Nella città delle Due Torri sale l’attesa per la super sfida a Campioni d’Europa. Nella 10ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague la Segafredo Virtus Bologna infatti affronterà – in un PalaDozza sold-out – l’Anadolu Efes Istanbul, vincitrice delle ultime due edizioni della EL. La compagine di coach Sergio Scariolo arriva all’appuntamento casalingo dalla sconfitta a Oaka contro il Panathinaikos Atene (88-85) che ha interrotto la striscia positiva di 2 vittorie consecutive (EA7 Emporio Armani Milano Milano 59-64 e Valencia Basket 89-59). I turchi invece nell’ultimo turno hanno battuto nettamente l’Olimpia Milano al Mediolanum Forum con il risultato di 51-80: diventano così due le vittorie consecutive dopo il successo ottenuto anche contro il Barcellona per 96-86 (miglior striscia stagionale in EuroLega). Le Vu Nere e l’Efes dopo 9 giornate hanno lo stesso bilancio, ovvero 4-5. La squadra di coach Ergin Ataman occupa il 9° posto in classifica mentre i bianconeri il 10°.
I precedenti tra le due compagini – a partire dalla costituzione della nuova EuroLega nel 2000 – sono due e sono stati entrambi vinti dalla Virtus Bologna. Nella stagione 2001/02, durante le Top 16, le Vu Nere si imposero per 73-76 a Istanbul (21 punti, 9 rimbalzi e 25 di valutazione per Alessandro Frosini) e successivamente 77-71 al PalaMalaguti (24 punti, 14 rimbalzi e 38 di valutazione per Matjaz Smodis)..
La palla a due della 10ª giornata di EuroLega tra Segafredo Virtus Bologna e Anadolu Efes Istanbul è programmata per venerdì 25 Novembre al PalaDozza alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Sport 1 e diretta streaming su Eleven Sports.
Virtus Bologna, gli impegni della settimana 21-27 Novembre: calendario e dirette tv/streaming
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-ANADOLU EFES ISTANBUL
ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.
Anadolu Efes Istanbul: 0 Larkin (PG/SG), 1 Beaubois (PG/SG), 4 Balbay (PG), 6 Bryant (SG), 10 Ilyasoglu (PG), 11 Gazi (PG/SG), 12 Clyburn (SG/SF), 13 Taylor (PG), 15 Guven (C), 18 Arna (SG), 19 Tuncer (SG), 21 Pleiss (C), 22 Micic (PG/SG), 24 M’Baye (PF), 33 Polonara (PF/C), 41 Zicic (C), 42 Dunston (PF/C). Coach Ergin Ataman.
PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.
PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.
Anadolu Efes Istanbul: Beaubois, Bryant, Clyburn, Polonara, Zicic.
*probabili starting five
Arbitri: Damir Javor, Emilio Perez, Seffi Shemmesh.
LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:
Segafredo Virtus Bologna:
- @ EA7 Emporio Armani Milano 59-64 (W)
- vs Valencia Basket 89-59 (W)
- @ Panathinaikos Atene 88-85 (L)
- Bilancio EuroLega 2022/23: 4-5 (10°)
Anadolu Efes Istanbul
- @ Real Madrid 94-85 (LI
- vs FC Barcellona 96-86 (W)
- @ EA7 Emporio Armani Milano 51-80 (W)
- Bilancio EuroLega 2022/23: 4-4 (9°)
vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta
FOCUS ANADOLU EFES ISTANBUL
Venerdì sera di gala al PalaDozza, dove la Virtus Bologna ospita l’Efes bicampione in carica, allenato dallo scaltro Ergin Ataman. Agli ordini del grandissimo coach turco, una delle squadre più forti d’Europa, alla ricerca del terzo successo consecutivo. Ancora assente la superstar Shane Larkin, che al suo ritorno renderà la truppa turca quasi imbattibile. A comandare in cabina di regia c’è forse il playmaker più forte d’Europa, Vasilije Micic, capace di tutto. A dare manforte al serbo, gli ottimi Elijah Bryant, Rodrigue Beaubois e Isaiah Taylor. Un po’ più indietro nelle rotazioni prendono posto i nazionali Balbay e Gazi. L’ala titolare è Will Clyburn, giocatore totale ex Cska che ha segnato 24 punti nell’ultima trasferta a Milano. Lo statunitense sarà un autentico rebus per la difesa bianconera. Come ala forte, ecco il virtussino mancato Polonara e l’ex della sfida, il francese Amath M’baye, in Italia nella stagione 2018/19. Sotto canestro Ante Zizic, Bryant Dunston e l’infinito Tibor Pleiss, lungo atipico alto 221 cm con mano dall’arco. Il pronostico pende tutto dalla parte dell’Efes, ma questa Eurolega ci ha insegnato che ogni pronostico è ribaltabile. PalaDozza tutto esaurito.
DOVE VEDERLA IN TV/STREAMING E DOVE ASCOLTARLA IN RADIO
Dove vederla in TV: Sky Sport Uno (Canale 201 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno
10ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’Efes Istanbul
LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: “Una grande opportunità per dimostrare a tutti che possiamo competere in questa Eurolega. I nostri avversari non hanno bisogno di tante parole di presentazione, due volte Campioni d’Europa, con un grande sistema e una grande organizzazione, con un roster fantastico, un grande coach, tutte cose che hanno ottenuto passo dopo passo, pezzo dopo pezzo. Hanno una grande leadership e tantissimo talento. In ogni partita noi stiamo sempre competendo, abbiamo ancora qualche lapsus per i quali dobbiamo lavorare per cercare di ridurli. Alla fine abbiamo avuto brutti momenti, che non possono durare più di 2-3 minuti. Questo specialmente in difesa: allo stesso tempo riusciamo ad essere abili quando tutti e cinque i giocatori sono concentrati e connessi fra di loro. Sarà una grande opportunità anche per i nostri tifosi per vedere una grande squadra, grandi giocatori, forse due tra i 3-4 giocatori migliori al momento come Micic e Clyburn. Vogliamo essere pronti a competere contro un grandissimo avversario.”
Daniel Hackett: “Siamo consapevoli che è una partita importante, di alto livello. Conosciamo gli avversari e avremo bisogno del giusto approccio alla partita. Vogliamo riscattare la sconfitta di Atene e giocare una partita solida davanti ai nostri tifosi.”
GLI ASSENTI / Virtus Bologna
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Toko Shengelia ha riportato una distorsione lieve-moderata alla caviglia sinistra. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro.
- 16ª Giornata Serie A 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro la Vanoli Cremona
- Serie A 2024/25, Segafredo Virtus Bologna-Vanoli Cremona: dove e quando vederla
- Serie A 2024/25, Biglietti Virtus Bologna-Vanoli Cremona: guida all’acquisto
- Sport in TV oggi, 19 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, 5 curiosità dopo Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Isaïa Cordinier diventa il 3° marcatore della Virtus Bologna nella nuova EuroLega
- EuroLega, le pagelle di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82
- Sport in TV oggi, 18 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa