamo pronti perché abbiamo già vissuto un’esperienza simile nella scorsa gara a Belgrado. Non vogliamo ripeterla per la seconda volta e quindi dovremo rimanere concentrati e pronti”
GLI ASSENTI / Virtus Bologna / seguono aggiornamenti…
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Toko Shengelia ha riportato una distorsione lieve-moderata alla caviglia sinistra. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro. Milos Teodosic è stato squalificato per due giornate dall’EuroLeague Basketball dopo l’espulsione contro l’Efes Istanbul. Semi Ojeleye non è partito per Belgrado a causa di un attacco influenzale.
- EuroLega, 5 curiosità dopo Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Isaïa Cordinier diventa il 3° marcatore della Virtus Bologna nella nuova EuroLega
- EuroLega, le pagelle di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Sport in TV oggi, 18 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: disponibili, assenti e probabili quintetti
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Bayern Monaco-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- Sport in TV oggi, 17 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità