Visualizzazioni: 94

EuroLega, Virtus Bologna-Zalgiris Kaunas 79-82: la sala stampa

Le dichiarazioni in sala stampa di coach Luca Banchi nel post-partita di Segafredo Virtus Bologna-Zalgiris Kaunas 79-82, gara valida per 1ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague 2023/24.

Coach Luca Banchi: “Lo Zalgiris Kaunas è arrivato e ha giocato una gara davvero solida, con un buon inizio. Noi abbiamo risposto velocemente, siamo stati in controllo dall’inizio fino alla fine del terzo quarto e nonostante una performance eccellente da tre punti dei nostri avversari siamo stati in grado di rispondere. Sono molto deluso perché ovviamente al momento è difficile per noi creare un basket di qualità come quello dei nostri avversari. Sono stati molto precisi, specialmente alla fine della partita, hanno messo in campo la loro esperienza e conoscenza per controllare l’ultimo possesso. Abbiamo tanti rimpianti, mi dispiace, perché per quanto riguarda gli sforzi e la nostra voglia credo che abbiamo giocato una partita eccellente. Non con la qualità di cui abbiamo bisogno e non con la continuità che ci serve per avere successo ad alti livelli.” 

“Ci manca ancora, cominciando da me che faccio autocritica, un livello di conoscenza reciproca superiore per capire come reagire nei momenti di difficoltà. Dopo un inizio traumatico nei primi minuti dove il canestro sembrava stregato, abbiamo subito sistemato le cose prendendo in mano la partita con personalità. Poi purtroppo ci sono stati tanti episodi che sembrano aver condizionato anche sotto il profilo emotivo: errore di comunicazione difensiva, il canestro sbagliato, qualche errore qui e là, due falli offensivi consecutivi, il fallo evidente su Polonara trasformato poi in un possesso per gli avversari. Quando ad inizio terzo periodo abbiamo faticato, abbiamo poi ritrovato i nostri equilibri: siamo una squadra che si deve ancora scoprire e dobbiamo farlo in situazioni ad elevato stress. Tutto sembrava tranne una prima partita di regular season di Eurolega.

VIDEO | EuroLega, gli highlights di Segafredo Virtus Bologna-Zalgiris Kaunas 79-82

https://www.vunerebologna.it/video-eurolega-gli-highlights-di-segafredo-virtus-bologna-zalgiris-kaunas-79-82/

Ci sono state due squadre che si sono equivalse a livello di sforzo ed energia: c’è stato un alto livello di contatti sul campo. Mi porto a casa le buone sensazioni di alcuni momento, però io devo lavorare sugli aspetti negativi che abbiamo mostrato quando devi avere la disciplina e personalità di controllare meglio la gara. Ogni piccolo errore viene punti: giocatori come Evans, Mitrou-Long, Ulanovas sono grandi terminali, a noi è mancato qualcosa a livello di lucidità, dettagli che dobbiamo limare il prima possibile. In Eurolega tutte le squadre hanno le risorse per rispondere e cambiare la partita: lo Zalgiris lo ha fatto sempre nei momenti difficili. Una partita che mi dà tanti spunti da migliorare per aumentare la conoscenza reciproca.”

Sostieni vunerebologna.it: fai una piccola donazione su PayPal per supportare il sito e la sua esistenza, clicca su questo link. Grazie per il vostro aiuto!